Viaggio in Argentina di gruppo – Tour 12 giorni Valdés-Ushuaia-Perito Moreno

Viaggio in Argentina di gruppo - Tour 12 giorni Valdés-Ushuaia-Perito Moreno

Un itinerario di 12 giorni per assaporare la Pensila di Valdés, Ushuaia e il Perito Moreno le bellezze naturalistiche dell’Argentina. Visiterai quindi la capitale Buenos Aires per immergerti poi tra i pinguini, le balene, i leoni e gli  elefanti marini che vivono in totale libertà a Valdés e proseguire quindi per Ushuaia, la terra alla fine del mondo. Ti attenderà infine il più importante ghiacciaio del Parco Nazionale Los Glaciares, il Perito Moreno, uno dei più famosi al mondo!
Grazie a questo programma  potrai conoscere alcuni dei 19 imperdibili posti della Argentina che consiglio di visitare.

PROGRAMMA
1° giorno: partenza dall’Italia

2° giorno: Buenos Aires
Sarai accolta/o  all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel Broadway. Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires.

Comincerai  dalle strade principali di Buenos Aires: la 9 di Julio- la via più grande del mondo-; l’avenida Corrientes con i suoi numerosi teatri, cinema, librerie e ristoranti; l’avenida  di Mayo, importante arteria la cui influenza spagnola,  si nota tanto per l’architettura dei suoi edifici quanto per la presenza di centri commerciali di tipo spagnoli.

Sull’avenida  9 di Julio si trova l’Obelisco con i suoi 65 metri di altezza, epicentro di una stella di corsi importanti; qui si trova anche il teatro Colón, costruito nel 1936, uno dei gioielli dell’architettura argentina. Vedrai anche la Piazza di Mayo dove, di fronte alla Casa Rosa  l’attuale palazzo del Governo, tutti i giovedì si riuniscono le madri che hanno perso i loro figli sotto la dittatura.

Conoscerai anche la  Boca, il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso. Il quartiere della Boca subiva, e ancora accade a volte oggi, le inondazioni quando il fiume, molto vicino, straripava. Ciò spiega i giganteschi marciapiedi che raggiungono a volte i 60 cm.

Leggi il mio post su La Boca >>

Visiterai poi San Telmo, un quartiere storico che all’origine non era altro che una piccola via che univa la Piazza Mayor al porto. Con il passare del tempo gli artigiani o lavoratori, a seconda delle attività portuarie, si sono insediati nel quartiere, che è diventato sempre più grande. Un po’ come Montmartre a Parigi, il quartiere ha cominciato soprattutto a essere frequentato da artisti e intellettuali e si è trasformato in un luogo alla moda, ricco di opere d’arte e bar di tango.


La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per
eccellenza
: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese.  Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post su Buenos Aires >>

3° giorno: Buenos Aires/Trelew/Punta Tombo/Puerto Madryn
Oggi visiterai la Riserva Faunistica di Punta Tombo, che ospita la più grande colonia di pinguini di Magellano del continente.  Ci arriverai con un volo per Trelew e da qui, via terra, con un pulmino.

Camminerai lungo i sentieri della riserva e osserverai così nidi, cuccioli ed esemplari degli oltre cinquecentomila pinguini di questa colonia. Durante l’escursione potrai vedere molte altre specie di uccelli come cormorani, gabbiani e procellarie e occasionalmente anche delfini, che si accostano alla costa.

In seguito ci sarà il  trasferimento a Puerto Madryn, cittadina adagiata lungo le coste che si affacciano sul Golfo Nuevo. Soggiornerai  all’hotel Tolosa. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post su Punta Tombo >>

4° giorno: Puerto Madryn – Penisola di Valdes
 La giornata sarà interamente dedicata alla escursione alla Penisola Valdés,  un promontorio sabbioso collegato alla terraferma da un istmo di 35 km e rappresenta una delle più importanti riserve marine del pianeta. E’ Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO ed è formata da due insenature naturali che ospitano moltissime specie di fauna selvatica come numerose colonie di leoni marini, elefanti marini e pinguini Magellano.

Alla fine della strada asfaltata, a 105 km da Puerto Madryn, si trova il piccolo insediamento di Puerto Pirámides. L’entroterra offre possibilità di osservare armadilli, nandù, guanaco e molte caratteristiche haciendas con i tipici allevamenti di pecore, oltre alle pianure di Salinas Grandes e Salinas Chica che si trovano a 42m sotto il livello del mare e sono una delle depressioni continentali più basse al mondo. Soggiornerai  all’hotel Tolosa. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post sulla Penisola di Valdés >>

5° giorno: Puerto Madryn – Trelew – Usuhaia
La fine del mondo ti attende! Usuhaia, dove arriverai oggi direttamente da Trelew,  si trova all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia. La città rappresenta un’ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo. Soggiornerai all’hotel Tolkeyen. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post su Ushuaia >>
Leggi il mio post sulla Terra del Fuoco >>


6° giorno: Parco nazionale Tierra del Fuego, Bahia Lapataia, Canale di Beagle
Al mattino una bella escursione in barca  lungo il Canale di Beagle; dalla baia di Ushuaia potrai godere di un bel paesaggio della città e della Cordigliera delle Ande. Costeggerai  il lato nord della baia, passando per l’arcipelago Bridges, fino ad arrivare all’Isla de los Pajaros, dove potrai osservare diverse specie di uccelli tra cui cormorani, albatros, gabbiani e anatre. Proseguirai per l’Isla de los Lobos, abitata da una colonia di leoni marini, per arrivare infine al famoso Faro de Les Eclaireurs.

Dopo pranzo, visiterai invece il Parco Nazionale Terra del Fuoco, che si trova a circa 12 Km da Ushuaia e protegge 630 chilometri quadrati di montagne frastagliate con boschi subantartici, foreste di faggio e tundra.

E’ l’habitat di volpi rosse, guanaco, castori, anatre, oche, falchi e molte specie di uccelli tra cui il picchio di Magellano. Il tour raggiungerà Bahia Lapatia e, al ritorno, farà una sosta per ammirare il lago Roca, conosciuto per il colore delle sue acque che cambia a seconda delle condizioni meteorologiche. Rientro in hotel. Soggiornerai all’hotel Tolkeyen. Il pranzo e la cena saranno liberi.


7° giorno: Usuhaia-El Calafate
Da Ushuaia raggiungerai in aereo El Calafate, una piacevole cittadina turistica, che potrai visitare in autonomia nel pomeriggio, una volta sistemata/o in albergo.
El Calafate è un ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno.

Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.  Soggiornerai all’hotel Cauquenes. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >>


8° giorno: Perito Moreno
Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Siamo nel cuore della Patagonia

Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.
I sentieri,  all’interno del Parco nazionale che lo tutela,  permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di  ghiaccio che cadono nelle acque del lago. Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
Il pranzo e la cena saranno liberi, il pernottamento presso l’hotel Cauquenes.

Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>

Viaggio in Argentina di gruppo - Tour 12 giorni Valdés-Ushuaia-Perito Moreno
9° giorno: El Calafate/Lago Argentino/El Calafate
Oggi farai  un’escursione di tutta la giornata sul Lago Argentino, durante la quale ammirerai il ghiacciaio Upsala, uno dei più importanti del Parco Nazionale Los Glaciares. Navigare sul Lago Argentino tra gli iceberg e le montagne circostanti costituisce una combinazione equilibrata e molto piacevole di natura, avventura e storia.

Il percorso incorniciato dalla Cordigliera delle Andes, dai ghiacciai e dal Lago Argentino, ti metterà in contatto con un ambiente naturale, unico e remoto.
Il pranzo sarà al sacco,  la cena libera, il pernottamento presso l’hotel Cauquenes.


10° giorno: El Calafate-Buenos Aires
Dopo colazione sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove avrai almeno mezza giornata a disposizione per visitarla in autonomia. Ti attende poi un san finale: una cena con spettacolo di Tango!
Soggiornerai all’hotel Broadway.

11° giorno: Buenos Aires – Italia
All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.

12° giorno: arrivo in  Italia

SCOPRI IL  PROGRAMMA 
COMPLETO DEL VIAGGIO
CHIEDIMI QUI UN PREVENTIVO

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN ARGENTINA E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

  1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
  2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
  3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
  4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
  5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
  6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
  7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
  8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
  9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
  10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
  11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
  12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?