Il wrestling delle cholitas a La Paz: la forza fa spettacolo!

Il wrestling delle cholitas a La Paz: la forza delle donne fa spettacolo!

In un viaggio in Bolivia, potrai assistere è il  wrestling delle cholitas, ovvero i combattimenti sul ring tra donne Aymara, che si affrontano lottando in abiti tradizionali. Ma come ci è arrivato il wrestling in Bolivia? È una storia affascinante che parte proprio da loro: le cholitas. Per saperne di più, leggi qui!

La Storia del Wrestling delle Cholitas

Ogni dettaglio legato alle cholitas, le donne Aymara dai variopinti abiti tradizionali e la bombetta in testa, parla di rivendicazione dell’identità: dal loro nome, che vuol dire “meticce” e nasce come dispregiativo, mentre oggi è usato come un segno distintivo, fino alla bombetta, arrivata qui con i colonialisti e trasformata proprio da loro in un pezzo di tradizione locale. Allo stesso modo le cholitas si sono appropriate del wrestling, giunto qui attraverso la tradizione della lucha libremessicana, e lo hanno trasformato in uno strumento di liberazione e rivalsa.

Il wrestling, infatti, permette alle donne di dimostrare alla società (molto maschilista) la loro forza, senza rinunciare alla loro identità: le cholitas combattono  in abiti tradizionali, e conquistano la loro indipendenza garantendosi un’entrata economica. Una lottatrice guadagna fino a 30 dollari per match, che a noi può sembrare un’inezia ma che in Bolivia fa la differenza!

Il Wrestling delle Cholitas

Il cholitas wrestling ha la stessa struttura coreografica del wrestling tradizionale: i lottatori sono atleti che si affrontano fisicamente, ma proprio per via della loro preparazione sono in grado di non farsi davvero male. Gli incontri avvengono sempre sulla base di una contrapposizione tra buono e cattivo, con il pubblico che fa il tifo, fischia ai cattivi o addirittura lancia loro oggetti dagli spalti e  sostiene in ogni modo i buoni.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

L’inizio del match
I combattimenti di cholitas wrestling iniziano con alcuni match disputati da uomini contro uomini, poi passano a fare affrontare le donne tra di loro, per culminare in match in cui una donna affronta e sconfigge un uomo.

La durata di un cholitas wrestling
Un evento di cholitas wrestling dura dalle due alle tre ore e si disputa immancabilmente di domenica pomeriggio, a El Alto, un sobborgo di La Paz a circa mezz’ora di strada dal centro.

Come assistere a un incontro di  Wrestling 

L’ingresso al Multifuncional Ceja El Alto, dove hanno sede gli incontri, per i turisti costa circa 7 dollari (il triplo del costo del biglietto per i boliviani) e garantisce posti in prima fila proprio davanti al ring. Gli spettacoli/incontri di cholitas wrestling si tengono ogni domenica intorno alle 17 e sono un’esperienza da fare per conoscere da vicino la cultura boliviana e la storia di queste magnifiche donne, forti e affascinanti.

GUARDA LE INCREDIBILI SCENE DI WRESTLING DELLE CHOLITAS!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

Cosa vedere in Bolivia 

Scoprire la Bolivia significa immergersi in un mondo ricco di diversità naturali, culturali e storiche.
Nel mio post Cosa vedere in Bolivia, troverai una guida completa su 18 incredibili destinazioni che questo affascinante paese offre.

Inizia la tua avventura a La Paz, la capitale più alta del mondo, dove potrai passeggiare per Plaza Murillo e visitare il folcloristico Mercato delle Streghe. Poi, lasciati incantare dal Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, dove il paesaggio bianco si fonde con il blu del cielo in un gioco di riflessi mozzafiato.

Approfitta dell’opportunità di esplorare il Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi vulcani e sorgenti termali, o di ammirare le acque turchesi della Laguna Verde nella Reserva Nacional Eduardo Avaroa.

A Sucre, la città bianca della Bolivia, potrai immergerti nella storia coloniale del paese passeggiando per le sue strade lastricate e ammirando gli edifici storici.
Visita anche Potosí, una delle città più alte del mondo, famosa per il Cerro Rico, una montagna ricca di argento che ha alimentato la prosperità della città durante l’epoca coloniale.

Non puoi perdere una visita al Tour delle Missioni, un’esperienza unica che ti porterà a scoprire l’eredità gesuitica del paese. Infine, esplora il vivace mercato di Tarabuco, noto per i suoi tessuti tradizionali e la sua atmosfera autentica.

Ogni località citata nel mio post offre un’esperienza unica e indimenticabile. Che tu abbia dieci, quattordici o venti giorni a disposizione, la Bolivia saprà sorprenderti con le sue bellezze!
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI
Programmi di Viaggio in Bolivia

Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le altre mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina. Scopri cosa vedere in Cile e in Argentina con le mie guide di viaggio.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday