Chichicastenago, Guatemala: il mercato, cosa vedere

Guatemala: conosci Chichicastenago e il suo mercato-

In un viaggio in Guatemala, Chichicastenango rappresenta una tappa “obbligatoria”.  Chichicastenango è infatti stra-famosa in tutto il Paese e nel Centro America per il suo mercato. Vivilo il giovedì o la domenica, ma non dimenticarti di farti un giro nelle chiese e sulla collina. Capirai così come la religione cattolica e quella Maya convivono da centinaia di anni! 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. CHICHICASTENANGO: IL MERCATO, COSA VEDERE
1.1. Un mix di religioni
1.2. La grande piazza del mercato
1.3. Il mercato
1.4. Un consiglio
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN GUATEMALA
4. SCOPRI CHI SONO
5. GUARDA IL VIDEO SUL MERCATO DI CHICHICASTENANGO

Guatemala: conosci Chichicastenago e il suo mercato-introduzione
1. CHICHICASTENANGO: IL MERCATO, COSA VEDERE
Chichicastenango (altitudine 2071 m, soprannominata Chichi) è una cittadina dove convive una curiosa miscela di misticismo e di commerci. La mattina del mercato, che si svolge il giovedì e la domenica,  i gradini della chiesa sono ricoperti di fiori mentre le donne, in abiti tradizionali, si arrabattano in mezzo a cesti di gigli, rose e altre specie floreali.

Guatemala: conosci Chichicastenago e il suo mercato-religioni

1.1. Un mix di religioni
La  mescolanza di religione cattolica e indigena traspare chiaramente e, probabilmente, vale molto più della sosta per vivere il mercato. Su una collina costellata di pini, a sud della città, si trova il Pascual Abajo frequentato dagli abitanti della cittadina per adorare Huyup Tak’ah, il dio maya della Terra. In città, un’antica tradizione di confraternite testimonia la presenza del cattolicesimo.

Guatemala: conosci Chichicastenago e il suo mercato- grande piazza

1.2. La grande piazza del mercato
La grande piazza è il fulcro della città. Qui si trovano due chiese bianche una di fronte all’altra. Quella di Santo Tomás e la Capilla del Calvario. Accanto a Santo Tomás si trovano i chiostri del monastero domenicano del 1542. Qui è stato trovato il famoso manoscritto Popol Vuh,  che racconta la storia della creazione Maya. Entra a Santo Tomás e troverai probabilmente il pavimento coperto da candele, chicchi di mais, fiori e… bottiglie di liquore, le offerte dei fedeli.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI


1.3. Il Mercato
I mercati della domenica e del giovedì sono considerati i più importanti del Guatemala e anche del Centro America. Sono disponibili articoli provenienti da ogni parte degli altopiani: tessuti, tappeti, copriletti, borse, cinture, maschere. Il mio consiglio è di soggiornare il mercoledì o il sabato sera a Chichi, così sarai pronta/o all’alba del giorno dopo per iniziare a girare per le strade e ad assistere all’allestimento del mercato.

Paradossalmente i migliori affari è possibile farli a quest’ora, in quanto gli espositori considerano un buon auspicio per l’intera giornata iniziare le vendite già di buon mattino e sono quindi inclini a cedere sul prezzo. Straordinaria è la sezione più “indigena”, dove si vendono frutta, verdura e animali. E’ qui che pulsa il cuore di Chichi  e dell’intero Guatemala!


1.4. Un consiglio
Tu suggerisco di recarti al Centro Comercial Santo Tomás lungo il lato settentrionale della piazza. Oltre ad avere la possibilità di assaggiare dell’ottimo “street food”, dalla terrazza superiore si possono scattare immagini superbe delle attività commerciali che si svolgono qualche metro sotto di voi!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Guatemala che ti potrebbero interessare:

✅ Guatemala diario di viaggio – racconto di un tour di 12 giorni
✅ Guatemala cosa vedere e cosa fare
✅ Chichicastenango cosa vedere

✅ Guatemala 5 souvenir da comprare
✅ I Garífuna: conosci questa etnia dei Caraibi
✅ Antigua, Guatemala, cosa vedere e cosa fare
✅ Il lago Atitlán, Guatemala, cosa vedere, cosa fare
✅ Guatemala cosa vedere: ecco 11 imperdibili posti da conoscere
✅ Maximon, un santo Maya: l’incontro sul lago Atitlán

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala…

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. GUARDA IL VIDEO SUL MERCATO DI CHICHICASTENANGO

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday