L’isola di Amantani nel lago Titicaca, Perù: informazioni, consigli, cosa sapere.

Ecco Amantani, la più grande isola del lago Titicaca in Perù. E’ molto ospitale; è qui che è stata “inventata” sul lago Titicaca “l’ospitalità diffusa”, ossia la possibilità di soggiornare presso una famiglia dell’isola.  In questo post troverai consigli e informazioni  per vivere al meglio la sua atmosfera, la sua natura e le sue tradizioni. 

Amantani è la più grande isola del lago Titicaca ed è la prima ad avere proposto l’ospitalità diffusa, ossia la possibilità di trascorrere una o più notti presso una famiglia del posto e di consumare con lei i pasti.
Se pensi di avere a che fare con le stellette che classificano il comfort delle stanze, hai sbagliato strada! 😉

Scherzi a a parte, come a Taquile, le case non sono riscaldate e il mio consiglio è quello di portarti indumenti caldi, tra cui un piumino leggero, da utilizzare durante il passaggio giorno-notte sino a poco prima di infilarti sotto le coperte. Una volta raggiunto il materasso, ci penserà la spessa coltre di coperte, messa a disposizione dalla famiglia, a farti passare splendidamente la notte. Ricordati che potresti condividere il bagno con altre persone.

L'isola di Amantani nel lago Titicaca

TURISMO AD AMANTANI
Un aspetto particolare è la gestione del turismo. Non tutta la quota versata dal turista per il suo soggiorno rimane alla famiglia abitante. Una parte va a un fondo per lo sviluppo di iniziative comunitarie a Amantani.
Amantani è abitata da circa 4000 persone, quasi il doppio di Taquile, di etnia aymara, che parlano quechua.

Le nuove generazioni parlicchiano l’inglese. Ricordati sempre che italiano e spagnolo sono abbastanza simili, per cui parlando piano e con l’aiuto magari di gesti, dovresti farti comprendere! L’isola è dominata da due piccole alture: uno è il Templo de Pachamama (Madre Terra) e l’altro il Templo de Pachatata (Padre Terra).

L'isola di Amantani nel lago Titicaca
PRODOTTI LOCALI
Gli isolani sono stati bravissimi a aumentare la superficie coltivabili terrazzando i pendii dell’isola. L’isola produce principalmente mais, patate, fagioli, quinoa che costituiranno la base della tua cena, presentati sotto forma di semplici ma gustose ricette locali.
A Amantani è possibile ovviamente acquistare prodotti locali, tra cui quelli tessili. Qui, a differenza di Taquile, gli uomini non lavorano però  la lana all’uncinetto.

COME ARRIVARE
Amantani è facilmente raggiungibile da Puno con una delle tante escursioni che partono dalla citta. Puoi prendere anche il classico piccione con due (o tre) fave e quindi prendere parte a un tour che, nello stesso giorno, ti consente di sbarcare sulle isole degli Uros, a Taquile e Amantani.

L'isola di Amantani nel lago Titicaca
CONSIGLI PER LA VISITA DI AMANTANI

– L’isola non ha bancomat, per cui ricordati di prelevare soldi a Puno, prima di partire.

– Se pernotterai a Amantani e intendi utilizzare il tuo smartphone se non altro per scattare foto, ricordati di portare una batteria per la ricarica.

– Se decidi di passare una notte a Amantani, ricordati che le case non hanno riscaldamento e sono molto semplici. Per cui porta con te vestiti pesanti (avrai freddo – eventualmente – solo verso ora di cena, quando il sole calerà). Una volta sotto lo strato di coperte starai benissimo!
Se vuoi saper di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:

✅ Altitudine in Perù. Mal di montagna – cosa fare? >> 

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

QUANDO ANDARE A AMANTANI E SUL LAGO TITICACA
La stagione migliore per visitare Amantani  e le altre isole del lago Titicaca va da maggio a metà/ fine ottobre. Scopri qui quale è il periodo migliore per visitare il lago Titicaca e per viaggiare in Perù! 

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday