Viaggio Perù e Bolivia di 14 giorni da Machu Picchu al Salar Uyuni

Ecco una accoppiata vincente: un tour per scoprire i principali  gioielli del Perù. Come il lago Titicaca, la Valle Sacra con Cusco e la misteriosa Machu Picchu. Avrai la possibilità di ammirare così molti dei 39 imperdibili posti  del Perù che consiglio di visitare.  
Vivrai poi una delle zone più incredibili del Pianeta: il Salar de Uyuni con le lagune circostanti, in un emozionate tour di tre giorni.

In Bolivia visiterai sia Tiahuanaco, dove visse  una delle culture più antiche dell’America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che la capitale La Paz, che ti toglierà il fiato ma non solo per l’altitudine. Avrai la possibilità di ammirare molti dei 39 imperdibili posti  del Perù che consiglio di visitare. 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: arrivo a Lima
Benvenuta e benvenuto in Perù. Il tuo aereo atterrerà all’aeroporto internazionale Jorge Chavez. Qui sarai accolta/o subito dopo l’uscita degli arrivi e verrai accompagnato all’hotel scelto.
Lima, la capitale del Perú, è la quinta città più grande del Sud America ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese.
Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991. La cena sarà libera.

Tour Perù e Bolivia: un viaggio di 14 giorni (ma potrebbero essere anche di più)
2° giorno: Lima
Dopo la prima colazione, inizierai il  tour di Lima, della durata di circa 4 ore. Sarai accompagnato da  una guida parlante in italiano e ti sposterai nella capitale con mezzi privati a te dedicati.
Conoscerai quindi  il centro storico, gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin (leggi il mio posto per saperne di più)  e finirai quindi la visita  nel quartiere moderno di Miraflores, dove si trova la Huaca Pucclana, il meglio conservato sito pre-incaico di Lima.

Il pomeriggio sarà a tua disposizione per continuare autonomamente la visita della capitale. Ti assicuro che c’è l’imbarazzo della scelta. Rimanendo nel quartiere di Miraflores, ti suggerisco la visita del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturaleospita la, che illustra la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.

In alternativa puoi  visitare alcuni dei musei più interessanti  della città, come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia. Il pranzo e la cena saranno autonomi.


3° giorno: Lima-Cusco

Dopo la prima colazione, sarai accompagnato in aeroporto per il volo per Cusco. Arrivo, accoglienza e trasferimento nell’albergo che avrai scelto. Cusco si trova a 3399 metri sul livello del mare. E’ una altezza di tutto rispetto, in particolare se la si raggiunge direttamente da Lima, che si trova sul livello del mare,

Il mio consiglio, se si sbarca a Cusco provenienti da Lima, è di stare tranquilli il primo giorno. Iniziate a farvi una passeggiata in centro, a prendere confidenza con questa bellissima città. Se serve, sorseggiate il mate de coca che aiuta a prevenire eventuali malesseri dell’altitudine. Pranzo e cena autonomi. 


4° giorno: Cusco e dintorni
.
Oggi ti attende una giornata molto fitta? Pronto? La guida, che parlerà italiano e spagnolo, passerà a prenderti direttamente in albergo per visitare inizialmente il centro storico di CuscoPatrimonio dell’Umanità  UNESCO, la splendida Plaza Mayor e il Templo del Sol o Qoriqancha.

Poi conoscerai i quattro siti archeologici che circondano la città: Qenqo, quello più enigmatico e ricco di simbologia Inca,Tambomachay, la cui precisa funzione non è nota, ma potrebbe essere stata un sito cerimoniale, una SPA per un sovrano Inca  o un avamposto militare, o forse un mix di tutti e tre,  Puca Pucara, che  si ritiene fosse un punto di controllo militare e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile.

Rientrerai in hotel verso le 13.30. Il pomeriggio sarà a tua disposizione. Ti consiglio una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas, oppure sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco) quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporáneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.

Altrimenti vai al mercato di San Pedro (magari potresti pranzare li) o andare a vedere l’enigmatica pietra dei 12 angoli. In ogni caso nel mio post su Cusco, troverai tantissimi stimoli. Pranzo e cena autonomi.

Ti consiglio di leggere:
√ Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua) >>
√ Puka Pukara, un rifugio utilizzato dai messaggeri inca  >>
√ Tambomachay, il “Bagno dell’Inca” >>
√ Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici >>


5° giorno: Valle Sacra – Aguas Calientes

Oggi un’altra scorpacciata di storia e folklore: la visita della Valle Sacra, in cui sarai accompagnata/o da una guida bilingue (italiano e spagnolo) che condividerai, assieme al trasporto, con altri viaggiatori (se vuoi puoi chiedere un servizio totalmente privato).

Visiterai così Chinchero, che la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitofe per barattare i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e si trova una piccola ma interessante chiesa coloniale. Poi sarà la volta delle spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine.

√ Ti consiglio di leggere il mio post sulla Valle Sacra >>

Nel primo pomeriggio  raggiungerai Ollantaytambo, l’unico centro peruviano ad avere conservato la planimetria urbana Inca, dove visiterai il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole.  Ti consiglio di fare 4 passi nel paese; merita, te lo assicuro!
In seguito, alla stazione, prenderai il treno per Aguas Calientes (2 ore circa di viaggio ), che si trova ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. In serata incontrerai la guida che ti accompagnerà a Machu Picchu, per stabilire l’orario di ritrovo per l’indomani. Pranzo e cena autonomi.

6° giorno: Machu Picchu
Pronta/o al gran giorno?  Ti aspetta una delle meraviglie del mondo, la favolosa Machu Picchu, che raggiungerai con un bus collettivo.

Machu Picchu è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO,  si trova a 2.430 m sul livello del mare, in prossimità  della foresta amazzonica. E’ stata probabilmente la creazione più sorprendente dell’Impero Inca e fu realizzata nel momento del suo massimo splendore. E’ uno dei luoghi culturali più importanti in America Latina.
La costruzione di questa incredibile città sembra risalga a metà circa del 1400.  Il ruolo e la funzione della cittadina, situata a circa 100 km da Cusco, la capitale inca, non è mai stata completamente decifrata a causa dell’assenza di documentazione scritta e di prove scientifiche sufficientemente esplicite.

√ Leggi il mio post su come visitare Machu Picchu >>

Una bella opzione: Huayna e Montaña Picchu
Huayna Picchu e Montaña Picchu sono due alture che sovrastano Machu Picchu e che venivano utilizzate dagli Inca per controllare e sorvegliare la cittadella. I sentieri per arrivare in cima sono stati lastricati e creati proprio dagli Inca; percorrerli è veramente molto emozionante!
Molti di voi mi chiedono quale escursione sia meglio. Con questo post ti presente le due montagne e ti dó i miei consigli su come salire. Leggi il mio post su Huayna e Montaña Picchu >>
Se sei interessato a salire su una di queste alture, chiedimelo!

Nel pomeriggio riprenderai il treno  alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (2 ore circa di viaggio). Sarai accolto all’arrivo e da qui accompagnato a Cusco. Pranzo e cena autonomi. 

7° giorno: Cusco – Puno (Passo la Raya, sosta a Pukara, Raqch e Andahuailillas) – 10 ore
Dopo la prima colazione, sarai accompagnato al terminal Inka Expess, da cui partirai per  il tuo viaggio verso Puno con bus turistico. Per rendere più piacevole il tuo lungo tragitto, sono incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa Iglesia Andahuailillas che, da sola, vale il viaggio.

Qui si trova la chiesa di San Pedro,  un gioiello dell’arte religiosa andina conosciuta come “la piccola sistina“.  E’ stata costruita dai Gesuiti, probabilmente sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. All’interno è impressionante la quantità di affreschi che coprono le pareti e soprattutto il tetto, con modelli geometrici e motivi floreali rivestiti di sottilissime lamine d’oro.  

Leggi qui il mio post sulla tratta Puno – Cusco>> 

Nel viaggio è compreso il pranzo a buffet e il servizio di guida in inglese/spagnolo, nelle diverse località in cui ti fermerai.  L’arrivo a Cusco (3.400 metri slm) è previsto nel tardo pomeriggio. Sarai accolta/o al terminal del bus e  accompagnato in albergo. La cena sarà autonoma.


8° giorno: Lago Titicaca

Oggi visiterai il lago navigabile più alto del mondo, il 12° più grande del Pianeta. Il lago Titicaca si trova a una altezza di ben 3812 metri sul livello del mare e segna il confine tra Perù e Bolivia; per il 60% circa appartiene al Perù, per il restante alla Bolivia. E’ lungo 204 chilometri e largo 65 chilometri con una superficie complessiva di 8373 chilometri quadrati.

La prima sosta che farai sarà alle isole galleggianti degli Uros, una delle principali attrazioni del lago. Gli Uros sono indigeni di origine aymara; vivono su piattaforme di canna di totora, che utilizzano anche per costruire le loro capanne e le loro imbarcazioni. Vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. E’ una sensazioneveramente particolare camminare sulle loro isole; sembra di essere su un tappeto elastico!

Approderai poi all’isola di Taquile, i cui abitanti di origini quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori.  Pensa che gli uomini sono bravissimi a realizzare con l’uncinetto copricapi e tanti altri indumenti! Un altro aspetto curioso, che ho appreso sull’isola, è che prima del matrimonio è possibile convivere anche per molto tempo, per dare modo alla coppia di conoscersi e di capire se si è fatti l’uno per l’altro!
Infine raggiungerai la Penisola di Chucuito nel paese di Luquina Chico. Assisterai qui ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale, che illustrerà i suoi usi e costumi e mostrerà il bell’artigianato.
Rientrerai a Puno nel pomeriggio. Il pranzo è incluso nell’escursione sul Titicaca, mentre la cena sarà autonoma.

√ Leggi il mio post sul lago Titicaca>>
√ Leggi il mio post sulle isole galleggianti degli Uros >>
√ Leggi il mio post sull’isola di Taquile >>
√ Leggi il mio post sull’isola di Amantaní >>

NOTA:
Vuoi fare una bella esperienza di turismo comunitario? Passa una intera giornata all’isola d Taquile o Amantaní,ospitata/o da una famiglia del posto. E’ richiesto un minimo di spirito di adattamento; la rinuncia di qualche comfort sarà ampiamente compensata da quello che vivrai!
Il tuo viaggio si allungherà di un giorno. Se sei interessata/o scrivimi!


9° giorno: Puno – Tiahuanaco-La Paz – Uyuni
Oggi ti aspetta la Bolivia!  Partirai con un mezzo privato in direzione Desaguadero  e attraverserai i paesini di Chucuito, Platería, Acora, Ilave, Juli, Pomata e Zepita, costeggiando il Lago Titicaca che ti delizierà con i suoi paesaggi. Arriverai alla frontiera con la Bolivia dove espleterai le pratiche doganali e migratorie (ricordati di fare timbrare il passaporto all’uscita dal Perù). Dopo le formalità,  arriverai al Centro Arqueológico di Tiwanaku, testimonianza di una delle culture più antiche dell’America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che sorse proprio nei dintorni del lago Titicaca, sull’altipiano andino.

Le rovine di Tiwanaku sono costituite di ciò che è rimasto di imponenti strutture architettoniche come palazzi, templi e piramidi, nonché giganteschi monoliti e rappresentazioni figurative. Solo una parte del sito di Tiwanaku è stato riportato alla luce. La maggior parte è ancora da scoprire.

Ancora oggi Tiwanaku rimane un enigma.  Ad esempio, il sito è disseminato di enormi blocchi di basalto pesanti anche 25 tonnellate che provenivano da cave distanti una quarantina di chilometri. E’ un vero mistero come possa essere stati trasportati con i mezzi di allora. La visita sarà autonoma; in alternativa potrai contattare una guida direttamente sul posto.

Dopo la visita partirai alla volta di La Paz, dove arriverai nel tardo pomeriggio. Sarai quindi accompagnata/o al terminal da dove partirà il tuo bus notturno verso Uyuni; il pernottamento sarà a bordo, su comodi, ampi sedili reclinabili. In alternativa puoi raggiungere Uyuni  in aereo – chiedimi la  quotazione.

Leggi il mio post su Tiwanaku >>


10° giorno – Salar de Uyuni – Incahuasi – San Juan del Rosario
Arriverai a Uyuni la mattina molto presto; il tempo per una bella, abbondante colazione e alle 10 inizierà il tuo viaggio in una delle zone paesaggistiche e geologicamente più straordinarie e interessanti del Sud America!
Sfileranno davanti ai tuoi occhi sterminate pampe abitate da vigogne, deserti, vulcani, lagune multicolori popolate da fenicotteri e da altri uccelli.

Prima sosta alle porte di Uyuni per visitare il cimitero dei treni che accoglie vagoni e locomotive abbandonati durante la prima metà del ‘900 a causa del declino dell’industria miniera ed erosi dal sale e dal vento. Il tempo di immortalare con calma questi particolari reperti della storia boliviana e poi via verso il pittoresco villaggio di Colchani, che rappresenta la porta di ingresso al Salar.

Questo piccolo paese, di circa 600 anime, ospita la più grande cooperativa di lavorazione del sale della Bolivia. Il Salar de Uyuni contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale, di cui 25.000 sono scavate e lavorate ogni anno a Colchani.

Entrerai poi nel magico Salar de Uyuni. Qui potrai ammirare il primo hotel di sale – oggi adibito a museo.  Il bisogno, si sa, aguzza l’ingegno. Così con tutto questo sale a disposizione, la gente del Salar ha sfruttato in modo creativo ciò che offre copiosamente l’ambiente circostante, creando alberghi molto particolari in cui  tutto, dalle pareti e ai pavimenti, è costruito con  blocchi di sale.

Molti degli hostal utilizzati nel tour di 3 o 4 giorni al Salar de Uyuni sono fatti interamente di sale e proverai quindi l’ebrezza di passare sotto sale una notte!
Il più rappresentativo di questi hotel salati in Bolivia è il Palacio de Sal, situato appena fuori Colchani, dotato di centro benessere, una piscina, un ristorante in loco e persino un campo da golf salato.
Dopo pranzo, nel pomeriggio visiterai la famosa Isola Incahuasi, un’antica isola di roccia vulcanica che si trova nel mezzo del Salar, dimora di cactus giganti millenari.  L’ultima tappa sarà quindi a San Juan del Rosario o Atulcha, dove alloggerai in un hostal di sale con servizi basici. I pasti sono compresi nel tour.

Leggi il mio post Salar de Uyuni: tour di 3 e 4 giorni. Cosa vedere, cosa sapere! >>
Salar de Uyuni altitudine: come organizzare il tuo tour >>


11° giorno: Ollangue- Arbol de Piedra – Siloli- Laguna Colorada
Dopo colazione, al mattino presto, riprenderai il tour. Questa seconda giornata è molto intensa e, alla fine, arai fatto il pieno di immagini e situazioni veramente straordinarie. Ammirerarai il vulcano Ollagüe e diverse lagune dell’altipiano boliviano, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli, come a laguna Cañapa, la laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, cosí denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque) e la Laguna Chiarkota.

Passerai poi attraverso il magico Deserto di Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungerai quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove ammirerai la splendida e scenografica Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque.

La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James. Verso sera  raggiungerai la struttura dove passerai la seconda notte, nella frazione di Huayllajara. I pasti sono compresi nel tour.


12° giorno: Sol de Mañana – Rocce Dalì – Laguna Verde-Uyuni
Ti sveglierai all’alba, o anche prima, e non farai subito colazione. Il motivo è di quelli validi: da lì a breve sarai nel mezzo del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 metri  slm tra fumarole e  geyser. Te lo assicuro, aggirarsi alle prime luci del sole immerso in questo paesaggio dantesco, sarà un’esperienza che la ricorderai per sempre (come tutto questo tour, d’altronde 😉
Proseguirai qui verso il mini-Salar di Chalviri dove qui, finalmente, farai colazione.
Se ne avrai  voglia, potrai immergerti in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi.

Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il tuo viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí). Arriverai fino  al Volcan Licancabur (5.400 mt.) e alla Laguna Verde, che  periodicamente cambia colore per motivi sconosciuti, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche.
Inizierai quindi il rientro verso Uyuni, passando per San Cristobal, dove arriverai nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, sarai accompagnata/o al terminal del bus per il viaggio notturno verso La Paz. Il pernottamento sarà a  bordo, come all’andata.  (possibilità di rientro in aereo – chiedere quotazione).

NOTA
La laguna verde si trova in prossimità del confine con il Cile; Hito Cajon è il passo che la separa con San Pedro de Atacama. C’è quindi la possibilità di proseguire il viaggio in Cile.


13° giorno: La Paz
Arrivo a La Paz la mattina presto e avrai la tua stanza all’hotel Rosario subito a disposizione per rinfrescarti (l’ Early check è infatti incluso nella quota).
Davanti a te avrai tutta la giornata a disposizione per conoscere La Paz. Visitarla  è un’esperienza che toglie il fiato: non solo perché è a quasi 4000 metri di altezza, ma anche perché è viva, coinvolgente, emozionante. La Paz è una città variopinta, che alterna edifici tradizionali ad altissimi grattacieli, in una vallata contornata da spettacolari montagne, con la Cordillera Real a fare da sfondo. Per la bellezza della città e la trascinante allegria che si respira, La Paz è stata inserita tra le nuove Sette Meraviglie del Mondo nel 2014.

Leggi il mio post La Paz cosa vedere, cosa fare >>

14° giorno: partenza
Dopo la prima colazione, verrai accompagnata/o all’aeroporto di El Alto per il volo di rientro in Italia (o per proseguire in viaggio per un0altra destinazione).

Durata del viaggio: 14 giorni / 13 notti
Categoria struttura:  3* e 3* + (su richiesta è possibile soggiornare in hotel 4* e 5*).

Viaggio totalmente personalizzabile:
possibilità di accorciare/ estendere o modificare il programma aggiungendo, ad esempio, la tratta lungo la costa del Pacifico (Riserva di Paracas, isole Ballestas, Nasca) la parte relativa ad Arequipa (Areqiupa e il cañon del Colca), una giornata in più a Cusco per salire su Vinicunca/Palcoyo etc
– cambiare la categoria degli alberghi

Se non trovi la soluzione che vuoi.. chiedi!

QUESTO TOUR PREVEDE 2 FORMULE:

COMFORT
La formula Comfort consente di visitare il Perù viaggiando in modo confortevole;  tutti i servizi sono organizzati privatamente o condivisi con altri viaggiatori, sempre però in piccoli gruppi. Sono possibili, inoltre, estensioni/upgrade.

SMART
La Smart è una formula più economica per visitare il Perù; è strutturata per consentire di contenere al massimo i costi. Sono possibili però estensioni/upgrade  per diversi servizi, compresi gli hotel.
Rispetto alla Formula Comfort, la Smart si differenzia per:
– Hotel economici (Guesthouse e B&B);
– Visite autonome a Lima, Cusco città e Valle Sacra;
– Treno di ritorno Machu Picchu-Ollantaytambo tassativamente  alle ore 14:30;
– Bus navetta a Machu Picchu e Boleto Turistico del Cusco esclusi.

SCOPRI IL PROGRAMMA 
COMPLETO DEL VIAGGIO
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ E IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

➡️  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday