Potosí, Bolivia, la città più alta del mondo! Informazioni e consigli

Potosí, Bolivia: cosa vedere.

In un viaggio in Bolivia  non può mancare Potosí che, con i suo 4060 mslm è una delle città più alte del mondo ed è una delle 18 principali  attrazioni della  Bolivia che consiglio di visitare! Ci sono molte cose da vedere a Potosí, che deve la sua esistenza al Cerro Rico (Montagna ricca) che incombe sopra la città, probabilmente la più ricca fonte di argento che il mondo abbia mai visto. 

Le sue miniere trasformarono Potosí nel più prezioso gioiello della corona degli imperatori spagnoli e in una delle città più ricche e grandi del mondo. Ora è possibile visitare le miniere ma non solo. Tra le cose da vedere ci sono la Casa Real de la Moneda e il Convento de Santa Teresa. Se sei un amante delle chiese e dell’arte, Potosì ti riserberà molte sorprese!

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. COSA VEDERE A POTOSI’
2. LA  STORIA DI POTOSI’
3. MAPPA GOOGLE DI POTOSI’
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
6. SCOPRI CHI SONO

1. COSA VEDERE A POTOSI’
Oggi Potosí, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un tesoro di arte e architettura coloniale.
Ha più di duemila edifici coloniali, molti dei quali sono stati restaurati. Restano centinaia di case a schiera e palazzi, completi di tetti con tegole rosse e balconi decorativi. Ancora più sorprendenti sono le circa 25 chiese, la maggior parte delle quali sono aperte (almeno in parte) al pubblico.

Il monumento più importante della città, tuttavia, è la Casa Real de la Moneda, la zecca reale coloniale, che ha alcuni splendidi pezzi di arte religiosa coloniale ed è  ritenuto uno dei musei più belli del Sud America.

Una seconda cosa che ti consiglio di visitare a Potosí è il Convento de Santa Teresa del 1685, “tomba” di tante giovani di buona famiglia e che ancora adesso ospita una piccola comunità di suore carmelitane. E’ considerato uno dei migliori musei di arte sacra  della Bolivia.

La terza cosa da vedere a Potosí sono le miniere di argento, una visita che non ti raccomando se soffri di claustrofobia per gli spazi molto stretto in cui dovrai incunearti sotto terra. Qui mi fermo e cedo il passo alla storia. Capirai così perchè Potosí fu per molto tempo la città più ricca del mondo, perchè si trova la Casa Real de la Moneda e perchè la vista alle Miniere è un salto indietro nel tempo di centinaia di anni!


2. LA STORIA DI POTOSI’

La leggenda narra che l’argento fu scoperto nel 1544 dal pastore di lama Diego Huallpa che, accendendo un fuoco per scaldarsi, vide fuoriuscire argento fuso da una roccia. La notizia raggiunse gli spagnoli e iniziò così una rapida corsa al prezioso metallo. Nei successivi venti anni Potosí divenne la più ricca fonte di argento al mondo.

Argento!
Inizialmente l’argento veniva estratto dai depositi superficiali, facilmente lavorabili. Poi, via via, iniziarono opere di scavo su larga scala. Il 1° aprile 1545 venne ufficialmente fondata Potosí.  Nel 1572 il Viceré Francisco de Toledo, fece costruire un imponente sistema di dighe, laghi artificiali e acquedotti per alimentare le ruote idrauliche utilizzate per lavorare la roccia. Il problema della carenza di manodopera venne risolto adattando il sistema Inca del servizio obbligatorio del lavoro, la cosiddetta Ley de la Mita, che fornì una forza lavoro annuale composta da circa 13.500 persone quasi senza alcun costo per i proprietari delle miniere.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI


La ricca Potosí

La produzione di argento raggiunse quindi livelli molto alti. All’inizio del diciassettesimo secolo la popolazione di Potosí era di 160.000 abitanti e la città vantava dozzine di magnifiche chiese, teatri, case da gioco e sale da ballo. L’argento della città ebbe anche un impatto globale, finanziando le guerre della Spagna e alimentando la crescita economica in tutta Europa. L’espressione “eso vale un Potosí” (“questo vale un Potosí”) è stata usata in spagnolo colloquiale per descrivere qualcosa di inestimabile.

I minatori
Tuttavia, questa ricchezza è stata raggiunta a spese delle vite di milioni di lavoratori forzati indigeni e schiavi africani. Si stima che in tre secoli di estrazione, morirono fino a nove milioni di persone, sia per le terribili condizioni del lavoro in miniera, sia per l’inquinamento da mercurio, utilizzato nei processi di estrazione dell’argento.

3. MAPPA GOOGLE DI POTOSI’
Clicca sull’immagine e interagisci con la Google  Map di Potosí

4.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Bolivia diario di viaggio >>
Bolivia cosa vedere >>
Bolivia e Salar de Uyuni: quando andare, la stagione migliore >>
Carnevale di Oruro: cosa vedere e come per viverlo al meglio >>
Vini della Bolivia: Tarija, tra i vigneti più alti al mondo >>
√ La Paz, cosa vedere, cosa fare >>

Sucre  10 cose da vedere e da fare >>
La bombetta e le donne – viaggio in Bolivia. 4 curiosità da scoprire >>
Il Salar de Uyuni – tour di 3 e 4 giorni – cosa vedere >>
√ Potosí cosa vedere >>
Isla del Sol, Titicaca: cosa vedere, cosa fare >>
√ Copacabana, Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Bolivia Tour delle Missioni. Un viaggio nei tesori nascosti >>
√ Bolivia: la foresta amazzonica e i parchi più belli del Paese >>
Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba >>
Death road: la strada più pericolosa del mondo >>
Viaggio in Bolivia: i 5 migliori souvenir da comprare >>
Tarabuco: il mercato, il festival di Pujllay, cosa vedere >>

Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?