Chinchero, Cusco-Valle Sacra: cosa vedere, cosa fare, informazioni

Chinchero, Cusco-Valle Sacra: cosa vedere, cosa fare, informazioni

Chinchero è un grazioso villaggio che si trova nella Valle Sacra, lungo la strada che da Cusco porta a Urubamba e, in seguito, per Ollataytambo. Vale senz’altro una sosta per 4 motivi. Scoprili in questo mio post!


LA CHIESA DI CHINCHERO

La chiesa di Chinchero si trova nella piazza principale e venne edificata su quello che rimaneva del palazzo Inca, fatto costruire da Tupac Tupanqui. Ho un ricordo molto bello della visita, in quanto la guida che mi accompagnava mi spiegò per una mezz’ora abbondante, trascorsa in un battibaleno, il sincretismo, ossia la coesistenza in questo luogo, di elementi tipici della simbologia Inca con quelli cattolici. Un modo “gentile” da parte dei conquistatori europei per far sì che la nuova religione, il cattolicesimo, fosse accettata dai nativi.


IL MERCATO DI CHINCHERO

Chinchero ospita praticamente ogni giorno bancarelle, ma il mercato della domenica è senza dubbio il principale della settimana. Qui il baratto rappresenta ancora una modalità di scambio delle merci, per cui cerca di mimetizzarti nella folla per assistere al mercanteggiare dei nativi. Il punto forte è la parte tessile. Il terreno di Chinchero è uno dei più fertili della Valle Sacra. Qui si producono patate, fave, quinoa e altri prodotti che vengono, ovviamente, venduti poi al mercato.

LE ROVINE DI CHINCHERO
Si trovano dietro alla chiesa e ben testimoniano la vocazione agricola di Chinchero già ai tempi degli Inca. Si possono infatti ammirare i terrazzamenti, che hanno così dato modo di aumentare la superficie coltivabile, che si sviluppano nell’anfiteatro naturale delle colline che attorniano il fiume e che sono tuttora utilizzati.

Chinchero, Cusco-Valle Sacra: cosa vedere, cosa fare, informazioni
CENTRO DE TEXTILES TRADICIONALES  

A Chinchero sopravvivono le tradizioni ed è abbastanza facile vedere le donne indossare i vestiti tipici, in particolare al mercato delle domenica. Se sei interessata/o, non farti scappare una visita a Centro de Textiles Tradicionales, dove alcune donne sono pronte a illustrarti i diversi processi di lavorazione, dal lavaggio della lana, alla sua colorazione, sino alla tessitura di un capo.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

INFORMAZIONI SU CHINCHERO
Altitudine: Chinchero si trova a 3762  metri  di altezza; se sei arrivata/o il giorno prima a Cusco, direttamente da Lima, potresti avere qualche problema per l’altitudine. Bevi, prima di partire da Cusco un bel mate de coca!
Se vuoi saper di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:

✅ Altitudine in Perù. Mal di montagna – cosa fare? >> 

Dove si trova: a 30 chilometri da Cusco
Come arrivare:  per raggiungere Chinchero da Cusco ci vogliono circa 45 minuti in auto.  Chinchero è collegata molto bene sia con Cusco che con Urubamba, sia con bus che con collectivos.

√ Mappa di Chinchero: per vedere la mappa di Chinchero clicca qui>>
√ Necessario per la visita: Per visitare la chiesa, la piazza e le rovine c’è bisogno del Boleto Turistico de Cusco. Il Centro de Textiles Tradicionales è a entrata libera, ma è buona norma lasciare il corrispondete in soles di quello che tu ritieni giusto pagare.

QUANDO ANDARE A CHINCHERO E IN PERU’
I mesi migliori per visitare Chinchero, Cusco, i suoi dintorni, la Valle Sacra e Machu Picchu sono  da aprile a giugno e da settembre a ottobre, quando la situazione meteorologica è favorevole e la zona è sufficientemente libera dalla moltitudine di visitatori che la frequentano a luglio e agosto.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday