Tour Costa Rica 11 giorni: Tortuguero, Arenal e Manuel Antonio

San José, Parco Tortuguero, Parco Arenal, Riserva di Monteverde, Parco Manuel Antonio

Prezzo

1.695

Quota indicativa per persona, soggetta a disponibilità. Prezzo finale e condizioni nella scheda Evolution Travel e nel preventivo personalizzato. 

Data ultimo aggiornamento: 05 agosto 2026

Età consigliata

7+

Durata del Tour

11 giorni

Categoria Struttura

Trattamento

Descrizione

Questo viaggio individuale di 11 giorni e 10 notti collega San José, Tortuguero, Arenal, Monteverde e il Pacifico centrale. Il tratto fino al Tortuguero sarà organizzato con trasferimenti condivisi e barca; dal giorno 4 si potrà proseguire con minivan condivisi oppure con auto 4x4, secondo la formula confermata nel preventivo. Il programma concentra diverse attività guidate tra Arenal e Monteverde e termina nella zona di Manuel Antonio, oppure in una diversa base sul Pacifico se questa variante viene scelta. È adatto a chi vuole attraversare ambienti differenti in poco tempo, ma richiede disponibilità a partenze mattutine, trasferimenti lunghi e giornate attive.

Per chi è adatto e cosa valutare

  • Due versanti in undici giorni: si passerà dai Caraibi al Pacifico, con una sequenza intensa e pochi giorni completamente liberi.
  • Tortuguero organizzato: minivan e barca permettono di raggiungere l’area senza guidare, ma la partenza da San José sarà molto mattutina.
  • Minivan o self drive: il minivan riduce la gestione pratica; l’auto offre autonomia, ma richiede attenzione a coperture, franchigia, deposito e tempi di guida.
  • Attività già previste: il programma comprende esperienze naturalistiche e camminate; difficoltà e zipline devono essere valutate in base a età e condizioni personali.
  • Guide locali: non sarà presente un accompagnatore continuo; le guide interverranno nelle attività previste e potranno parlare spagnolo o inglese.
  • Base finale sul Pacifico: Manuel Antonio e Punta Leona non sono equivalenti; la scelta deve essere definita prima della quota.

Per ricevere una quota coerente sarà utile indicare date, numero ed età dei partecipanti, categoria alberghiera, preferenza tra minivan e auto, base sul Pacifico e interesse per le attività di Monteverde.

Raccontami il viaggio che hai in mente

Itinerario in sintesi

  • Giorni 1-3: San José e Tortuguero, con navigazione nei canali e attività del lodge.
  • Giorni 4-5: trasferimento verso Arenal, esperienza rurale ed escursione nel parco nazionale.
  • Giorni 6-7: Monteverde, uscita notturna e attività nella foresta nebulosa.
  • Giorni 8-11: soggiorno sul Pacifico centrale e rientro all’aeroporto di San José.

Programma di Viaggio

1° giorno – Arrivo a San José

Arrivo all’aeroporto internazionale di San José, accoglienza e trasferimento in hotel.
Serata libera: ideale per riposarsi dopo il volo oppure per un primo assaggio dell’atmosfera cittadina. Per ispirarti, puoi leggere San José: la capitale della Costa Rica tra storia e modernità. Cena libera e pernottamento.

palazzo-con-statua_San-Jose_Costa-Rica

2°giorno: San José → Tortuguero (circa 115 km, ~6 ore complessive)

Partenza all’alba (indicativamente intorno alle 06:00) verso la costa caraibica. Raggiunto il punto d’imbarco, si prosegue in barca lungo i canali: qui inizia una delle parti più affascinanti del viaggio, con la foresta che sembra chiudersi intorno alla lancia e la possibilità di avvistare già i primi animali. Arrivo al lodge (Laguna Lodge o similare), pranzo incluso, sistemazione e tempo libero.
Nel pomeriggio, escursione al villaggio di Tortuguero, piccolo e autentico, sospeso tra acqua e giungla. Cena inclusa e pernottamento.

villaggio-Tortuguero_Costa-Rica

3° giorno: Tortuguero: escursione in barca nei canali

Dopo la colazione, escursione in barca attraverso i canali del Parco: è il modo migliore per osservare la biodiversità dell’area (caimani, bradipi, scimmie e numerose specie di uccelli). Pranzo incluso presso il lodge.
Nel pomeriggio, tempo a disposizione per rilassarsi e per visitare ranario e farfallario nel giardino botanico della struttura (l’ordine delle attività può variare). Cena inclusa e pernottamento.
Se vuoi approfondire questa tappa, trovi consigli nel mio post Parco nazionale Tortuguero: cosa vedere, come arrivare, quando andare.

parco tortuguero, costa rica

4° giorno: Tortuguero → Area Arenal (circa 174 km, ~6 ore)

Colazione e trasferimento in barca, poi proseguimento in minivan fino a Guápiles, con sosta per un pranzo tipico in ristorante locale (non incluso).
Nel pomeriggio si continua verso La Fortuna, ai piedi del Vulcano Arenal, con il suo profilo perfettamente conico.
Arrivo e sistemazione in hotel. Serata libera: è il momento ideale per valutare un ingresso alle terme della zona. Pernottamento.

vulcano arenal

5° giorno: Arenal: fattoria eco-sostenibile e trekking nel Parco

Dopo colazione, mattinata dedicata a un’esperienza legata alla cultura rurale: visita a un’azienda locale che lavora con agricoltura biologica e pratiche rispettose dell’ambiente. Oltre a conoscere le coltivazioni e le tradizioni del territorio, si conclude con un pranzo tipico costaricano (incluso).
Nel pomeriggio, escursione nel Parco Nazionale del Vulcano Arenal (circa 4 ore, difficoltà moderata: richiesta una minima attitudine al camminare), lungo sentieri che permettono di vedere da vicino come foresta e suolo siano stati modellati dall’attività vulcanica.
Per approfondire, puoi leggere anche Parco nazionale Arenal: le terme, cosa vedere e fare e Vulcano Arenal: guida alla scoperta di un gigante.
Cena libera e pernottamento.

Ponte-sospeso_Arenal_Costa-Rica

6° giorno: Arenal → Monteverde e tour notturno

Dopo la colazione, partenza per Monteverde, nella catena montuosa di Tilarán.
Il tragitto regala scorci sul Lago Arenal e su villaggi di campagna, fino a raggiungere la zona della foresta nebulosa.
Arrivo e sistemazione in lodge.
Al tramonto, uscita per il tour notturno: quando cala la luce, la foresta cambia volto e aumentano le possibilità di osservare specie che di giorno restano invisibili. Cena libera e pernottamento.

rana colorata con mano

7° giorno: Monteverde: ponti sospesi, zipline e giardino delle farfalle

Colazione e giornata dedicata alla foresta “vista dall’alto”: canopy tour/zipline e ponti sospesi, uno dei modi più emozionanti (e sicuri) per attraversare la giungla a più livelli.
A seguire, visita al Giardino delle farfalle, con numerose specie osservabili in un ambiente ricco di piante e fiori. Pranzo incluso, cena libera e pernottamento.
Se vuoi entrare nel dettaglio di questa tappa, trovi spunti nella guida alla Riserva di Monteverde e nell’articolo Zipline in Costa Rica: vivere dall’alto l’emozione della foresta.

Zip Line a Monteverde

8° giorno: Monteverde – Parco nazionale Manuel Antonio

Dopo la colazione, trasferimento verso la costa del Pacifico centrale.
Arrivo nell’area di Manuel Antonio, dove foresta e oceano si incontrano in un equilibrio perfetto tra natura e relax.
Sistemazione in hotel o lodge. Pranzo e cena liberi.

Coati_costa rica

9° giorno: Manuel Antonio: visita guidata del Parco Nazionale

Colazione e visita guidata condivisa del Parco Nazionale Manuel Antonio (durata circa 2 ore e mezza).
Sentieri, punti panoramici e spiagge da cartolina si combinano con un’alta probabilità di avvistare animali: le diverse specie di scimmie presenti in Costa Rica, bradipi, coati e procioni sono spesso parte della scena. Pasti liberi e pernottamento.
Se vuoi approfondire, leggi Manuel Antonio Costa Rica: la guida completa per il tuo viaggio.

Spiaggia Manuel Antonio

10° giorno: giornata libera sul Pacifico

Colazione e giornata a disposizione per vivere la zona con i tuoi tempi: mare, relax, esplorazioni nei dintorni o escursioni facoltative.
In base alle preferenze, il soggiorno mare può essere impostato anche tra Manuel Antonio e Punta Leona, per chi desidera alternare atmosfere e spiagge diverse. Pasti liberi e pernottamento.

11° giorno: Manuel Antonio → San José e rientro

Dopo la colazione, ultime ore a disposizione (compatibilmente con l’operativo voli) e trasferimento verso l’aeroporto di San José per la partenza. Fine dei servizi.
Pappagalli Ara

Perché organizzare questo viaggio in Costa Rica con Roberto Furlani

La decisione più importante non riguarda soltanto le tappe, ma il modo in cui collegarle: minivan condivisi o auto, attività da mantenere o alleggerire, requisiti della zipline e scelta della base finale sul Pacifico. Una configurazione coerente evita di pagare servizi non utili e permette di valutare in anticipo le giornate più impegnative.

Lavoro nel turismo da oltre trent’anni, sono Responsabile Prodotto e Tour Operator per Evolution Travel e ho creato più di 120 programmi dedicati al Centro e Sud America. Questo mi permette di confrontare questo itinerario con alternative più compatte, più lunghe o binazionali e di adattarlo alle esigenze reali dei partecipanti.

Chi sono e cosa posso fare per te >>>

Prima di decidere, può essere utile leggere anche le guide su cosa vedere in Costa Rica, quando andare in Costa Rica e viaggiare sicuri in Costa Rica.

Raccontami il viaggio che hai in mente

Alternative da valutare

Servizi previsti dal programma

Le informazioni che seguono sono una sintesi informativa del programma. Dettagli ufficiali, quota finale e condizioni fanno fede nella scheda Evolution Travel e nel preventivo personalizzato.

Cosa include il programma

  • Trasferimenti aeroporto/hotel nel giorno di arrivo, con autista parlante spagnolo
  • Trasferimenti in minivan turistici, condivisi con altri viaggiatori, da un albergo all'altro prevsti dal programma
  • Opzione auto a noleggio: auto 4x4 cion assicurazione base inclusa
  • 10 pernottamenti con prima colazione
  • Pasti come da programma (2 pranzi e 2 cene i giorni 2 e 3, pranzi i giorni 4, 5 e 7)
  • Escursioni, come da programma, accompagnati da guide parlanti spagnolo e inglese.
  • Assistenza telefonica durante il viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non include il programma

  • Voli per e da la Costa Rica
  • Pasti e bevande non compresi durante l’itinerario
  • arburante, spese accessorie per autonoleggio, estensione della assicurazione, franchigia, deposito di US$ 750 che deve essere fatto tramite carta di credito. Sono accettate le seguenti carte di credito: Visa, Amex, MasterCard. L'età minima per il noleggio dell'auto è di 23 anni. Sono richiesti i seguenti documenti per il noleggio: patente nazionale, passaporto, carta di credito con un credito sufficiente per il deposito
  • Assicurazione annullamento
  • Mance e spese personali
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "Cosa è incluso"

Scopri di più!

Informazione importante su vendita, quote e condizioni

Questa pagina ha finalità informativa e promozionale e non costituisce offerta contrattuale. Il viaggio non è venduto né prenotabile direttamente da questo blog. Il modulo di richiesta serve esclusivamente per avviare una richiesta di contatto/preventivo personalizzato. L’eventuale preventivo ufficiale, il contratto di pacchetto turistico, l’incasso, le condizioni applicabili e la documentazione precontrattuale saranno gestiti esclusivamente tramite Evolution Travel Ltd o tramite il soggetto indicato nella documentazione Evolution Travel. Le quote indicate sono “a partire da”, indicative, per persona e soggette a disponibilità, stagionalità e riconferma.

 

Scopri i pacchetti viaggio

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

La mia collana di E-book GRATIS!

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”!

ebook centro sud america

Potrebbero interessarti anche...

Scopri i pacchetti viaggio

Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

La mia collana di E-book GRATIS!

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”!

ebook centro sud america

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 30 anni.
Per 15 anni ho diretto l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e per 12 anni sono stato  Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Oggi sono  Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel, per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio dedicati al  Centro-Sud America!

Per 22 anni sono stato anche giornalista pubblicista e nell’archivio del Corriere della Sera risultano oggi più di 500 miei articoli

E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America dove oggi trovi più di 1.100 contenuti pubblicati e 13 ebook pensati per aiutarti a conoscere meglio questa parte del mondo e, se lo desideri, a costruire con me il tuo viaggio su misura.

👉 Chi sono e cosa posso fare per te >>>

 

Recensioni Google

Roberto Furlani place picture
4.9
Basato su 35 recensioni
powered by Google
FEDERICO ACCORDINI profile picture
FEDERICO ACCORDINI
11:45 13 May 26
Viaggio in Costa Rica con la mia famiglia davvero meraviglioso. L'attenta pianificazione prima di partire ci ha permesso di scegliere le tappe da non perdere e la precisa organizzazione sul posto ci ha consentito di dedicare ad ognuna il tempo che meritava. Non posso che consigliare Roberto a chi voglia viaggiare in quella parte di mondo
luisa casagrande profile picture
luisa casagrande
17:41 14 Mar 26
Noi siamo tornati da poco da un viaggio di 26 giorni in Cile e Argentina. È stato ricco di emozioni e paesaggi indimenticabili. L'agenzia si è confermata affidabile e Roberto sempre disponibile e capace di adattare il Viaggio alle nostre esigenze.
Grazie Roberto anche x la pazienza e la grande professionalità
Ettore Baldini profile picture
Ettore Baldini
09:14 11 Mar 26
Viaggio in Argentina dal 16 febbraio al 4 marzo, visitando Buenos Aires, la penisola di Valdes, Ushuaia, El Calafate, El Chalten poi ancora Buenos Aires.

Il viaggio è stato bellissimo e anche strutturato bene, con tutte le giornate belle piene e senza tempi morti.
Abbiamo fatto solo una notte all'inizio vacanza a Buenos Aires ed una alla fine (con tanto di serata in un ristorante storico con Tango... bellissimo), forse un giorno in più a Buenos Aires ci sarebbe stato bene.
Ovviamente occorre fare diversi voli interni, noi ne abbiamo fatti 4; la Compagnia Argentina Aerolineas ha diversi voli giornalieri da/per tutte le principali località, quindi è facile -prenotando per tempo- organizzare gli spostamenti e anche fare qualche cambiamento, se necessario.

Le escursioni sono tutte bellissime e valgono il prezzo, a volta abbastanza "salato".
In particolare segnalo la giornata alla Estancia "El Pedral" bellissima
A proposito delle escursioni segnalo che, per entrare nel Parco nazionale de Glaciares occorre pagare un biglietto, anche solo per fare pochi sentieri.
Consiglio di acquistare un biglietto cumulativo, che dura 3 giorni se, come noi, avete le escursioni in giorni consecutivi (la classica combinazione è due a El Calafate e 1/2 a El Chalten).
Si risparmia parecchio.
Altro piccolo consiglio; molti ristoranti fanno il 10% di sconto se il pagamento avviene in contanti, in dollari (un po' meno con gli euro) per cui portatevi un po' di contanti
Comunque la carta di credito viene accettata ovunque.

Le auto prese a noleggio non erano granchè -tutte senza navigatore- ma, in realtà, le strade sono belle, e il traffico è quasi inesistente e sbagliare strada è quasi impossibile
L'unica eccezione è nella penisola di Valdes, dove tutte le strade sono sterrate, anche se in buono stato.
Non ci sono problemi.
In conclusione..... W ARGENTINA e grazie a Roberto per l'organizzazione
Ettore e Betti
Monica Tonelli profile picture
Monica Tonelli
20:28 09 Mar 26
Il nostro viaggio in Ecuador e Galapagos è stato bellissimo e ben organizzato;
Ivan, la nostra guida, ci è piaciuto tanto tanto, molto competente e simpatico, siamo subito entrati in confidenza, una guida perfetta.
Delle Galapagos, che dire…..erano il mio sogno e potevo quindi rimanere delusa invece è stato magnifico.
Le persone che abbiamo incontrato sono state tutte molto gentili e disponibili.
GIANFRANCO BLASI profile picture
GIANFRANCO BLASI
06:32 28 Feb 26
Il mio recente viaggio in Guatemala, ideato e diretto da Roberto Furlani, è stato quanto di meglio potessi sperare. L’organizzazione impeccabile è riuscita a far risaltare al massimo la bellezza dei luoghi visitati. Professionalità, esperienza e serietà impagabili. Grazie!
Rob Travan profile picture
Rob Travan
16:52 15 Feb 26
Ciao Roberto,
il viaggio in Cile e Bolivia che ci hai organizzato nel periodo dicembre 2025 - gennaio 2026 ci ha pienamente soddisfatto.
Considerato che abbiamo viaggiato in Cile da nord a sud come da nostro desiderio, la chicca è stata nei quattro giorni boliviani verso il Salar de Uyuni che ci ha accolto con la particolarità dello “specchio d’acqua” di cui ci avevi parlato.
Tornando al Cile, è stata un’escalation di esperienze emozionanti, da Santiago al deserto di Atacama, da Puerto Varas all’isola di Chiloè per toccare poi a sud la Terra del Fuoco con le escursioni da Punta Arenas per concludere nell’ incredibile parco del Torres del Paine passando per Puerto Natales.
Un paese vastissimo con caratteristiche di grande diversità. Una natura potente, da rispettare e saper gestire. Culture diverse che ben si integrano in un paese che vive con standard di vita europei.
Abbiamo viaggiato in sicurezza e serenità grazie alla la tua precisa organizzazione e alla puntuale disponibilità nei momenti di necessità. Pronti per il prossimo viaggio.
Roberto e Annalisa
Piergiorgio Babolin profile picture
Piergiorgio Babolin
15:00 17 Dec 25
Viaggio in Costa Rica
Viaggiare in Costa Rica equivale a fare un'immersione in una natura esplosiva e avvolgente. Il viaggio ci ha permesso di visitare le foreste, i villaggi, le coste e i suoi oceani, e fare wildlife watching.
L'organizzazione è stata ottima, i lodge e gli hotel erano secondo le nostre aspettative e anche le escursioni guidate ci hanno data molta soddisfazione (pioggia a parte).
Grazie a Roberto per la professionalità dimostrata.
Alessandro Verettoni profile picture
Alessandro Verettoni
20:26 13 Oct 25
Ciao Roberto, tornati da una settimana ma l’anima è ancora in Perù e Bolivia. Siamo rimasti entusiasti del viaggio e tutti i luoghi e le esperienze si sono rivelati al di sopra delle nostre aspettative. L’organizzazione è stata ineccepibile, i trasporti puntuali e professionali, gli alberghi all’altezza e l’esperienza in famiglia a Taquile e stata eccezionale in quanto a disponibilità, gentilezza, pulizia dei locali e cibo ottimo. Lenzuola e coperte nuove, bagno in camera per quanto basico ma pulito.
Purtroppo abbiamo avuto solo un piccolo inconveniente a Aguas Caliente dove il mio amico ha avuto problemi intestinali che hanno richiesto l’intervento del pronto soccorso locale. Purtroppo lui ha dovuto rinunciare alla salita a Machu Pichu. Il problema si è comunque risolto in bene e ha potuto godere della successiva esperienza in Amazzonia. Anche il supporto di Perù Responsabile in occasione del problema e’ stata perfetta. Un plauso anche alle guide e agli autisti che sono stati professionali, disponibili e preparati.
Grazie ancora per tutto.
A presto
Alessandro, Cristina, Angelo e Antonella
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Elena Mauri profile picture
Elena Mauri
20:25 09 Oct 25
Viaggio Perù e Bolivia
Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima.
Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.

Punti degni di nota:
-entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza!
-Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica.
-Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega!
-Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo!
-Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni
-Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota.
-Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante.
-La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti
-Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.

Punti che per me potrebbero essere migliorati:
- Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più.
- Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più.
- Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.

Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Maria Sole Cammeresi profile picture
Maria Sole Cammeresi
09:29 27 Sep 25
Il nostro viaggio è andato benissimo, ha veramente superato le nostre aspettative (che erano già alte!).
Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile!
Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Annapaola Deiana profile picture
Annapaola Deiana
09:44 23 Sep 25
Il viaggio che Roberto ci ha aiutato ad organizzare è andato molto bene: impeccabile sotto un profilo organizzativo e bellissimo sotto un profilo paesaggistico.
Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani).
I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi.
Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:

1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche);
2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso;
3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).

Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio.
Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Flavio Cordioli profile picture
Flavio Cordioli
10:00 14 Sep 25
Barbara e Flavio
Tour classico del Peru'
Dal 6 al 23 Agosto 2025

Caro Roberto
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi.
Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana.
Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere).
Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza.
Grazie ancora
Barbara e Flavio
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Mauro Minenna profile picture
Mauro Minenna
10:55 12 Sep 25
Roberto ha organizzato per me e per la mia famiglia un viaggio a Cuba rendendolo una esperienza di viaggio straordinariamente autentica e un modo per conoscere persone e le loro storie. Una visione di viaggio sostenibile e responsabile nella quale mi riconosco moltissimo. Vi invito a fidarvi di lui e della sua sensibilità e competenze!
Alessandro Luppino profile picture
Alessandro Luppino
16:40 08 Sep 25
Il viaggio è stato molto bello e ci e piaciuto veramente tanto. Le 2 visite con la guida privata sono state interessantissime. Personalmente il tour puno/cusco ci ha coinvolto un po meno per i tempi troppo serrati (ma so che questo non dipende da voi ma e già cosi). Siamo stati molto soddisfatti dei trasporti perché erano tutti molto puntuali gentili e disponibili.
Grazie ancora per averci aiutato!!!
Alessandro
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Matteo Gatti profile picture
Matteo Gatti
13:29 04 Sep 25
HO FATTO UN VIAGGIO A DICEMBRE 2024 CON LA MIA FAMIGLIA ALLE GALAPAGOS.ROBERTO è MOLTO PREPARATO E PROFESSIONALE, SI PERCEPISCE LA SUA PASSIONE .HA ORGANIZZATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, RISPECCHIANDO TUTTI I NOSTRI DESIDERI.
ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
massimo cecchi profile picture
massimo cecchi
12:36 04 Sep 25
viaggio stupendo, nonostante i tanti trasferimenti voli ecc nessun disguido, puntualità eccezionale.
Non poteva andare meglio!
Photo from customer review
LAURA MEGLI profile picture
LAURA MEGLI
23:20 30 Aug 25
Il viaggio è stato stupendo!!! Un complimento particolare a tutte le agenzie locali per l'accoglienza, la gentilezza e la puntualità. Ottima professionalità per le guide, in particolare Massimo del Cile e Adalid al Titicaca.
Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia!
Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️
A presto ☺️
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review

Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!

Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!

Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura

Scopri la mia collana di 13 E-book

ebook centro sud america

Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-)   ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.

I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
 
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTube per approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!

Accedi

Vuoi più informazioni? Non esitare a contattarmi!

E-mail