La Boca a Buenos Aires è uno dei quartieri più variopinti e importanti da vedere e da vivere nella capitale. E’ anche uno dei primi posti che hanno visto e vissuto gli Italiani immigrati in Argentina. Una passeggiata da queste parti non può mancare durante la tua visita alla capitale argentina. Ecco le cose più belle da vedere a La Boca, il quartiere che meglio racconta il legame viscerale che c’è tra Argentina e Italia.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. I Conventillos – Le Case Variopinte
2. La Bombonera
3. Il Caminito
4. La Fundación Proa e il Museo de la Pasión Boquense
5. Scopri La Boca con questo Video
6. Cosa Vedere in Argentina
7. I miei Programmi di Viaggio in Argentina
8. Scopri Chi Sono
1. I Conventillos – le Case Variopinte
L’attrazione principale del quartiere La Boca sono le sue coloratissime case in lamiera e legno, dette Conventillos. Non è una scelta estetica ma di necessità. Gli immigrati genovesi costruivano e dipingevano le loro abitazioni con gli scarti di lavorazione del porto.
Girovagando tra queste viuzze ti sarà facile attaccare bottone con gli abitanti del luogo. Appena sapranno da dove vieni, sarai accolto come un compaesano. In più, molta gente a Buenos Aires, e specialmente a La Boca, parla italiano perfettamente.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
2. La Bombonera
La Bombonera è lo stadio del Boca Junior e Maradona ha giocato qui. Basterebbe questo per far capire lo status di mecca assoluta per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. La presenza del Pibe de Oro è ancora fortissima nelle statue, nei murales a lui dedicati, nella passione calcistica che infiamma gli argentini (le squadre di calcio di Buenos Aires sono venti!).
Un’attrazione da non perdere è il derby Boca Junior – River Plate, che nella cornice del piccolo stadio La Bombonera, chiamato così perché sembra una scatola di cioccolatini, è un’esperienza indimenticabile.
Lo stadio è letteralmente una bomboniera e ti consiglio di visitarlo anche se il calcio non è tra le tue passioni. Vale la pena per capire il cuore e il carattere di questo straordinario paese.
Curiosità: anche il Boca Junior, secondo la leggenda, è stato fondato da immigrati genovesi, che hanno chiamato la zona (e la squadra) così in onore di Boccadasse. Ancora oggi i tifosi del Boca si chiamano xeneizes, termine che proviene dal dialetto ligure e vuol dire, appunto, genovese.
3. Il Caminito
Il cuore pulsante de La Boca è il Caminito, una strada museo che ha preso il suo nome da un famoso tango. Il Caminito si dipana in modo tortuoso (al suo posto prima c’era un ruscello!) per circa 150 metri tra murales, bar, ristorantini, locali in cui ascoltare il tango e assistere a spettacoli di danza, negozietti dei generi più vari.
Camminare qui ti farà respirare la vera atmosfera locale, ma ti consigliamo di venirci la mattina per evitare di ritrovarti in mezzo ai numerosi turisti che vengono a passeggiare nei dintorni.
5. La Fundación Proa e il Museo del la Pasión Boquense
Nel barrio de La Boca ci sono due musei da vedere, che appresentano bene la tensione tra passato e futuro del paese. Il Museo calcistico de la Pasión Boquense, nei pressi dello stadio, è dedicato alla storia del Boca Junior, una delle squadre di calcio più famose al mondo, che con i suoi colori giallo e blu ricopre ancora gran parte dei muri di Buenos Aires.
La Fundación Proa è invece uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. Qui potrai ammirare installazioni di artisti del calibro di Ai WeiWei e prendere un caffè sulla terrazza panoramica con vista sul ponte mobile di ferro più famoso di Buenos Aires, il Puente Nicolás Avellaneda.
5. Scopri La Boca con questo Video
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI
6. Cosa Vedere in Argentina
Se ti ha affascinato la vivacità de La Boca, preparati a scoprire altre meraviglie in Argentina.
Nel mio post “Cosa vedere in Argentina”, esploreremo insieme 19 luoghi spettacolari, dalle affascinanti strade di Buenos Aires, agli incantevoli paesaggi di Bariloche.
Scopri la natura selvaggia delle Cascate di Iguazú, immergiti nella storia di Salta la linda e vivi l’avventura sulla leggendaria Ruta 40.
Svela il mistero del Parco nazionale Iberá, vivi la serenità di El Chalté, e la magia della Terra del Fuoco.
Non perdere poi l’occasione di conoscere la storia di Ushuaia, l’energia culturale di Mendoza e la straordinaria biodiversità della Penisola di Valdés.
Ogni angolo dell’Argentina è pronto a sorprenderti. Inizia qui il tuo viaggio e lasciati affascinare dalla sua diversità!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Argentina” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
7. Programmi di Viaggio in Argentina
Se stai preparando un viaggio in Argentina…
Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio >>
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Tour dell’Argentina 15 giorni >
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Patagonia cilena e argentina >>
👉 Deserto de Atacama e Nord argentino >>
👉 Argentina fly & drive Patagonia >>
👉 Ruta 40 12 giorni >>
👉 Tour Puna Salta e deserto Argentina >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
8. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice