Cosa comprare in Perù: I 5 migliori souvenir da portare a casa, i mercati dove comprarli

Stai per andare in Perù e vuoi sapere cosa comprare?  I migliori souvenir da comprare in Perù sono quelli che raccontano qualcosa di questa terra, della sua storia e della sua cultura.  Ho fatto quindi una selezione di 5 souvenir per tenere con te o regalare un po’ di Perù. Ma non solo! Troverai anche un paragrafo dedicato a dove puoi comprare i souvenir: i mercati del Perù!


1 .IL PISCO PERUVIANO

Liquore amato anche da Orson Welles e John Wayne, il Pisco peruviano è un’acquavite che ha origine proprio nella città di Pisco, in Perù. Se viaggerai in Perù, sono certo che lo berrai almeno una volta (ovviamente se non sei astemia/o), liscio a trago corto (un solo sorso trattenuto in bocca per assaporarne gli aromi) o in cocktail come il pisco sour. 


2. ABBIGLIAMENTO IN LANA D’ALPACA

La lana d’alpaca è uno dei filati più caldi, resistenti e confortevoli al mondo, e non è una sorpresa che sia così diffusa in un paese con altitudini come quelle peruviane. I poncho, i maglioni e i cappelli chollo (il berretto in lana con le cosiddette “orecchie” laterali), in colori sgargianti e fantasie che riprendono i motivi andini, sono un classico souvenir  che ricadono tra le cose da comprare. Possono ridare colore anche ai nostri grigi inverni metropolitani.


3. PUPAZZI A FORMA DI LAMA E DI ALPACA

Il Lama e l’Alpaca sono animali straordinari per il contributo che sempre hanno dato alla popolazione peruviana. Il loro mantello è la fonte del filato più diffuso e la loro resistenza nel trasporto di merci, inerpicandosi sulle alture più impervie, è ancora cruciale in molte realtà. Se hai avuto modo di incontrarli e sei anche tu rimasto stregato dalla loro simpatia, un modo per omaggiarli è scegliere come souvenir una statuina o un peluche a forma di lama o di alpaca. Un regalo perfetto per i bambini e per gli amanti degli aspetti culturali più pop.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI


4. I TORI DI PUCARA’

Il Toro di Pucarà è uno dei tanti esempi di come la cultura dei conquistadores spagnoli sia stata assorbita e reinterpretata dalle popolazioni indigene del Sudamerica. Arrivati qui con gli spagnoli, i tori si sono subito guadagnati un posto speciale nell’immaginario locale.

I coloratissimi Toritos (piccoli tori) di Pucarà sono fatti a mano in creta o argilla, ogni figurina è un pezzo unico e i colori e la posizione delle parti del corpo hanno significati precisi e si propongono di portare buoni auspici in vari aspetti della vita.

Per esempio, il toro bianco serve alle relazioni di coppia. Scegliere come souvenir un toro di Pucarà, vuol dire portare con sé un bell’oggetto di artigianato locale e augurarsi o augurare a qualcuno in modo simpatico la buona sorte.


5. LA CROCE INCA

La croce inca, chiamata anche croce andina o chakana, è un simbolo religioso millenario denso di significato, che unisce il riferimento ai punti cardinali con la rappresentazione dell’unione dei tre mondi abitati dall’uomo. Il mondo inferiore, quello degli antenati; il mondo superiore, quello degli dei; il mondo di mezzo, quello degli uomini in carne e ossa.

Il buco al centro della croce rappresenta Cusco, il centro dell’Impero Inca. I ciondoli in argento, decorati con pietre dure o laccati, che riproducono il motivo della chakana sono diffusissimi. Il legame con la millenaria storia delle popolazioni inca fa della croce Inca chakana un souvenir perfetto, bello e prezioso che ricade tra le cose da comprare.

DOVE COMPRARE I SOUVENIR: I MERCATI DEL PERU’
Adesso che hai scoperto che  comprare in Perù (ma ci saranno tantissime altre cose che troverai che che ti piaceranno tanto), vediamo dove comprare i souvenir. Ovviamente i mercati sono il punto di riferimento principale.

Lima
Ad esempio a Lima, il Mercado Indio in zona Miraflores,  il Mercato dell’Artigianato in zona Pueblo Libre e la Plazuela Santo Domingo sono dei luoghi da non perdere.

Arequipa e Canyon del Colca
Ad Arequipa vai al Mercado de San Camilo, ma anche nei villaggi del Canyon del Colca, ci sono dei bei mercatini da non farsi sfuggire.

Cusco e Valle Sacra
Non parliamo poi di Cusco  e i suoi mercati di San Pedro e del Baratillo e della Valle Sacra. Proprio nella Valle Sacra  si sono dei villaggi stranoti per i loro mitici mercati: Pisac  e  Chinchero.   Aspettando il treno per Aguas Calientes per raggiungere Machu Picchu, dai un’ occhiata alle bancarelle di Ollantaytambo.

Lago Titicaca
Infine due ottime dritte. Per i capi di abbigliamento in alpaca, attendi ad acquistarli sino a quando non arriverai sul lago Titicaca. A Amantaní  e soprattutto a Taquile, troverai delle cose da comprare veramente speciali!
Infine, ti consiglio di leggere il mio post “Viaggio in Perù: i migliori mercati in cui andare“.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday