Ushuaia Argentina: cosa vedere e cosa fare nella città alla fine del mondo!

Quando si dice che, in Argentina,  Ushuaia è la fine del mondo, non lo si dice solo perché si trova davvero alla fine del mondo. Ushuaia è un posto che toglie il fiato, circondata da paesaggi maestosi: insomma, “la fine del mondo” anche in senso di bellezza!

Siamo nella città più a sud dell’Argentina, ultimo avamposto degli esploratori e della civiltà, nella più grande delle isole che compongono la Tierra del Fuego, o Terra del Fuoco. 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. USHUAIA COSA VEDERE 
1.1. Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco
1.2. La Baia Lapataia
1.3. Il Canale di Beagle
1.4. Isla Martillo, l’isola dei pinguini
1.5. Il Treno della Fine del Mondo (Tren del Fin del Mundo)
1.6. Il Museo Marittimo e il Museo del Presidio
1.7. Una scorpacciata di centolla
2. SCOPRI USHUAIA IN QUESTO VIDEO!
3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
4. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA
5. SCOPRI CHI SONO
6. PUOI FARE SUBITO QUESTE COSE!

Raggiungere Ushuaia è facile: puoi atterrare al suo aeroporto con voli interni, oppure arrivare in auto o in bus, attraverso percorsi che riprendono le antiche esplorazioni dell’estremità del continente. Le cose da vedere in un tour di Ushuaia e dintorni sono tante: qui troverai quelle che non possono mancarti.

1. USHUAIA COSA VEDERE 
1.1. Il Parco Nazionale della Terra del Fuoco
Un bosco alla fine del mondo, affacciato sul mare: la bellezza del Parco Nazionale della Terra del Fuoco attira ogni anno migliaia di visitatori, non solo gli appassionati di trekking. Qui potrai percorrere sentieri nel bosco più a sud della Terra, ma anche goderti la tranquillità dei panorami tra vette innevate, lagune ed escursioni di eccezionale bellezza come quella al Cerro Guanaco, che porta quasi a mille metri con una spettacolare vista su Ushuaia e il mare.

1.2. La Baia Lapatia
La Baia Lapataia è un angolo speciale del Parco Nazionale della Terra del Fuoco: in mezzo alla natura qui potrai ammirare delle architetture davvero speciali. Si tratta delle ingegnose opere di “falegnameria” dei castori della zona: i simpatici roditori, infatti, sono esperti in costruzione di dighe. Percorrendo i sentieri del Mirador Lapataia potrai osservarne da vicino l’incredibile perizia.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI

1.3. Il canale di Beagle
La navigazione nel Canale di Beagle, come fecero i primi esploratori nella zona, è una delle più belle escursioni da fare in un viaggio a Ushuaia. Percorrere queste acque ti permetterà di provare le emozioni dei pionieri ed entrare a contatto con la variegata fauna locale: le molte specie di uccelli di Isla Pájaros (Isola degli Uccelli), i grossi abitanti dell’isola dei leoni marini, e i cormorani del Faro Les Eclaireurs.

1.4. L’isla Mirtillo, l’isola dei Pinguini
Non puoi visitare la Terra del Fuoco senza andare a salutare i veri padroni di casa in Patagonia: i pinguini. Partendo da Ushuaia, potrai attraversare il Canale di Beagle e raggiungere anche Isla Martillo, la più famosa pinguinera (colonia di pinguini) dell’area. I pinguini sono irresistibili: dall’aspetto goffo e simpatico, saranno i veri protagonisti della giornata. Attenzione, però, a non spaventarli o infastidirli: qui, l’ospite sei tu!

1.5. Il treno alla fine del mondo
La ferrovia del Tren del Fin del Mundo è un antico percorso che veniva usato per trasportare i carcerati da Ushuaia ai lavori forzati sul Monte Susana. Oggi è possibile percorrere i sette chilometri di strada ferrata nei vagoni di una vettura d’epoca alimentata a vapore, ammirando il panorama di una parte altrimenti inaccessibile del Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Dai grandissimi finestrini del Tren del Fin del Mundo potrai vedere scorci come quelli della Cascata Macarena, del Fiume Pipo e del cimitero di alberi nell’imponente bosco locale.

1.6. Il museo marittimo 
La storia di Ushuaia è legata alla navigazione ma anche ai carcerati: qui infatti venivano spediti i criminali più pericolosi del paese. Nell’antico carcere di Ushuaia oggi si trovano due musei: uno dedicato alla storia della navigazione locale (Museo Marítimo) e uno dedicato proprio al carcere che sorgeva qui. Visitare questi due musei di Ushuaia è molto interessante e utile per conoscere meglio la storia di questo angolo di Argentina.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

1.7. Una scorpacciata di Centolla
L’ho lasciata per ultima ma è una vera prelibatezza: la centolla è il granchio locale, che noi chiamiamo anche granseola. Qui te la proporranno ovunque e non ti ricapiterà spesso di poter mangiare un crostaceo così fresco e saporito. Anche in questo caso, possiamo dire che assaggiare la centolla a Ushuaia è proprio… la fine del mondo! 

2. SCOPRI USHUAIA IN QUESTO VIDEO!

3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sull’Argentina che ti potrebbero interessare:
Argentina cosa vedere in 2 settimane di viaggio >>
La Boca a Buenos Aires: il quartiere più pittoresco (e italiano) >>
Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo! >>
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte >>
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni da non perdere! >>
El Chalten, Argentina: trekking, escursioni, cosa vedere >>
Salta, Argentina: cosa vedere nel Nord del Paese >>
Ushuaia Argentina, la città alla fine del mondo! >>
Cascate di Iguazú, Argentina. Come la Natura dà spettacolo >>
La Penisola di Valdés, Argentina. Consigli di viaggio >>
La cucina argentina. Specialità da assaggiare in viaggio! >>
Torna all’indice

4. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA!
Se stai preparando un viaggio in Argentina…

✅ Scopri i miei programmi  e le tante proposte di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I mie programmi prevedono  sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI

5. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday