Tour Bolivia 10 giorni: in viaggio alla scoperta del Paese

viaggio in Bolivia-La Paz-Balconi

Un tour di 10 giorni  in Bolivia, veramente completo, durante il quale avrai la possibilità di ammirare diverse delle 18 principali  attrazioni della  Bolivia che consiglio di visitare.  

Vedrai praticamente tutto, dal bellissimo mercato di Tarabuco, che considero uno dei migliori del Sud America, anche per le sue tradizioni locali, all’emozione che si prova viaggiando negli spazi sconfinati del Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo  e delle lagune della regione  del Lípez, nel sud della Bolivia quasi ai confini del Cile,  una delle tappe più emozionanti del viaggio.

Imperdibile La Paz, la capitale, anche grazie all’incredibile funivia che offrirà una vista unica su una delle città più belle del Sud America e il  magnifico lago Titicaca, con le celebri  isla del Sol e della Luna, e due gioielli Patrimonio dell’Umanità Unesco, come Potosí e Sucre. Lo stesso tour è possibile effettuarlo con partenze giornaliere individuali.

Sucre - convento di San Francesco

Tour in Bolivia di 1o giorni: il Programma

1° giorno: Arrivo a Santa Cruz e volo per Sucre

Il tuo viaggio inizia con l’arrivo all’aeroporto di Santa Cruz.
Da qii prenderai il volo per Sucre, la “Città Bianca” della Bolivia.
Sucre è situata a 2810 metri di altitudine, in una valle circondata da montagne. Con le sue numerose chiese, musei, vecchi balconi e case dipinte di bianco, è considerata una delle città più belle del paese e un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Scoprirai le principali attrazioni di Sucre, come la Casa de la Libertad, dove fu firmata l’indipendenza della Bolivia nel 1825.
Passeggerai fino a Piazza Recoleta, da cui potrai godere di viste mozzafiato su Sucre.
Ammirerai le chiese di San Lázaro e San Domingo, il Convento di San Felipe de Neri, il Parco Bolívar e altri monumenti storici. Terminerai la giornata al Museo Tessile ASUR, dove imparerai l’importanza della tessitura nella cultura locale.
👉 Leggi il mio  post “Sucre, cosa vedere, cosa fare >>

Tarabuco - mercato

2° giorno: Sucre – Tarabuco – Potosi

Lasciando Sucre, ti dirigerai verso la piccola città di Tarabuco, situata a circa 65 km di distanza.
Qui, potrai immergerti nell’atmosfera autentica del mercato indigeno, dove i membri delle comunità vicine vendono tessuti e prodotti artigianali nel rispetto delle tradizioni.
Tarabuco è un luogo dove le antiche usanze e la lingua locale sono ancora vivi e presenti.
👉 Leggi il mio  post su Tarabuco >>
Dopo una passeggiata tra le strade coloniali di Tarabuco, proseguirai verso Potosí, una città fondata nel 1545 e situata a 4090 metri di altitudine.

Conosciuta per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento, Potosí ha una storia strettamente legata all’estrazione mineraria. Esplorerai la città, ammirando l’architettura spagnola, le chiese decorate e i monumenti storici, immergendoti nella storia di uno dei centri minerari più importanti del mondo.
👉 Leggi il mio post Potosí, cosa fare, cosa vedere >> 
👉 Guarda il video su Potosí >>

Potosì viaggio in Bolivia

3° giorno: Potosí – Uyuni

Inizierai la giornata con una passeggiata attraverso Potosí, esplorando la “Villa Imperial de Carlos V”, la prima città boliviana dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Scoprirai la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, l’arco “Magdalena de Cobija”, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Visiterai anche il Convento di Santa Teresa.

Nel pomeriggio, esplorerai una piccola miniera dove si trova la divinità “Tio”, adorata dai minatori come protettore.
Dopo questa esperienza, partirai per Uyuni, viaggiando attraverso l’Altiplano boliviano e incontrando villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando pianure popolate da camelidi andini a vallate con rocce e terre dalle mille tonalità.
👉 Leggi il mio post Salar de Uyuni: Cosa vedere, cosa sapere! >>
👉 Salar de Uyuni altitudine: come organizzare il tuo tour >>

Salad de Uyuni - Tour in Bolivia

4° giorno: Salar di Uyuni

Il tour Bolivia 10 giorni ti porterà a Colchani, un villaggio sul bordo del Salar di Uyuni.
Qui, la gente del posto estrae il sale con metodi tradizionali, usando picconi, asce e pale.
Attraversando il Lago Salato, ammirerai gli occhi di sale e le piramidi di sale, per poi raggiungere l’isola di Incahuasi, famosa per i suoi giganti cactus. Camminerai tra queste piante secolari, osservando le vizcachas che saltellano tra le rocce.
All’ora prestabilita, un tavolo apparecchiato nel mezzo del deserto di sale ti aspetterà per un pranzo unico.
Nel tardo pomeriggio, tornerai nel Salar per goderti il fantastico tramonto, sorseggiando un cocktail.

laguna colorada-tour bolivia 10 giorni

5° giorno: Ojo de Perdiz

Partirai per la comunità di San Juan, dove visiterai la Necropoli, con le sue alte torri funerarie di corallo risalenti al XII secolo.
Proseguirai per San Agustin e la Valle delle Rocce, una distesa di enormi pietre vulcaniche modellate dall’erosione.
Le formazioni rocciose ti sorprenderanno con le loro forme bizzarre.
Visiterai le Lagune Minori, come la Laguna Honda, Chiarkhota e Hedionda, note per i loro colori vivaci e la fauna selvatica, tra cui volpi, fenicotteri e conigli.
La giornata si concluderà nel deserto di Siloli, dove trascorrerai la notte in un eco-lodge.

6° giorno: Lagune – Uyuni

Inizierai la giornata con la visita all’albero di pietra, una formazione rocciosa a forma di albero.
Proseguirai verso la Laguna Colorada, dalle acque rosse dovute alla presenza di alghe e plancton.
Ammirerai i geyser di Sol de Mañana, con i loro vasi di fango gorgoglianti e fumarole.
Passerai per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali, per arrivare alla Laguna Verde, un lago blu-verde situato ai piedi del vulcano Licancabur. Rientrerai a Uyuni, dove visiterai il cimitero dei treni, un luogo affascinante con locomotive a vapore e vagoni ferroviari abbandonati.

La Paz-Tour Bolivia 10 giorni

7° giorno: Uyuni – La Paz

Oggi, di buon mattino, prenderai un volo per La Paz, una città che offre viste spettacolari dall’alto.
All’arrivo, inizierai la visita della città, scoprendo mercati locali, il famoso mercato delle streghe e importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco e Plaza Murillo.
Visiterai anche la Valle della Luna, un paesaggio unico con formazioni geologiche che ricordano la superficie lunare. Per concludere, farai un giro sulla funivia più alta del mondo, ammirando i contrasti della città dall’alto.
👉 Leggi il mio post La Paz cosa vedere, cosa fare >>

Basilica di Copacabana - Tour Bolivia 10 giorni

8° giorno: La Paz – Copacabana

Viaggerai verso Tiwanaku, un sito archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ammirando la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya e la Porta del Sole.
Dopo aver visitato il museo locale, proseguirai per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo. A Copacabana, esplorerai la città religiosa, ammirando la piazza principale e la Cattedrale della Virgen Morena, patrona dei boliviani.
👉 Leggi il mio post su Tiwanaku >>
👉 Leggi il mio post su Copacabana >>

Isla del Solo-Cholitas

9° giorno: Copacabana – Isla del Sol – La Paz

Oggi visterai  l’Isla del Sol, visitando il tempio di Pilcocaina e camminando lungo i muri di pietra che si affacciano su una bellissima spiaggia bianca. Dopo aver gustato il pranzo Apthapi, tornerai a Copacabana, ammirando i panorami mozzafiato delle Ande. Proseguirai poi verso La Paz.

10° giorno: La Paz – volo per Santa Cruz

Il Tour Bolivia 10 giorni si conclude oggi; sono sicuro che tornerai a casa con ricordi indelebili de naturali e degli incredibili posti visitati in questo affascinante Paese.

Tour di gruppo in Bolivia - Viaggio di 13 giorni con guida in italiano
Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

Programmi di Viaggio in Bolivia

Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN BOLIVIA E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.
      Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday