Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn

Ecco un indimenticabile  viaggio di 13 giorni in Patagonia e Terra del Fuoco: il piatto forte è la crociera a bordo di Australis, da Ushuaia a Puerto Natales, in cui ammirerai paesaggi e vivrai situazioni uniche e doppierai persino il mitico Capo Horn. Come contorno la visita al Parco nazionali Torres del Paine, una delle aree protette più famose al mondo e l’incontro con sua maestà Perito Moreno, uno dei pochissimi ghiacciai del Pianeta che non è afflitto dai cambiamenti climatici. Difficile potere desiderare altro 🙂 

Il tour può essere fatto di gruppo con guida in italiano con partenze a date fisse;  puoi  anche partire quando ti pare con guide e trasporti a te dedicati o condividendo i servizi con viaggiatori di altre nazionalità.

PROGRAMMA
1° giorno: Buenos Aires
Sarai accolta/o  all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel prescelto. Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires che comprenderà Plaza de Mayo, La Boca e Recoleta.

La Boca è stato il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso.

La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per
eccellenza
: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese.  Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón.


In serata  ti aspetta un evento molto particolare: la cena con spettacolo di Tango.  Prima farai però una lezione di tango per imparare i passi base di questa ballo ‘porteño’, così da poterlo apprezzare al meglio. Niente male come inizio…
Leggi il mio post su La Boca >>

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn
2°giorno: Buenos Aires
Avrai la giornata a tua disposizione per scoprire in autonomia la capitale argentina. Non avrai che l’imbarazzo della scelta. Potrai cominciare dalle strade principali di Buenos Aires: la 9 di Julio- la via più grande del mondo-; l’avenida Corrientes con i suoi numerosi teatri, cinema, librerie e ristoranti; l’avenida  di Mayo, importante arteria la cui influenza spagnola,  si nota tanto per l’architettura dei suoi edifici quanto per la presenza di centri commerciali di tipo spagnoli. Sull’avenida  9 di Julio si trova l’Obelisco con i suoi 65 metri di altezza, epicentro di una stella di corsi importanti; qui si trova anche il teatro Colón, costruito nel 1936, uno dei gioielli dell’architettura argentina.

Potrai poi  visitere San Telmo, un quartiere storico che all’origine non era altro che una piccola via che univa la Piazza Mayor al porto. Con il passare del tempo gli artigiani o lavoratori, a seconda delle attività portuarie, si sono insediati nel quartiere, che è diventato sempre più grande. Un po’ come Montmartre a Parigi, il quartiere ha cominciato soprattutto a essere frequentato da artisti e intellettuali e si è trasformato in un luogo alla moda, ricco di opere d’arte e bar di tango.
Leggi il mio post su Buenos Aires >>

3°giorno: Buenos Aires-Ushuaia
La fine del mondo ti attende! Usuhaia, dove arriverai oggi direttamente da Buenos Aires,  si trova all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco, nascosta tra le montagne Cerro Martial e Monte Olivia. La città rappresenta un’ottima base per esplorare la bellezza selvaggia del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, per escursioni in barca lungo il canale, per sciare alla Fin del Mundo e per provare la gastronomia con piatti tipici a base di centolla, un granchio gigante tipico del luogo.
Una volta sistemata/o in albergo, avrai tempo a disposizione per visitare in autonomia la cittadina. Il pranzo e la cena saranno liberi.
Leggi il mio post su Ushuaia >>
Leggi il mio post sulla Terra del Fuoco >>

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn
4°giorno: Ushuaia – Crociera Australis
Al mattino ti aspetta una bella  escursione al Parco Nazionale di Terra del Fuoco per ammirare diverse viste panoramiche del Canale di Beagle, incorniciato da montagne e boschi di faggi, ciliegi, notros e fiori.
Nel pomeriggio check-in e formalità per l’imbarco e successivamente trasferimento al porto. Una volta imbarcati il capitano e l’equipaggio ti daranno il benvenuto. Partenza! Pranzo libero, cena a bordo.

5°giorno: Crociera Australis – Capo Horn – Baia di Wulaia
Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungerai al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcherai, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Il mitico Capo Horn, conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005.
Nel pomeriggio sbarcherai invece alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi  Yámanas. Arriverai camminando a un punto panoramico da cui ammirare  la bellezza della sua vegetazione e geografia. Pranzo e cena a bordo.


6°giorno: Crociera Australis – Ghiacciaio Pía – Ghiacciaio Garibaldi
Nella mattinata navigherai lungo il braccio nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia, per poi camminare fino al suo belvedere.
Nel pomeriggio, raggiungerai il  fiordo Garibaldi, per una camminata fino alla base di una cascata di origine glaciale. Pranzo e cena a bordo.

7°giorno: Crociera Australis – Fiordo De Agostini – Ghiacciaio Águila – Ghiacciaio Cóndor Oggi ti addentrerai verso il fiordo de Agostini, dove potrai ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcherai con i gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ti avvicinerai al ghiacciaio Cóndor. Scoprirai come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco. Pranzo e cena a bordo.

8°giorno: Crociera Australis-Puerto Natales
Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcherai sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori. Durante la camminata verso il faro, potrai ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano.
Infine arriverai a Punta Arenas  verso le 11.30; da qui trasferimento a  Puerto Natales. 

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn
9°giorno: Torres del Paine
Oggi conoscerai uno dei Parchi nazionali più famosi al mondo, quello delle Torri del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nell’aprile del 1978. Ammirerai laghi come il Sarmiento, Nordenskjold e Pehoe tra gli altri. La sua fauna si manifesta con guanachi, volpi e altre specie, e una grande varietà di uccelli facilmente avvistabili. Farai una breve camminata per raggiungere il Salto Grande e da qui verso il Lago Grey dove dopo 30 minuti, attraversando un bosco, potrai ammirare la costa del lago e ed i ghiacci che si distaccano dal ghiacciaio arrivando fino alla riva. Pranzo al sacco cena libera.
Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn
10°giorno: Torres del Paine- El Calafate
Dopo la prima colazione, inizierà il lungo viaggio che ti porterà a El Calafate, una piacevole cittadina turistica, che potrai visitare in autonomia nel pomeriggio, una volta sistemata/o in albergo.
El Calafate è un ottimo punto di partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno e del settore meridionale del Parco Nazionale Los Glaciares. Nelle vicinanze si trova l’interessante Glaciarium, il museo del ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente, mentre nel sottosuolo il GlacioBar, invita ad assaporare un freschissimo drink.  Il pranzo e la cena saranno liberi.
Leggi il mio post su El Calafate e il Perito Moreno >

Viaggio in Patagonia 13 giorni: Torres del Paine, Perito Moreno e crociera Capo Horn
11° giorno: 
Perito Moreno
Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago. Siamo nel cuore della Patagonia. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.
I sentieri,  all’interno del Parco nazionale che lo tutela,  permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di  ghiaccio che cadono nelle acque del lago. Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
Il pranzo e la cena saranno liberi, il pernottamento presso l’hotel Cauquenes.
Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>

12° giorno: El Calafate – Buenos Aires
Dopo colazione sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove avrai almeno mezza giornata a disposizione per visitarla in autonomia. Ti attende poi un san finale: una cena con spettacolo di Tango!
Soggiornerai all’hotel Broadway.

13° giorno: Buenos Aires – Italia
All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.

Durata del viaggio: 13 giorni /10 notti (compresi i voli intercontinentali)
Categoria struttura:  3*, 4*,5*

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Pernottamento: 12 notti con colazione: Buenos Aires (3) – Ushuaia (1) – Crociera (4)- Puerto Natales (2) El Calafate (2)
– Escursioni: Buenos Aires: visita della città, cena con spettacolo;  Ushuaia: Parco Nazionale,
Crociera Australis: attività a bordo e tour, Puerto Natales: Torres del Paine, El Calafate:Perito Moreno
– Pasti: 12 prima colazioni – 4 pranzi- 5 cene (servizio di pensione completa, bevande escluse durante la crociera)
– Trasferimenti indicati
– Entrate ai Parchi e/o Riserve

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli
– Pasti non indicati nel programma
– Tasse addizionali per il noleggio in aerporto
– Mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del valore del viaggio)
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.

RICHIEDIMI GRATUITAMENTE
UN PREVENTIVO PER IL TUO VIAGGIO!

Viaggio alle isole Galapagos - cosa vedere, cosa fare, la guida 2021 - Roberto Furlani SCOPRI CHI SONO

√ Mi chiamo Roberto Furlani e dal 1991 ho fatto del turismo la mia passione e il mio lavoro.

√ Per  15 anni ho diretto l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura). I Campi natura WWF, a cui hanno partecipato – ogni anno –sino 5000 bambini  sono alcune delle attività di cui sono stato per anni responsabile !

√ Il ricco bagaglio formato dalle molteplici esperienze di quegli anni (sono stato anche co-fondatore e tesoriere per 12 anni di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile)  è stato  propedeutico per la mia attuale attività di Tour operator, per il Centro e Sud America,  per il network Evolution Travel.

√ Inoltre, per 22 anni ho lavorato, come giornalista pubblicista, per l’inserto Scienze del Corriere della Sera (e per diversi altri settimanali e mensili), pubblicando oltre 700 articoli di carattere scientifico, su diversi temi legati alla Natura e all’Ambiente.

√ E’ stato così per me estremamente naturale avviare il mio blog “Viaggio in Centro e Sud America“, dove potrai trovare oltre 300 post e video per farti conoscere a fondo – e spero amare – l’America latina!

✅ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

COME CONTATTARMI
EMAIL: roberto.furlani@evolutiontravel.email
Messanger>>
Skype: 
roberto.furlani08

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN ARGENTINA E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

RICHIEDIMI GRATUITAMENTE
UN PREVENTIVO PER IL TUO VIAGGIO!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday