Viaggio in Cile e Argentina – Tour di 9 giorni tra il deserto di Atacama e le Quebradas del Nord ovest

Ecco un bellissimo itinerario che consente di vivere una avventura immersi negli splendidi e infiniti paesaggi del nord del Cile e dell’Argentina! Partenza e rientro da San Pedro, la capitale del deserto di Atacama. Da qui, dopo avere preso confidenza con i paesaggi desertici e la scarsità di autoveicoli lungo la strada, si partirà per l’Argentina, per raggiungere Salta, la capitale del Nord argentino.

I giorni seguenti saranno ricchi di incontri, sia con paesini e con i  loro abitanti, sia con paesaggi veramente mozzafiato, come il Cerro de 7 Colores, la spettacolare Quebrada de las Conchas e Salinas Grandes. Rientro a San Pedro, in tempo per l’ultimo tramonto del viaggio sulla Grande Duna della Valle della Luna. Emozioni assicurate!
Il tour può essere modificato sia per la durata, sia per il livello degli hotel (sono proposti alberghi 3 stelle) che per il mezzo (il programma prevede un Mitsubishi L200 o similare).

PROGRAMMA
1° giorno: Calama-San Pedro de Atacama (km 101) – Valle della Luna
All’arrivo all’aeroporto di Calama, ti verrà consegnata l’auto e potrai così iniziare l’avventura!
La meta della giornata è San Pedro, la capitale del deserto di Atacama. Una volta arrivata/o, avrai il pomeriggio a disposizione per esplorare i dintorni. Ti consiglio di visitare la Valle della Luna, che ospita varie formazioni di pietra e sabbia, modellate nel corso dei secoli dal vento e dall’acqua. Questo posto è noto per la sua incredibile gamma di colori, forme e scenari che possono ricordare la superficie della luna. Pernottamento a San Pedro de Atacama. Pranzo e cena liberi.

Leggi il mio post su San Pedro de Atacama >>
Leggi il mio post sul Grande Norte >>

2° giorno: San Pedro de Atacama -Salar de Atacama- lagune Miscanti e Miñiques
L’itinerario che ti suggerisco per questa bellissima  giornata prevede la partenza del tour giornaliero (complessivamente 10 ore circa) per raggiungere inizialmente Toconao, una città coloniale interamente costruita con pietra liparitica di origine vulcanica.
Quindi proseguirai per il Salar de Atacama (il terzo più grande del mondo), che si estende per 100 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza. Visiterai la Laguna de Chaxa, che ospita una bella varietà di flora adattata al clima del deserto. In seguito raggiungerai le magnifiche  lagune Miscanti e Miñiques, che si trovano una altezza di circa 4400 metri slm!

Sulla via del ritorno potrai fare una sosta Socaire, a 90 km da San Pedro de Atacama e a 3.218 metri sul livello del mare. È un paese di origine precolombiana, dove potrai osservare le tracce della antica  cultura di Atacama. Pernottamento nell’ hotel prescelto. Pranzo e cena liberi.


3° giorno: San Pedro de Atacama – El  Tatio -Puritama (km 143)
Lo sai che le cose belle si conquistano anche con un po’ di fatica…. Oggi ti sveglierai prima dell’alba per raggiungere il famoso Geyser di El Tatio. E’ un campo geotermico fiancheggiato da alte vette, situato a 4.300 metri sul livello del mare. È il più alto campo geotermico del mondo e offre degli scenari spettacolari.

Vedrai come sarà particolarmente suggestivo osservare all’alba i potenti spruzzi di vapore che fuoriescono da diversi soffioni e dalle pozze fumanti.
Sulla via del ritorno, ti consiglio una sosta  alle sorgenti termali di Puritama, dove potrai  goderti un po’ di riposo e di relax, immersa/o nelle piscine termali naturali.  Pranzo e cena liberi.


4° giorno: San Pedro de Atacama – Salta (Km 630)
La giornata ti riserva  il lungo ma affascinante trasferimento dal deserto di Atacama alla bellissima città coloniale di Salta, dove soggiornerai. Situata nella Valle di Lerma, a 1.152 metri (3780 piedi) sul livello del mare e con oltre 400 anni di storia, è un luogo affascinante pieno di storia e di colore. Pasti liberi.

Leggi il mio post su Salta >>


5° giorno: Salta – Cafayate (km 186)
Al mattino, ti consiglio di visitare le principali attrazioni di Salta come la Cattedrale, la Chiesa di San Francisco, il museo locale e uno dei tanti divertenti mercati dell’artigianato. Dopo il tour della città, continua l’avventura verso Cafayate, dove soggiornerai oggi, visitando diverse cittadine pittoresche lungo il percorso.

Avvicinandosi alla destinazione finale, incontrerai la Quebrada de las Conchas. Questa riserva naturale nazionale è ricca di fossili (anche di  impronte di dinosauri) e offre alla vista magnifiche formazioni rocciose  di colori rosso e viola all’interno di gole. Pasti liberi.

Leggi il mio posto sul selvaggio Nord Ovest argentino >>

6° giorno: Cafayate – Cachi (162 Km)
Dopo la colazione, ti consiglio la visita delle Rovine di Quilmes, uno dei siti archeologici più famosi dell’Argentina. Una volta era il più grande insediamento precolombiano del Paese. Prosegui poi per Cachi;  lungo la strada ti suggerisco una sosta al Museo Pachamama ad Amaicha del Valle, per scoprire gli stili di vita locali.

Da lì prosegui il  viaggio passando per incantevoli paesaggi di montagna e pittoreschi villaggi famosi per il loro vino e i prodotti locali come Animana San Carlos, Angastaco, Molinos e Seclantas. Una volta arrivato a Cachi, dove soggiornerai, avrai il resto della giornata a tua disposizione per visite il suo museo, la chiesa e ammirare gli splendidi paesaggi. Pasti liberi.


7° giorno: Cachi – Purmamarca (337 Km)
Partenza per il nord, per raggiungere la città di Purmamarca, situata presso il Cerro de 7 Colores (la collina dei sette colori), che contribuisce a creare uno dei paesaggi più famosi dell’Argentina!
Superata nuovamente Salta, ti consiglio vivamente  la visita al Parco Nazionale Los Cardones, che ospita giganteschi cactus, resti fossili di animali estinti e tracce di dinosauri. Soggiornerai a Purmamarca; i pasti liberi.


8° giorno: Purmamarca – San Pedro de Atacama (411 Km)
Oggi rientrerai a San Pedro de Atacama, ma non prima di aver fatto un’ultima tappa per esplorare il grande deserto di sale dell’Argentina noto come Salinas Grandes. Da lì proseguirai fino alla destinazione finale. Pasti liberi.


9° giorno: San Pedro de Atacama – Calama  (101 Km)
Ultimo giorno, ma potrai aggiungerne molti di più.  Prima di raggiungere Calama, ti consiglio di visitare  la suggestiva Valle de la Muerte, nelle immediate vicinanze di San Pedro. Una volta raggiunto l’aeroporto di Calama, consegnerai l’auto e ti imbarcherai verso nuove avventure!

Note: possibilità di estendere o modificare il programma  e di noleggiare veicoli di altre categorie. 

Durata del viaggio: 4 giorni /3 notti
Categoria struttura:  3*, 4*

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– 8 pernottamenti con prima colazione.
– 9 giorni di noleggio di auto tipo Mitsubishi L200 con tasse, chilometraggio illimitato e copertura Collision Damage Waiver (prevede una franchigia in caso di incidente o furto). Possibilità di estendere la copertura assicurativa per eliminare la franchigia e aumentare il livello di protezione.
– Carte stradali e descrizione del percorso.
– Permesso per circolare in Argentina

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli
– Pasti
– Tasse addizionali per il noleggio in aerporto
– Mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.
– Iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del valore del viaggio)

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN CILE E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday