Glamping in Costa Rica: una vacanza tutta natura!

Scommetto che ti stai già chiedendo cosa voglia dire glamping….E’ l’unione di due parole inglesi “glamour” e “camping” e sta a significare un nuovo modo di vivere e soggiornare nel mezzo della natura. Sarai ospitata/o  in campeggi molto particolari, con lussuose e confortevoli tende che non ti faranno sicuramente rimpiangere di essere tra delle tradizionali stanze fatte di mattoni o di legno.

A Manzanillo, sulla costa caraibica, passerai la notte  in strutture simili a navicelle spaziali (leggi il programma e guarda le foto),  mentre sulla costa del Pacifico scoprirai  l’incantevole e poco conosciuta isla Jesusita e  Santa Teresa, nota per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca, la lussureggiante foresta tropicale e il caldo oceano Pacifico. Vuoi provare? 

PROGRAMMA

1°giorno: Italia – San José
Arrivo a San José. accoglienza, transfer e soggiorno presso il Grand Hotel Costa Rica Curio By Hilton, (o equivalente), in camera doppia standard. 

2° giorno: San Jose – Costa caraibica – Manzanillo (km 230, ore 5,5 circa)
Dopo la prima colazione, ti verrà consegnata l’auto noleggiata direttamente in hotel.  La meta della giornata sarà la costa caraibica, attraversando l’immenso Parco Nazionale Braulio Carrillo, fino al capoluogo regionale di Limon, da ciu poi proseguirai verso sud fino alla spiaggia di Manzanillo
L’area dei Caraibi presenta un ricco mix culturale di afro-discendenti e popolazioni indigene. 

Una volta raggiunto il Faith Glamping Dome, la struttura che ti ospiterà in questi giorni, avrai il pomeriggio libero per goderti la zona e le strutture di fronte alla spiaggia. 
Il Faith Glamping Dome è l’hotel/campeggio costaricano che offre la possibilità di soggiornare in strutture simili a navicelle spaziali, per una piena immersione dell’ambiente naturale. Dormirai infatti all’interno di una cupola geodetica trasparente, che ti consentirà di vedere il verde degli alberi o la maestosità della luna piena.


Una cupola geodetica è una struttura strutturalmente autoportante, quindi non necessita di colonne o fondazioni ed è altamente resistente alle intemperie. Pranzo e cena liberi.

👉 Leggi il mio post sulla costa caraibica della Costa Rica >>
👉  Leggi il mio post sul Rifugio Manzanillo >>

3°-4° giorno: Manzanillo/ costa caraibica
Colazione e giornate libere a disposizione per starsene in spiaggia, fare snorkeling nel Parco nazionale Cahuita, esplorare il territorio o visitare diverse attrazioni della zona. La mattina del 3° giorno, verrà dedicata alla visita del Jaguar Rescue Center, un centro recupero animali selvatici, dove vengono curati, riabilitati e infine rilasciati nel loro ambiente naturale, animali rinvenuti ferito o orfani.


In questo tratto di costa sono presenti spiagge di sabbia bianca, tra cui Playa Blanca, Playa Vargas, Playa Negra e Playa Chiquita, la barriera corallina e la foresta pluviale che brulica di vita. Buon divertimento! Pranzo e cena liberi. Soggiorno presso Faith Glamping Dome.

👉 Guarda il mio video sulla costa caraibica della Costa Rica >>


5°giorno: Manzanillo –Parco nazionale vulcano Poas (km 260, circa 6 ore)
Colazione in hotel e partenza verso il Parco nazionale vulcano Poas, alto 2708 metri, dalla cui cima, nelle giornate più limpide, si possono vedere sia la costa caraibica che quella del Pacifico. Lungo il viaggio si potranno vedere piantagioni agricole, grandi vivai di piante ornamentali. 

Arrivo presso il Poas Volcano Lodge, una struttura moderna in legno e pietra da cui è possibile ammirare il vulcano. Pasti liberi.

👉  Leggi il mio post sul Parco nazionale Poas >>


6°giorno: Parco nazionale Poas – isola Jesusita (km 308, circa 6 ore di viaggio)
Dopo la prima colazione, visiterai il Parco nazionale Poas, tra i Parchi più frequentati della Costa Rica, particolarmente ricco di infrastrutture.  Qui potrai trovare un bel centro visitatori, diversi punti panoramici attrezzati con piattaforme, sentieri, caffetteria, area picnic, negozio di souvenir, mostre.  

Dalla cima del vulcano potrai poi godere una vista spettacolare sulla Valle Centrale.
Dopo pranzo, partenza per il Golfo di Nicoya, sulla costa del Pacifico. Qui ti attendono alcune delle spiagge più isolate e belle, come quelle dell’isola Jesusita. Lascerai la tua auto a noleggio in un parcheggio custodito e raggiungerai con un taxi acqua privato l’ Isla Chiquita Lodge, una struttura molto particolare in cui soggiornare in 18 confortevoli tende, ognuna dotata di bagno, comodi letti, ventilatori a soffitto e una spaziosa terrazza privata con viste sull’oceano o sulla foresta tropicale. 


7° giorno: isola Jesusita
Dopo la prima colazione, avrai tutta la giornata a disposizione per goderti la spiaggia, il sole e il mare. Sono disponibili kayak e paddleboard con cui solcare l’oceano o potrai scoprire l’isola passeggiando sui sentieri. Appena arrivata l’oscurità ti aspetta una esperienza davvero unica.

L’oceano si illumina, un effetto dovuto al fenomeno della bioluminescenza del plancton, particolarmente visibile durante le notti molto buie, che conferisce alle acque l’effetto di un cielo notturno stellato. 


8°giorno: isola Jesusita – Santa Teresa (km 52, circa 1,5 ore) 
Dopo colazione avrai la mattinata libera per goderti l’isola. A mezzogiorno partirai per la tua ultima destinazione balneare: Santa Teresa, una piccola località nella parte meridionale della penisola di Nicoya,  diventata un villaggio cosmopolita e una destinazione di vacanza internazionale.

La sua fama deriva dalle sue bellissime spiagge di sabbia bianca, dalla lussureggiante foresta tropicale, dal caldo oceano Pacifico, dal surf e dallo yoga. Soggiorno presso l’hotel Tropico latino, vicinissimo alla spiaggia. Pasti liberi. 


9°giorno: Santa Teresa
Dopo colazione, ti aspetta una rilassante e rigenerante ora di yoga presso lo splendido, apposito spazio all’aperto dell’hotel, di fronte alla spiaggia. La tua esperienza sarà completata dall’atmosfera Zen di questa bellissima comunità costiera, con la sua sabbia bianca, l’oceano cristallino e le palme e la vegetazione tropicali.
Il pomeriggio sarà a tua disposizione per scoprire in autonomia la zona. Soggiorno presso l’hotel Tropico latino. Pasti liberi.


10°giorno: Santa Teresa
In questa tua ultima giornata (a meno che tu non decida di allungare il viaggio), potrai rilassarti, godendo in libertà la spiaggia e l’oceano. Se preferisci, potrai dedicarti a una delle tante attività opzionali disponibili nella zona, tra cui le zip-line o le passeggiate a cavallo.


11°giorno: Santa Teresa-San José
Colazione in hotel e mattinata a disposizione per godersi le ultime ore di sole e di spiaggia. Trasferimento in aeroporto, consegna dell’auto e partenza per l’Italia

👉  Possibilità di modificare, personalizzare a tuo piacimento il programma!


Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Trasferimenti l’aeroporto/hotel nel giorno di arrivo.
– 10 giorni di noleggio auto Ssang Yong Korando 4×4 o similare  con assicurazione obbligatoria.
– 10 pernottamenti con prima colazione.
– Visita al Jaguar Rescue Center
– Ingresso al Parco Nazionale del Vulcano Poas
– Tour della bioluminescenza sull’isola di Jesusita
– Lezione di yoga a Santa Teresa
– Pasti come da programma.
– Escursioni come da programma: Parco nazionale Arenal, Riserva di Monteverde, Playa Carrillo
– Assistenza di guide bilingue (spagnolo/inglese) durante le escursioni.
– Assistenza telefonica durante il viaggio.
– Tasse governative.

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli per e da la Costa Rica.
– Pasti e bevande non compresi durante l’itinerario.
– Carburante, spese accessorie  per autonoleggio, estensione della assicurazione, franchigia, deposito di US$ 750 che deve essere fatto tramite carta di credito. Sono accettate le seguenti carte di credito: Visa, Amex, MasterCard. L’età minima per il noleggio dell’auto è di 23 anni. Sono    richiesti i seguenti documenti per il noleggio: patente nazionale, passaporto, carta di credito con un credito sufficiente per il deposito.  Attenzione: contanti, carte di debito, travelers’check non sono accettati come deposito!
– Quota di iscrizione (euro 40/persona).
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5 % del totale del viaggio) e estensione COVID.
– Bevande, mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto indicato nella voce “suggerimenti” in quanto trattasi di attività opzionali non compresa nel programma.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA

👉  QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.
 

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉  Per sapere chi sono e cosa posso fare per te >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday