Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni dal lago Buenos Aires al Perito Moreno

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni

Un bellissimo viaggio di due settimane per conoscere a fondo la Patagonia argentina. Partirai dal lago Buenos Aires sino ad arrivare al Perito Moreno percorrendo sia la Ruta 41 che la mitica Ruta 40. Ammirerai paesaggi da favola e avrai a disposizione diverse giornate dedicate a escursioni non impegnative per potere toccare con mano la natura selvaggia di questo angolo del Pianeta!

Il tour può essere fatto di gruppo con guida in italiano con partenze a date fisse;  puoi  anche partire quando ti pare con guide e trasporti a te dedicati o condividendo i servizi con viaggiatori di altre nazionalità.

PROGRAMMA
1° giorno: partenza dall’Italia

2° giorno: Buenos Aires
Sarai accolta/o  all’aeroporto internazionale Ezeiza e accompagnata/o all’hotel prescelto. Nel pomeriggio partirai per la visita di mezza giornata di Buenos Aires che comprenderà Plaza de Mayo, La Boca e Recoleta.

La Boca è stato il primo porto della città. Questo quartiere fu il primo luogo conosciuto dagli immigrati. e rappresentava il loro rifugio. L’immigrazione più importante fu quella italiana tra il 1880 e il 1930. Uno dei principali centri d’interesse di La Boca è la via “Caminito”, riconoscibile per le piccole case modeste ed ammassate, costruite con la lamiera recuperata dai colorati battelli in disuso.

La visita termina con la Recoleta, il quartiere residenziale per
eccellenza
: ristoranti, bar, discoteche e numerosi altri luoghi di divertimento. Le passeggiate sono piacevoli grazie ai numerosi parchi e piazze. Passeggiata per il cimitero della Recoleta che venne costruito nel 1822 ed è il più importante cimitero del paese.  Qui si trovano più di 70 lussuose tombe monumentali che sono state dichiarate Monumenti Storici Nazionali. Il cimitero della Recoleta è il cimitero di famiglie illustri e potenti: qui si trova la tomba di Eva Perón.


In serata  ti aspetta un evento molto particolare: la cena con spettacolo di Tango.  Prima farai però una lezione di tango per imparare i passi base di questa ballo ‘porteño’, così da poterlo apprezzare al meglio. Niente male come inizio…

Leggi il mio post su La Boca >>
Leggi il mio post su Buenos Aires >>

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_Lago General Carrera
3° giorno:
 Buenos Aires – Los Antiguos
Dopo colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto per imbarcarsi sul volo per Comodoro Rivadavia. All’arrivo inizierai il viaggio verso la prima tappa di questo tour, le foreste pietrificate di José Ormachea dove una passeggiata lungo un sentiero ti aiuterà a conoscere meglio le caratteristiche di questa foresta.

Continuerai poi verso Los Antiguos, situato sulla costa del lago Buenos Aires, il più grande lago del Sud America dopo il Titicaca. In realtà questo bacino lacustre è meglio conosciuto come lago General Carrera, ed è condiviso tra Cile  e Argentina, dove prende appunto il poco fantasioso nome di “Buenos Aires”. Per la cronaca, General Carrera è stato un general e patriota cileno vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800.
Distanza totale percorsa: 490 km
Durata del viaggio: 7-8 ore

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_Marmol
4° giorno:
Los Antiguos-Capillas de Mármol-Los Antiguos
Oggi attraverserai la frontiera con il Cile per arrivare a Chile Chico. Una volta concluse le pratiche doganali, comincerai a costeggiare il Lago General Carrera lungo un percorso di montagna.

Ti addentrerai in una zona di vegetazione boschiva per poi arrivare alla baia dove ti imbarcherai per navigare fino alle curiose formazioni chiamate Cappelle di Marmo. Questo monumento naturale formato dall’erosione dell’acqua è composto da tre formazioni minerali : la Cattedrale, la Cappella e la Grotta di Marmo. Durante la navigazione potrai accedere in qualche insenatura per poter meglio ammirarle. Al termine il pranzo (box lunch) per poi rientrare a Los Antiguos.

Distanza totale percorsa: 490 km
Durata del viaggio: 9-10 ore

Leggi il mio post sul lago General Carrera e le Cappelle di Marmo >>

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_ruta 40
5° giorno: 
Los Antiguos-Ruta del Zeballos-Lago Posadas
Oggi ti avventurerai su un percorso attraverso una delle strade più belle della regione, la Ruta 41, che unisce le località di Los Antiguos e Lago Posadas e che inoltre ti permette di addentrarci in alcuni paesaggi bellissimi della Patagonia Argentina.
Partirai dal Lago Buenos Aires a 220 metri slm e salirai fino alla parte superiore dell’altipiano a 1500 mslm, attraversando quattro ambienti ben differenziati: steppa, bosco andino, pascoli d’altitudine e alta montagna.

Terminerai su un punto panoramico verso l’impressionante monte San Lorenzo (3.706 mslm) e discenderai nella valle dei Laghi Posadas e Pueyrredòn a soli 105 mslm. Dopo aver pranzato in qualche punto panoramico, esplorerai la costa del Lago Posadas, l’Arco di Pietra, la Grotta del Puma, le lagune secche di diverse colorazioni e l’istmo che separa i laghi Posadas e Pueyrredòn.

Distanza totale percorsa: 159 km
Durata del viaggio: 8-9 ore

Leggi il mio posto sulla Ruta 40 >>

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_cuevas_manos
6° giorno: 
Lago Posadas-Estancia La Angostura
Partirai dal Lago Posadas verso il “Cañadón del Río Pinturas“. Al suo interno e dopo una breve passeggiata arriverai al principale sito archeologico della Patagonia, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999, “Cuevas de las Manos“.

Esplorerai il sito, e al termine del pranzo, continuerai verso Gobernador Gregores, per alloggiare in un’autentica estancia patagonica, in una zona strategica per chi percorre la mitica Ruta 40.

Distanza totale percorsa
: 332 km
Durata del viaggio: 9-10 ore

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_el_chalten
7° giorno:
 Estancia La Angostura-El Chaltén
Dopo colazione avrai del tempo libero per goderti la campagna, per poi continuare il tuo viaggio verso la capitale nazionale del trekking: El Chalten.

Distanza totale percorsa: 390 km
Durata del viaggio: 7 ore

Leggi il mio post su El Chalten e le escursioni che si possono fare >>

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_cerro_torre
8° giorno:
 El Chaltén
La giornata sarà dedicata a camminare per uno dei sentieri più conosciuti di El Chaltén: Laguna Torre,  dove potrai godere di  una vista impressionante del massiccio del Cerro Torre ed dei suoi ghiacciai.

Livello di difficoltà: Medio
Tempo di camminata: 7-8 ore

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_fitz Roy
9° giorno:
 El Chaltén-El Calafate
Tempo libero a disposizione per effettuare una camminata per esempio alla Laguna Condor o al Belvedere dei Condor o un Safari al Lago del Desierto e goderti  così i paesaggi bellissimi di El Chalten.
Nel pomeriggio partirai per El Calafate.

Distanza totale percorsa a El Calafate: 217 km
Durata del viaggio: 3 / 4 ore

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni_perito_moreno
10° giorno:
 Perito Moreno
Oggi farai conoscenza con sua maestà Perito Moreno, una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino, con un fronte che si estende per cinque chilometri in larghezza e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque, nascondendosi per altri duecento sotto il livello del lago.

Siamo nel cuore della Patagonia. Il ghiacciaio è uno dei pochi al mondo ancora in espansione ed è caratterizzato dalle continue rotture di torri ghiacciate che si staccano dal fronte e si schiantano nelle acque del lago, risuonando come colpi di cannone nel silenzio del Parco.

I sentieri,  all’interno del Parco nazionale che lo tutela,  permettono di raggiungere l’immensa parete di ghiaccio, dove avrai la possibilità di ascoltare il ruggito dei pezzi di  ghiaccio che cadono nelle acque del lago. Un autentico spettacolo, te lo assicuro!
Il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post Patagonia, dove si trova, quando andare, come arrivare >>


11° giorno: El Calafate
Giornata libera. Ideale per navigare per il Lago Argentino o godere di attività che vi permetteranno di conoscere paesaggi unici. Ad esempio:

Trekking sul Perito Moreno
Un’altra bella esperienza è camminare sul Perito Moreno. E’ possibile partecipare sia a mini-trekking, della durata di circa un paio di ore, che a escursioni più impegnative.

√ Lago Roca

Questo lago poco visitato si trova all’interno del parco nazionale,  a sud di Brazo Rico, a 46 km da El Calafate. L’area riceve circa cinque volte le precipitazioni annuali rispetto a El Calafate, creando un ambiente relativamente rigoglioso di prati verdi in riva al lago, dove la gente del posto viene a  fare pic-nic e a pescare.

√ Ghiacciai Upsala e Spegazzini
Il Perito Moreno non è l’unico ghiacciaio del Parque Nacional Los Glaciares. Da El Calafate è possibile partecipare a escursioni giornaliere all’ Upsala, il ghiacciaio più grande del Sud America, lungo 55 km  largo 10 e  alto 60 metri,  accessibile solo in barca. 

12° giorno: El Calafate-Buenos Aires
Dopo colazione sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo verso Buenos Aires, dove avrai almeno mezza giornata a disposizione per visitarla in autonomia. Il pranzo e la cena saranno in autonomia.

13° giorno: Buenos Aires – Italia
All’ora convenuta, dopo colazione, sarai accompagnata/o in aeroporto per il volo di rientro in Italia o verso un’altra destinazione.

14° giorno: arrivo in  Italia

NOTA: POSSIBILITA’ DI AGGIUNGERE ALLA FINE ESTENSIONE PER VISITARE SALTA E IL NORD OVEST ARGENTINO, LE CASCATE DI IGUAZÚ O ALTRE DESTINAZIONI NEL PAESE

Durata del viaggio: 14 giorni /12 notti (compresi i voli intercontinentali)
Categoria struttura:  3*, 4*,5*

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Pernottamento: 11 notti Buenos Aires: (2)Los Antiguos (2)- Lago Posadas (1) – La Angostura (1)- El Chaltén (2)- El Calafate (3)
– Escursioni:
√ Buenos Aires: visita della città, cena con spettacolo
√ Los Antiguos: Bosco Pietrificato Jose Omachea
√ Cappelle di Marmo Ruta del Zeballos
√ Lago Posadas- Grotta delle Mani
√ El Chaltén: Laguna Torre
√ El Calafate: Ghiacciaio Perito Moreno
– Pasti: 11 prime colazioni – 5 pranzi (box lunch) – 2 cene
– Trasferimenti indicati
– Entrate ai Parchi e/o Riserve

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli
– Pasti non indicati nel programma
– Tasse addizionali per il noleggio in aerporto
– Mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del valore del viaggio)
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.

PARTENZE 2021-2022

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN ARGENTINA E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

  1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
  2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
  3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
  4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
  5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
  6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
  7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
  8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
  9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
  10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
  11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
  12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday