Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas

 L’Argentina Nord Ovest è una delle zone più spettacolari del Paese.  Qui si celano, infatti, dei fantastici tesori paesaggistici, come la  Quebrada del Toro con il suo Tren a las Nubes o il Cierro de Siete Colores. Ci sono tante altre chicche nella Argentina Nord Ovest. Scoprile leggendo questo post!  

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. COSA VEDERE NEL NORD OVEST DELL’ARGENTINA
1.1. Tren a las Nubes e la Quebrada del Toro
1.2. Salinas grandes
1.3. Pucarà de Tilcaras
1.4. Quebrada de Humahuaca
1.5 Cierro de Siete Colores
1.6. Cachi e Cafayate
1.7. Quebrada de las Conchas
1.8. Quebrada de las Flechas
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA
4. SCOPRI CHI SONO
5. GUARDA IL MIO VIDEO SUL NORD OVEST DELLA ARGENTINA

1. COSA VEDERE NEL NORD OVEST DELL’ARGENTINA

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.1. Tren a las nubes e la Quebrada del Toro
Ecco il treno più famoso dell’Argentina! Parte la mattina presto dalla stazione centrale di Salta e fa un lungo tour attraverso la Quebrada del Toro, arrampicandosi  in cima alle montagne,  arrivando così in alto che il treno passa  attraverso le nuvole (da qui il nome) .

Alla fine del percorso, a San Antonio de Los Cobres,  il treno raggiunge un’altezza di 4220 metri, attraversando un viadotto  che è  un vero spettacolo ingegneristico. L’itinerario ti consente di ammirare  montagne colorate dai  minerali che le compongono.
Torna all’indice

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.2. Salinas Grandes
Hai mai visto una salina a 3000 metri d’altezza? È Salinas Grandes, una vista che ti toglierà il fiato. Ci troviamo nella provincia di Jujuy, a nord di Salta. La distesa si estende per più di 200 chilometri quadrati  e l’effetto scenico di questo lago bianco, circondato dalle montagne, sarà il protagonista di alcune tra le tue più belle foto del tour nel Nord Ovest dell’Argentina!

√ Scopri su Google Map le Salinas Grandes >>
Torna all’indice


1.3. Il Pucarà de Tilcara
L’ itinerario Jujuy, Purmamarca e Salta era percorso anche in epoca Inca. A testimonianza di questo,  a Tilcara nella provincia di Jujuy troverai il pucarà, una fortificazione posizionata in modo strategico, risalente al primo secolo dopo Cristo. Al suo interno ospita abitazioni, una necropoli e una zona adibita ai rituali sacri.

√ Scopri su Google Map il Pucarà de Tilcara >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ARGENTINA
CLICCA QUI

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.4. Quebrada de Humahuaca
Ecco una delle vallate più celebri del Nord Ovest argentino. La Quebrada de Humahuaca, Patrimonio dell’Umanità UNESCO,  si snoda lungo la RN-9 tra Jujuy e Humahuaca.
Intorno a te, a perdita d’occhio, montagne che per via della loro conformazione geologica sembrano composte da tanti strati colorati.

Ci sono diversi modi per godersi questa vallata di 125 chilometri di lunghezza. Con un bus locale, scendendo lungo il percorso e riprendendolo una una volta terminata la visita, o noleggiando un auto, forse l’alternativa migliore. Ci sono infatti tante occasioni per immortalare il paesaggio strada facendo in questa magnifica vallata nell’Argentina Nord Ovest.

√ Scopri su Google Map la Quebrada de Humahuaca>>
Torna all’indice

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.5. Cierro de Siete Colores
Te le dico subito: non è facile distinguere i 7 colori che compongono questa montagna, Ma è l’aspetto più irrilevante della questione, quando ci si trova davanti a questa montagna, una gigantesca tavolozza che attende il suo pittore. Dal punto di vista geologico, ci sono voluti milioni di anni e il miscuglio di rocce diverse tra cui argilla, arenaria, calcare minerali quali il ferro a dare vita a questo spettacolo naturale.

Puoi godertelo passo dopo passa, percorrendo il “Paseo de los Colorados“, un sentiero ad anello che sale dietro Purmamarca.
Non dimenticarti a Purmamarca di provare le empanadas locali!

√ Scopri su Google Map il Cierro de Siete Colores >>
Torna all’indice

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.6. Cachi & Cafayate

A San Antonio de Los Cobres, in mezzo alle montagne, inizia la mitica Ruta 40. E’ una strada antichissima. Dal nord profondo dell’Argentina conduce fino alla sua estremità meridionale, la Patagonia. Un bellissimo itinerario da percorrere in questa zona è quello che porta attraverso la Ruta 40 a Cachi e Cafayate, due piccole cittadine sperse in mezzo alle montagne.

Le costruzioni tipiche con le pareti dipinte di colori accesi e gli abiti che osserverai in giro, ti parleranno di uno stile di vita ancora molto legato alle tradizioni antiche, con un fascino senza tempo.

√ Scopri su Google Map Cachi >>
√ Scopri su Google Map Cafayate >>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.7. Quebrada de las Conchas

I primi 50 km della strada diretta a Salta (o l’ultimo tratto se non vieni via Cachi e Molinos) è conosciuta come la “Gola delle Conchiglie”. E’ un percorso lungo la RN 68, con uno scenario veramente incredibile,  che lo rende un’attrazione a sé stante. Potendo, la cosa migliore sarebbe percorrere la strada in bicicletta, per potere assaporare in pieno i vari paesaggi e le  incredibili  formazioni rocciose che man mano appariranno.

Il vento si è messo di impegno per modellare la roccia e i risultati si vedono: ecco El Sapo (il rospo) , la Casa de Los Loros (la casa dei pappagalli),  El Obelisco e Los Castillos   a cui si aggiungono  la Garganta del Diablo, il Mirador Tres Cruces  e El Anfiteatro. La Quebrada è una Riserva Naturale. Non perderla! Mi scriverai per dirmi quale formazione rocciosa ti è piaciuta di più!

√ Scopri su Google Map la Quebrada de las Conchas>>
Torna all’indice

Argentina nord ovest: cosa vedere, i tour, le quebradas
1.8.Quebrada de las Flechas

Questa è una vallata  che mi ha letteralmente entusiasmato. Non so per quale motivo poche guide la riportano ma, ti assicuro, vale veramente la pena. Purtroppo l’unico modo per visitarla è con un ‘auto a noleggio o con un tour. La strada è sterrata, meglio se hai un 4×4,  ma  ci si può addentrare anche con una normale autovettura.

Comunque sempre meglio chiedere consiglio ai locali, le condizioni potrebbe essere mutate.
In ogni caso la Quebrada de las Flechas (la vallata delle frecce) parte dal km 4380 della Ruta 40. Il suo nome deriva, ovviamente, dalla forma delle rocce. L’area è protetta come “Monumento naturale”.

√ Scopri su Google Map la Quebrada de las Flechas >>
Torna all’indice

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sull’Argentina che ti potrebbero interessare:
Argentina cosa vedere in 2 settimane di viaggio >>
La Boca a Buenos Aires: il quartiere più pittoresco (e italiano) >>
Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo! >>
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte >>
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni da non perdere! >>
El Chalten, Argentina: trekking, escursioni, cosa vedere >>
Salta, Argentina: cosa vedere nel Nord del Paese >>
Ushuaia Argentina, la città alla fine del mondo! >>
Cascate di Iguazú, Argentina. Come la Natura dà spettacolo >>
La Penisola di Valdés, Argentina. Consigli di viaggio >>
La cucina argentina. Specialità da assaggiare in viaggio! >>
Torna all’indice

3. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ARGENTINA!

Se stai preparando un viaggio in Argentina…

✅ Scopri i miei programmi  e le tante proposte di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I mie programmi prevedono  sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me!

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

5. GUARDA IL MIO VIDEO SUL NORD OVEST DELLA ARGENTINA

Torna all’indice

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday