Argentina Parchi nazionali: gli 8 più belli da visitare!

Visitare i parchi dell’Argentina vuol dire scoprire la sua straordinaria varietà paesaggistica, naturalistica e faunistica. Da nord a sud, infatti, in Argentina si succedono spettacolari aree naturali, ognuna con caratteristiche peculiari e ognuna meritevole di essere ammirata. Ma ci sono in particolare 8 parchi argentini che devi visitare assolutamente: eccoli.

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. ARGENTINA PARCHI NAZIONALI: GLI 8 PIU’ BELLI DA VISITARE
1.1. Parque Nacional Los Cardones
1.2. Parque Nacional Iguazú
1.3. Parque Nacional Iberá
1.4. Parque Nacional Talampaya
1.5. Parque Nacional Nahuel Huapi
1.6. Penisola di Valdés
1.7. Parque Nacional Los Glaciares
1.8. Parque Nacional Tierra del Fuego
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA
4. SCOPRI CHI SONO

1. ARGENTINA PARCHI NAZIONALI: GLI 8 PIU’ BELLI DA VISITARE


1.1. Parque Nacional Los Cardones

Il nome del Parco Nazionale Los Cardones, nella zona di Salta, deriva dalla sua principale attrattiva: la distesa di altissimi cactus che ne caratterizza il paesaggio. La magia di questo parco, esteso per più di 70.000 ettari, è il suo silenzio, la maestosità delle cactacee centenarie, le vette che lo circondano (dai quasi 3000 metri di altezza del fondo valle si arriva a ben 5000!).
Visitare il Parco Los Cardones vuol dire anche imbattersi nella sua variegata fauna: dai guanachi alle vigogne, dai taruca alle volpi rosse, dal condor al picaflores.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Los Cardones  >>
Torna all’indice


1.2. Parque Nacional Iguazú

Il Parco Nazionale Iguazù, al confine con il Brasile, è uno delle maggiori attrazioni naturalistiche argentine, anche se il territorio del parco è in gran parte brasiliano. Sul versante argentino, però, insiste la maggior parte del sistema di cascate di Iguazù, come  la celeberrima Garganta del Diablo (Gola del Diavolo), efficacemente descritta come “un oceano che si getta in un abisso”.

La caratteristica delle Cascate di Iguazù è la loro estensione e il grosso volume d’acqua che produce un rumore fragoroso, assordante: la forza della natura che, letteralmente, lascia senza parole.

√ Leggi il mio post “Cascate di Iguazú Arentina: cosa vedere, quando andare”  >>
√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Iguazú  >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI


1.3. Parque Nacional Iberá

Il Parco Nazionale Iberá Wetlands è un tesoro nascosto del nord-est argentino: è stato istituito solo nel 2018 e a volte viene ignorato dai classici circuiti turistici, ma ti assicuro che vederlo sarà una delle più belle esperienze in Argentina.

Ci troviamo nella seconda più grande zona umida al mondo, un ecosistema recuperato a partire dagli anni ‘90. Potrai visitare il Parco Nazionale Iberá Wetlands a piedi, a cavallo o addirittura su una canoa trainata da un cavallo (nelle zone che lo permettono): un’occasione imperdibile per farti circondare dalla sua biodiversità e osservare da vicino caimani, cervi, armadilli, capibara, scimmie urlatrici e molti altri animali.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Iberá  >>
Torna all’indice


1.4. Parque Nacional Talampaya

Il Parco Nazionale Talampaya si trova nella zona di La Rioja, a 1500 metri di altezza. Si tratta di un parco poco conosciuto, che però merita una visita perché qui sono custodite alcune importanti testimonianze archeologiche.

In quest’area infatti sono stati trovati diversi fossili, e nel parco è ancora possibile osservare alcune antiche incisioni rupestri, nel sito noto come Puerta del Cañón. Ma quello che davvero ti impressionerà sarà l’aspetto quasi marziano del parco: desertico, rossastro, con gole, canyon, e grosse formazioni di pietra erosa dal vento.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Talampaya  >>
Torna all’indice

 


1.5. Parque Nacional Nahuel Huapi

Il Parco Nazionale Nahuel Huapi si trova in Patagonia ed è il più antico dell’Argentina: la sua fondazione risale al 1934. Il Nahuel Huapi è una specie di immensa parentesi alpina nel mezzo dell’Argentina: è infatti conosciuto per i suoi paesaggi che ti faranno pensare di essere in montagna tra l’Italia, l’Austria e la Svizzera.

Tra montagne innevate, laghi di altura e strutture per il turismo sciistico, in posti come Bariloche le cose che potrai fare sono tantissime: trekking, sport invernali o estivi, ma anche escursioni alla scoperta di boschi, steppe e altipiani, i principali ecosistemi dell’area naturale.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Nahuel Huapi  >>
Torna all’indice


1.6. Penisola di Valdés

Tra tanti parchi argentini non poteva mancarne uno che si trovasse circondato dal mare: la Penisola di Valdés, nelle vicinanze di Puerto Madryn in Patagonia, collegata alla terraferma solo da una sottile lingua di terra.

La natura nella Penisola la fa da padrona, soprattutto per gli avvistamenti degli animali, che qui sono il più diffuso motivo di visita. A Valdés, infatti, potrai incontrare balene, delfini, orche, leoni marini, guanachi, nandù, maras e quasi 200 specie di uccelli, tra cui le star incontrastate della zona: i pinguini Magellano.

√ Leggi il mio post “Penisola di Valdés: cosa vedere, quando andare”  >>
√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Penisola di Valdés  >>
Torna all’indice


1.7. Parque Nacional Los Glaciares

Il Parco Nazionale Los Glaciares (Ghiacciai) è l’area naturale più conosciuta e visitata dell’Argentina Patagonica, nonché la sua immagine più rappresentativa. In questa sconfinata distesa di ghiacciai circondati da montagne come il Fitz Roy, l’attrazione più nota è il maestoso ghiacciaio Perito Moreno: lunghezza 30 chilometri, larghezza 5 e altezza ben 60 metri.

Questo gigantesco blocco di ghiaccio nel Parco Nazionale Los Glaciares ti  affascinerà per la sua vastità ma anche per i colori che assume a contrasto col cielo e con la natura intorno, che variano dal bianco candido al blu.

√ Leggi il mio post “El Calafate e il Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni”  >>
√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Los Glaciares  >>
Torna all’indice


1.8. Parque Nacional Tierra del Fuego

La Terra del Fuoco è uno dei simboli dell’Argentina e di conseguenza il Parco Nazionale della Terra del Fuoco una delle sue aree naturali più emblematiche. Ti troverai nel parco più australe del mondo, nei pressi di Ushuaia. Il Parco Tierra del Fuego è delimitato a sud dal Canale di Beagle, e la sua superficie alterna pianure e montagne, regalando viste mozzafiato.

Nel Parco potrai incontrare diversi esemplari di fauna locale tipica: guanachi, oche selvatiche, cormorani, volpi rosse, gabbiani. Potrai osservare anche alcuni animali non autoctoni che sono stati importati dagli Europei come il castoro, il coniglio, la trota.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco nazionale Tierra del Fuego  >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE….
Argentina cosa vedere in 2 settimane di viaggio >>
La Boca a Buenos Aires: il quartiere più pittoresco (e italiano) >>
Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo! >>
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte >>
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni da non perdere! >>
El Chalten, Argentina: trekking, escursioni, cosa vedere >>
Salta, Argentina: cosa vedere nel Nord del Paese >>
Ushuaia Argentina, la città alla fine del mondo! >>
Cascate di Iguazú, Argentina. Come la Natura dà spettacolo >>
La Penisola di Valdés, Argentina. Consigli di viaggio >>
Punta Tombo, Argentina. Cosa vedere, quando andare  >>
La cucina argentina. Specialità da assaggiare in viaggio! >>
Torna all’indice

3. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA!
Se stai preparando un viaggio in Argentina…

✅ Scopri i miei programmi  e le tante proposte di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I mie programmi prevedono  sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me!

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday