I Garífuna: conosci questa etnia dei Caraibi

Garifuna, Livingston

Nel 1635, una nave spagnola, che trasportava schiavi dalla Nigeria al Nuovo Mondo, si capovolse e i suoi sopravvissuti africani riuscirono a rifugiarsi nella vicina isola di St. Vincent. Nacque così, grazie ai matrimoni interrazziali con gli indigeni locali,  una nuova e particolare etnia afro-caraibica.

Questi “Black Caribs” come venivano chiamati dagli inglesi, parlavano una lingua unica, chiamata Garinagu, o Garífuna in spagnolo, che mescola Arawak, francese e un certo numero di lingue tribali africane tra cui lo swahili.

A partire dalla metà del 1700, gli inglesi iniziarono i loro tentativi di prendere il controllo di St. Vincent, ma le loro incursioni furono costantemente respinte dai Garífuna con il sostegno della Francia. Nel 1796,  dopo avere alla fine riportato la vittoria, i britannici inviarono 2.000 i Black Caribs  a Roatán, la più grande delle isole al largo della costa dell’Honduras. Da qui, in seguito,  molti Garífuna emigrarono nell’Honduras continentale e lungo la  costa caraibica del Nicaragua, dove vivono ancora in comunità  ben sviluppate.

Nel 1800, un piccolo gruppo fu inviato in Belize per tagliare legname; furono questi coloni a fondare Livingston nel 1806. Molti Garífuna hanno lasciato l’America centrale per cercare lavoro negli Stati Uniti, creando una colonia a New York.

La cultura Garífuna tiene in grande considerazione la musica, in particolare la Punta, una miscela di ritmi dell’Africa occidentale e caraibica,  che sentirai ogni sera durante una visita a Livingston. Sostenuto in particolare da due tipi di tamburi, Punta è un ritmo caotico e veloce perfetto per un ballo “ancheggiante”.

La maggior parte dei Garífuna parla spagnolo (e un po ‘di inglese) più l’esclusiva lingua Garífuna che mescola Arawak, Carib, francese, inglese, spagnolo e alcune parole africane.

In Guatemala  i Garífuna non sono soggetti a discriminazione, ma sono visti con uno strano timore reverenziale che dà origine a una serie di fantasiosi miti, comprese le accuse di vudù.

Tali pregiudizi e la natura isolata della comunità – che conta solo circa ottomila persone in Guatemala – ha come risvolto pratico che molti giovani Garífuna sono più attratti dalle influenze afroamericane (hip-hop) e giamaicane (rastafari) che dalla cultura latina.


GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL GUATEMALA
CLICCA QUI

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Guatemala che ti potrebbero interessare:

✅ Guatemala diario di viaggio – racconto di un tour di 12 giorni
✅ Guatemala cosa vedere e cosa fare
✅ Chichicastenango cosa vedere

✅ Guatemala 5 souvenir da comprare
✅ I Garífuna: conosci questa etnia dei Caraibi
✅ Antigua, Guatemala, cosa vedere e cosa fare
✅ Il lago Atitlán, Guatemala, cosa vedere, cosa fare
✅ Guatemala cosa vedere: ecco 11 imperdibili posti da conoscere
✅ Maximon, un santo Maya: l’incontro sul lago Atitlán

LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala…

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

GUARDA IL VIDEO SUL GUATEMALA

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday