Cascate di Iguazú in Argentina: periodo migliore, cosa vedere e fare

cascate Iguazù viaggio quando andare

Le  cascate di Iguazú  in Argentina rappresentano  uno dei più grandi spettacoli d’acqua al mondo. Non per niente  sono considerate una delle meraviglie del mondo e fanno parte dei Patrimoni UNESCO. Si trovano a 1400 chilometri da Buenos Aires, al confine con Brasile e Paraguay. Se decidi di organizzare un viaggio in Argentina, Iguazú è una tappa che non può mancare nel tuo itinerario!
Le cascate sono  uno dei 19 imperdibili posti della Argentina che consiglio di visitare.

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. COSA VEDERE: ITINERARI ALLE CASCATE DI IGUAZU’
1.1. Itinerari alle Cascate di Iguazú
1.2. La Garganta del Diablo
1.3. In treno
2. QUANDO E COME  VISITARE LE CASCATE DI IGUAZU’
3. COME ARRIVARE ALLA CASCATE DI IGUAZU’
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA
6. SCOPRI CHI SONO
7. GUARDA IL VIDEO DELLE CASCATE DI IGUAZU’


1. COSA VEDERE: ITINERARI ALLE CASCATE DI IGUAZU’

Le Cascate di Iguazú costituiscono un fronte di quasi 3 chilometri d’acqua, che fa da vero e proprio confine tra Argentina e Brasile, che in alcuni punti raggiunge gli 80 metri di altezza. Una volta pagato (solo in contanti, attenzione!) l’ingresso al parco, potrai dedicarti alla scoperta della giungla e degli itinerari a ridosso delle cascate.

1.1.Sentieri
All’interno del Parco delle Cascate di Iguazú, potrai percorrere il sentiero superiore, per ammirare le cascate dall’alto, o quello inferiore, per vederle dal basso. In entrambi i casi i panorami saranno spettacolari, ma certo l’emozione di sentirsi sovrastati dalle immense cascate sarà ciò che più ti rimarrà impresso della visita a questo magico sito naturalistico. Le Cascate di Iguazú nascono dall’incontro tra i fiumi Iguazú e Paranà, e tra di esse la più conosciuta è la Garganta del Diablo (Gola del Diavolo).

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
I


1.2. La Garganta del Diablo
La Garganta del Diablo è il punto panoramico più noto delle Cascate di Iguazú perché è la cascata più grande e profonda. Qui l’energia sprigionata dall’acqua arriva al massimo. Ci si sente davvero piccolissimi di fronte a tanta maestosità. Entrambi gli itinerari all’interno del Parco delle Cascate di Iguazú arrivano alla Garganta del Diablo, per ammirarla da tutti i punti di vista.


1.3. In treno!
Per un’esperienza ancora più emozionante, potrai percorrere una parte del tragitto in uno speciale treno, che ti condurrà fino alla Garganta del Diablo passando all’interno della foresta. Questo stesso treno è disponibile anche in notturna, per godersi le Cascate di Iguazù alla luce della luna: difficilmente passerai una serata più magica di questa!

2. QUANDO  E COME VISITARE LE CASCATE DI IGUAZU’
Il Parco delle Cascate di Iguazú è aperto tutto l’anno e le cascate sono da vedere in tutte le stagioni; tuttavia, se vuoi approfittare delle migliori condizioni meteorologiche, ti consiglio di visitare Iguazú d’estate, ovvero tra novembre e gennaio.

Puoi visitare le Cascate di Iguazú sul versante argentino ma anche su quello brasiliano. Il mio consiglio è  di fermarti una notte a Puerto Iguazú e il giorno seguente tornare nel Parco dal lato brasiliano, per completare il giro. Potrai farti stregare dall’incredibile bellezza di Iguazú, portandoti a casa un’esperienza splendida, anche limitandoti al solo versante argentino.

3. COME ARRIVARE  AL PARCO NAZIONALE DI IGUAZU’
Raggiungere le Cascate di Iguazú, nell’omonimo parco nazionale, è molto semplice. Da Buenos Aires si può prendere un volo interno fino a Puerto Iguazú, la cittadina alle porte del parco, in cui non mancano alberghi per tutte le tasche. Puerto Iguazú è raggiungibile da Buenos Aires anche in autobus o in macchina:sono circa 20 ore di viaggio, che puoi sfruttare per ammirare i paesaggi argentini e immergerti nella realtà di questo splendido paese.

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sull’Argentina che ti potrebbero interessare:
Argentina cosa vedere in 2 settimane di viaggio >>
La Boca a Buenos Aires: il quartiere più pittoresco (e italiano) >>
Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo! >>
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte >>
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni da non perdere! >>
El Chalten, Argentina: trekking, escursioni, cosa vedere >>
Salta, Argentina: cosa vedere nel Nord del Paese >>
Ushuaia Argentina, la città alla fine del mondo! >>
Cascate di Iguazú, Argentina. Come la Natura dà spettacolo >>
La Penisola di Valdés, Argentina. Consigli di viaggio >>
Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare  >>
La cucina argentina. Specialità da assaggiare in viaggio! >>

5. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA!
Se stai preparando un viaggio in Argentina…

✅ Scopri i miei programmi  e le tante proposte di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I mie programmi prevedono  sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me!

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

6. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. GUARDA IL VIDEO DELLE CASCATE DI IGUAZU’

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?