Descrizione
Un viaggio di 12 giorni in Cile in fly & drive per sfruttare al meglio in tempo a disposizione e per ammirare molti dei 25 incredibili posti del Cile che consiglio di visitare.
Dal deserto di Atacama alla Patagonia, passando dalla Regione dei Laghi.
L’auto sarà la fedele compagna di sgroppate tra deserti, foreste e steppe patagoniche.
L’itinerario che ti propongo è una traccia ma può essere interpretato a modo tuo, senza problemi.
Gli hotel sono ottimi 3 stelle, ma se desideri un’altra categoria o un altro tipo di autoveicolo, non c’è problema, basta chiedere.
Buon viaggio!
Per conoscere la quota e sapere cosa include clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Santiago
All’arrivo all’aeroporto di Santiago ti aspetterà un autista per accompagnarti (servizio privato) all’hotel, dove ti verrà consegnato il pacchetto di benvenuto. Nel pomeriggio ti attende un tour della capitale per conoscere monumenti e i luoghi principali.
👉 Leggi il mio post su Santiago >>
2° giorno: Calama-San Pedro de Atacama (km 101) – Valle della Luna
All’arrivo all’aeroporto di Calama, ti verrà consegnata l’auto e potrai così iniziare l’avventura!
La meta della giornata è San Pedro, la capitale del deserto di Atacama. Una volta arrivata/o, avrai il pomeriggio a disposizione per esplorare i dintorni. Ti consiglio di visitare la Valle della Luna, che ospita varie formazioni di pietra e sabbia, modellate nel corso dei secoli dal vento e dall’acqua.
Questo posto è noto per la sua incredibile gamma di colori, forme e scenari che possono ricordare la superficie della luna.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
👉 Leggi il mio post su San Pedro de Atacama >>
👉 Leggi il mio post sul deserto di Atacama >>
3° giorno: San Pedro de Atacama -Salar de Atacama- lagune Miscanti e Miñiques
L’itinerario che ti suggerisco per questa bellissima giornata prevede la partenza del tour giornaliero (complessivamente 10 ore circa) per raggiungere inizialmente Toconao, una città coloniale interamente costruita con pietra liparitica di origine vulcanica.
Quindi proseguirai per il Salar de Atacama (il terzo più grande del mondo), che si estende per 100 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza. Visiterai la Laguna de Chaxa, che ospita una bella varietà di flora adattata al clima del deserto. In seguito raggiungerai le magnifiche lagune Miscanti e Miñiques, che si trovano una altezza di circa 4400 metri slm!
Sulla via del ritorno potrai fare una sosta Socaire, a 90 km da San Pedro de Atacama e a 3.218 metri sul livello del mare.
È un paese di origine precolombiana, dove potrai osservare le tracce della antica cultura di Atacama.
4° giorno: San Pedro de Atacama – El Tatio -Puritama (km 143)
Lo sai che le cose belle si conquistano anche con un po’ di fatica…. Oggi ti sveglierai prima dell’alba per raggiungere il famoso Geyser di El Tatio. E’ un campo geotermico fiancheggiato da alte vette, situato a 4.300 metri sul livello del mare.
È il più alto campo geotermico del mondo e offre degli scenari spettacolari. Vedrai come sarà particolarmente suggestivo osservare all’alba i potenti spruzzi di vapore che fuoriescono da diversi soffioni e dalle pozze fumanti.
Sulla via del ritorno, ti consiglio una sosta alle sorgenti termali di Puritama, dove potrai goderti un po’ di riposo e di relax, immersa/o nelle piscine termali naturali.
5° giorno: Calama- Puerto Montt – Puerto Varas (20 km)
Oggi lascerai i vasti paesaggi desertici e ti immergerai nelle foreste sempreverdi della Regione dei Laghi. Consegnerai il veicolo in aeroporto a Calama e volerai a Puerto Montt.
All’arrivo, ritirerai dell’auto; con un breve viaggio raggiungerai Puerto Varas, conosciuta anche come la città delle rose.
Questa tranquilla cittadina si trova sulle rive del lago Llanquihue, il secondo lago più grande del Cile, con i vulcani Osorno e Calbuco che si riflettono nell’acqua cristallina.
6° giorno: Puerto Varas e dintorni
Giornata a tua disposizione per esplorare Puerto Varas o visitare uno dei vicini parchi nazionali Alerce Andino e / o Vicente Pérez Rosales. Entrambi offrono dei bei sentieri escursionistici.
Ci sono altre ottime possibilità che ti consiglio: fare un giro intorno al lago Llanquihue fino agli incantevoli villaggi di Frutillar e Puerto Octay o attraversare il lago Todos los Santos fino a Peulla o visitare le cascate del fiume Petrohué.
Insomma, lo avrai capito, il tempo non sarà mai troppo per passare questa giornata!
7° giorno: Puerto Varas – isola di Chiloé – Puerto Varas (434 km)
Oggi ti suggerisco di visitare l’isola di Chiloé che potrai raggiungere con un traghetto da Pargua con cui attraverserai il Canale di Chacao. Dopo l’arrivo, potrai visitare la città di Ancud, famosa per il suo museo, la Fortezza di San Antonio e il mercato locale, che offre una vasta gamma di frutti di mare e artigianato.
Successivamente ti consiglio di continuare il viaggio alle isole dei pinguini per vedere, da novembre a marzo, gli unici terreni di nidificazione al mondo in cui i pinguini Humboldt e Magellano si riproducono “fianco a fianco”.
Potresti anche visitare una delle 16 chiese in legno che si fregiano del titolo di Patrimonio mondiale dell’Umanità ‘UNESCO a Chiloé o guidare attraverso la campagna fino alla capitale Castro. In questa città potrai ammirare le emblematiche palafitte “palafito” e la chiesa di legno di San Francisco, anch’essa Patrimonio dell’Umanità.
👉 Leggi il mio post sull’isola di Chiloé >>
8° giorno: Puerto Montt – Punta Arenas-Puerto Natales (km 250)
Consegnata l’auto in aeroporto a Puerto Montt, volerai su Punta Arenas.
L’auto ti verrà consegnata all’aeroporto. Ti consiglio di prenderti del tempo per entrare nella nuova realtà locale, conosciuta come la Porta di Ingresso al continente antartico e alla Patagonia.
Punta Arenas è infatti ricca di monumenti e punti di interesse tra cui la piazza principale, il museo navale e marittimo, il Museo Nao Victoria, l’Istituto Patagonico e, naturalmente, la costa.
Situata ai margini dello stretto di Magellano, questa città è piena di fascino e ti offrirà una prospettiva diversa della vita in Cile.
Partirai poi per Puerto Natales dove soggiornerai.
👉 Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>
👉 Leggi il mio post su quando andare in Patagonia >>
👉 Leggi il mio post su cosa vedere in Patagonia >>
9° giorno: Puerto Natales – Parco nazionale Torres del Paine (Km 60)
Prima colazione. Solo 60 chilometri da percorrere per raggiungere il Parco nazionale Torres del Paine, uno dei parchi nazionali più straordinari al mondo, grazie alla sua fauna selvatica unica e ai suoi paesaggi spettacolari che comprendono montagne, ghiacciai, laghi e fiumi.
La sua attrazione principale sono le vette Torres del Paine della catena montuosa, il Cerro Paine. Si estendono per 3.050 metri sul livello del mare e sono uniti dai Cuernos del Paine, creando uno spettacolo mozzafiato.
Ci sono diversi sentieri escursionistici disponibili che variano in lunghezza e difficoltà. Pernotterai nel Parco Nazionale Torres del Paine o nelle immediate vicinanze.
10° giorno: Torres del Paine – Punta Arenas (km 310)
Prima colazione. Al mattino goditi la pace e la tranquillità di questo magnifico parco e fatti tentare da una bella escursione come la navigazione al Grey Glacier.
Sulla via del ritorno a Punta Arenas, ti consiglio di visitare la Grotta di Mylodon, dove gli archeologi hanno trovato i resti di un bradipo gigante di 12.000 anni fa. Pernotterai a Punta Arenas.
11° giorno: Punta Arenas – Santiago
Consegnerai l’auto e volerai su Santiago.
Questa metropoli mostra grandi contrasti tra moderni grattacieli e vecchi edifici in adobe, risalenti all’inizio del XVIII secolo; lo sfondo perfetto per l’ ultima notte in Cile”
12° giorno: partenza da Santiago
Sarai accompagnata/o all’aeroporto internazionale di Santiago per partire per altre destinazioni.
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.