Il Monastero di Santa Catalina, Arequipa. Cosa sapere, informazioni per la visita.

Il Monastero di Santa Catalina ad Arequipa: conoscilo da vicino!

Ad Arequipa, il Monastero di Santa Catalina è uno dei complessi religiosi più importanti del Perù. Ventimila metri quadri di cortili, giardini e viottoli intricati: una vera cittadina dentro la città! Una struttura architettonica sorprendente, in cui si respira un’aria magica e sospesa nel tempo, nel silenzio monacale che ancora oggi riempie i corridoi e i porticati. Conoscilo di più con questo mio post!

1. IL MONASTERO DI SANTA CATALINA
Il Monastero di Santa Catalina ad Arequipa fu fatto costruire alla fine del 1500 da una facoltosa nobildonna spagnola, Maria de Guzman, per ospitare le discendenti delle famiglie spagnole nobili, che per fare ammettere le loro rampolle dovevano versare salatissime rette.

 Il complesso fu costruito in pochi anni, seguendo lo stile Moresco, che in Spagna era molto diffuso per via delle dominazioni arabe: da qui i colori accesi delle mura, rosse e blu e la presenza di numerosi giardini interni, lussureggianti e curati, circondati da portici e colonne come negli alcazar. Arequipa è conosciuta come ciudad blanca (città bianca), per via della pietra vulcanica con cui sono costruiti gli edifici coloniali, e in questo candore il Monastero di Santa Catalina spicca come una gemma preziosa.

2. LE MONACHE DI SANTA CATALINA
Il Monastero di Santa Catalina, nel suo massimo splendore, ospitava 500 persone tra religiose e servitù: le monache erano perlopiù di famiglie benestanti, e questo ancora oggi si può osservare nelle celle visitabili, ampie e arredate come veri mini appartamenti. Erano ammesse anche giovani non abbienti, ma non erano sicuramente la maggioranza. Oggi le religiose che abitano il complesso sono circa una ventina: questo è dovuto anche alle ristrutturazioni che si sono susseguite negli anni, in seguito ai numerosi eventi sismici.

Il Monastero di Santa Catalina, Arequipa. Cosa sapere, informazioni per la visita.
3. VISITARE IL MONASTERO DI SANTA CATALINA

La cosa più bella da fare nel Monastero di Santa Catalina è visitarlo dopo il tramonto, nei due giorni a settimana in cui è possibile farlo Il martedì è il mercoledì. Calato il sole, infatti, si percorrono i viottoli e i corridoi a lume di candela, come facevano le sue abitanti secoli fa. Un’esperienza suggestiva ed emozionante, che ti suggerisco di fare,  anche se avrai poco tempo a disposizione!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

4. CURIOSITA’ SUL MONASTERO DI SANTA CATALINA
La leggenda narra che Santa Catalina fosse, più che un monastero, quasi un collegio di lusso per le ragazze che le famiglie non intendevano o non potevano far sposare, tanto che molte entravano con doti che comprendevano servizi di porcellana, tessuti lussuosi e così via. Si vocifera addirittura che fino alla fine del 1800, la vita delle abitanti non fosse poi neanche così casta, tanto che il Papa dovette intervenire per far mettere fine alle “cattive abitudini”. Oggi l’atmosfera che si respira qui è di pace, serenità e raccoglimento: una bellissima pausa da prendersi nel cuore di un paese straordinario.

√ Dove si trova il Monastero di Santa Catalina- guarda Google Map >>

Il Monastero di Santa Catalina, Arequipa. Cosa sapere, informazioni per la visita.

5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

6. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. GUARDA IL VIDEO SUL MONASTERO DI SANTA CATALINA

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday