Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare

Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare

Punta Tombo, in Argentina, è uno dei posti più incredibili che abbia mai visitato. Hai mai visto i pinguini? E, soprattutto: hai mai visto più di 500.000 mila pinguini assieme? No, non è un errore di battitura, sono proprio mezzo milione di pinguini, sia adulti che piccoli, che ogni anno affollano Punta Tombo. Leggi il mio post e ne saprai di più su come incontrare questi incredibili uccelli!

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. PUNTA TOMBO: COSA VEDERE
2. QUANDO  ANDARE A PUNTA TOMBO
3. COME VISITARE PUNTA TOMBO

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA
6. SCOPRI CHI SONO

1. PUNTA TOMBO: COSA VEDERE
Punta Tombo, in Argentina, è un’area protetta che ospita una delle più grandi colonie di pinguini di Magellano al mondo, che vengono  qui per per deporre le uova, crescere i piccoli e poi ripartire.

Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andareLa visita di Punta Tombo è molto facile e poco dispendiosa dal punto di vista energetico…. Non dovrai camminare molto per goderti lo spettacolo della città dei pinguini!

All’area si accede attraverso l’ingresso della Riserva, che ha un bel centro visita dotato di caffetteria. Una volta entrati, ci aspetta un percorso fatto da sentieri, passerelle e ponti sino a raggiungere un punto panoramico da cui è possibile ammirare dall’alto la spiaggia frequentata dai pinguini. Strada facendo è impossibile non imbattersi in questi animali! Molti nidi si trovano infatti in prossimità del percorso e sia i maschi che le femmine covano  le uova.

Da dicembre, in poi  il terreno pullula  di piccoli  e gli adulti si muovono avanti e indietro dal mare per dar loro da mangiare. Si muovono comicamente sulla terra, ma una volta raggiunto l’oceano vedrai come nuotano velocemente! A detta dei biologi, possono muoversi, nuotando,  a 8 chilometri all’ora.

A inizio gennaio i piccoli iniziano a prendere confidenza con il mare, mentre un mese più tardi, gli adulti vanno in muta e stanno fermi per circa 20 giorni, in attesa che le nuove penne e piume coprano a dovere i loro corpi. A marzo, così come sono arrivati, lasciano Punta Tombo e “spariscono” nell’oceano Atlantico. Alcuni di loro nuotano anche per 3000 chilometri, sino a raggiungere la costa brasiliana, in prossimità di Rio. Incredibile, non credi?

Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare
2. QUANDO  ANDARE A PUNTA TOMBO

Il momento migliore per visitare Punta Tombo è da metà settembre a marzo, quando sono presenti i pinguini; in particolare da fine novembre a gennaio, quando iniziano a nascere i piccoli. Da marzo in poi i pinguini lasciano Punta Tombo e ti  sarà possibile quindi, da aprile a agosto, ammirare unicamente la fauna che popola normalmente la zona: guanachi, armadilli, cormorani imperiali e di Magellano, ossifraghe, beccacce di mare e altri uccelli.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI

Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare
3. COME VISITARE PUNTA TOMBO

Visitare Punta Tombo è molto facile. Puoi partecipare a un tour organizzato che, generalmente, dedica circa 2 ore per ammirare i pinguini. Bisogna poi aggiungere il tragitto per cui , tra una cosa e l’altra, devi calcolare poco più di  ½ giornata per il tour a Punta Tombo.

L’alternativa è il noleggio di un auto da Trelew. La strada da percorrere è di circa 110 chilometri; è  ben segnata e prevedere una parte sterrata, molto ben tenuta.

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sull’Argentina che ti potrebbero interessare:
Argentina cosa vedere in 2 settimane di viaggio >>
La Boca a Buenos Aires: il quartiere più pittoresco (e italiano) >>
Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo! >>
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte >>
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni da non perdere! >>
El Chalten, Argentina: trekking, escursioni, cosa vedere >>
Salta, Argentina: cosa vedere nel Nord del Paese >>
Ushuaia Argentina, la città alla fine del mondo! >>
Cascate di Iguazú, Argentina. Come la Natura dà spettacolo >>
La Penisola di Valdés, Argentina. Consigli di viaggio >>
La cucina argentina. Specialità da assaggiare in viaggio! >>
Torna all’indice

5. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA!
Se stai preparando un viaggio in Argentina…

✅ Scopri i miei programmi  e le tante proposte di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I mie programmi prevedono  sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me!

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

6. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday