Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano

Un viaggio di gruppo di 9 giorni con guida in italiano per conoscere la splendida Costa Rica. Inizierai il tour visitando uno dei Parchi nazionali più famosi del Paese, quello del Tortuguero, una affascinante area protetta raggiungibile solo in barca, dopo avere attraversato la giungla, navigando lungo i canali immersi nella vegetazione

I vulcani sono uno dei piatti forti della Costa Rica e, in questo viaggio, ne visiterai ben tre, l’Arenal, il Rincon de la Vieja e il Poas, immergendoti anche nelle loro acque termali. Infine anche la parte culturale, con la visita  a Sarchi, capitale dell’artigianato, e a  quella del Paese, San José.
Hai la possibilità di estendere il tuo viaggio per passare alcuni giorni in riva all’oceano o al mar dei Caraibi, per assaporare alcune delle famose spiagge della Costa Rica!

PROGRAMMMA
1° giorno: arrivo a San José
Pura Vida, ben arrivata/o in Costa Rica!  Sarai accolta/o all’aeroporto e accompagnata/o all’hotel Sleep Inn 4 stelle. Avrai la cena libera.

2° giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero (4 ore circa)
La partenza sarà mattutina, così potrai sfruttare al meglio la giornata e la tua vacanza in Costa Rica. La meta di oggi è il Parco nazionale Tortuguero, uno dei più famosi del Paese, che si trova sulla costa del mar dei Caraibi. Per raggiungerlo, percorrerai un tratto su un minivan, condiviso con altri viaggiatori, che si fermerà a metà strada circa per la colazione. Potrai iniziare così alla grande la giornata, iniziando ad assaporare la deliziosa frutta costaricana, esportata in tutto il mondo.

Una volta giunti al pontile di La Pavona, ti imbarcherai su una grande lancia, sempre  con altri viaggiatori, per risalire una serie di canali affiancati da una lussureggiante foresta tropicale, sino a raggiungere la costa e il Parco Nazionale del Tortuguero. Ad attenderti il Laguna lodge, uno dei resort più rinomati della zona e il pranzo.

Nel pomeriggio, passeggiata al Tortuguero, un tipico villaggio  della costa caraibica, cresciuto in questi anni proprio grazie alla progressiva presenza dei turisti, attratti qui  dalla possibilità di vedere le tartarughe marine riprodursi. Il rientro al lodge, per la cena e il pernottamento, sarà lungo la spiaggia.
Leggi il mio post sul Parco nazionale Tortuguero >>

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
3° giorno : Parco nazionale Tortuguero
Vuoi conoscere alcuni degli animali della giungla costaricana? Durante la giornata di oggi avrai la possibilità di  imbatterti in numerosi animali tra cui coccodrilli, tartarughe, scimmie, iguane, tucani, pappagalli e tante altre specie di uccelli. Dopo colazione, farai infatti una escursione in barca lungo i canali del Tortuguero,  con una guida abilissima ad avvistarli, anche se saranno tra la folta vegetazione. Al rientro, il tempo per rilassarti un attino e poi il pranzo al lodge.
Avrai poi tutto il pomeriggio per goderti la piscina, andare in spiaggia o visitare il giardino del resort.
Se il gruppo sarà  composto da più di 10 viaggiatori,  alla fine del pomeriggio ci sarà una speciale degustazione di sapori caraibici, accompagnati da una melodia musicale “calypso“. Zenzero, succo di limone e canna da zucchero, sono gli ingredienti di uno squisito cocktail, conosciuto localmente come “agua de sapo”  che sarà acccompagnato a un “Patty”, una speciale torta caraibica speziata.  Cena e pernottamento al Laguna lodge.

Da giugno a ottobre si possono vedere le tartarughe che depositano le uova. Al calar della notte, accompagnati dalla guida, potrai andare sulla spiaggia in un piccolo gruppo,  per osservare questo incredibile ed emozionante momento della vita delle tartarughe. (questa attività non è compresa nella quota).

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
4° giorno : Tortuguero – Parco nazionale Vulcano Arenal (4 ore circa)
Dopo la colazione al lodge, farai il viaggio di ritorno a La Pavona. Via quindi, dopo il pranzo in un ristorante tipico, verso il Nord Ovest del paese, fino a raggiungere la città de La Fortuna, situata ai piedi dell’Arenal, un vulcano dalla forma conica perfetta, una delle immagini simbolo della Costa Rica.
La Costa Rica ha più di 200 formazioni vulcaniche, di cui solo circa 100 manifestano una qualche attività; solo 5 sono classificati come attivi, tra cui l’Arenal e il Rincon del la Vieja, che visiterai successivamente.
Niente paura! La principale attività dell’Areanal, è quella di scaldare l’acqua per il tuo benessere..:-) Scherzi a parte – ma sino a un certo punto – è proprio grazie alla presenza di questo vulcano che potrai rilassarti nelle acque termali.

Ne avrai una prova questo pomeriggio, passato a mollo nelle piscine delle Terme Baldi, da cui potrai goderti del bellissimo panorama dell’Arenal e del suo Parco.  Il piacere si trasferirà poi a tavola, dove potrai gustare un’ottima cena nel ristorante accanto alle piscine. Soggiornerai all’hotel Eco Arenal o similare.

5° giorno : Parco Nazional del Vulcano Arenal
Oggi ti attende una ricca giornata nel Parco nazionale. La  inizierai con una passeggiata su un facile sentiero, per arrivare fino ai campi di lava consolidata dell’ultima eruzione, avvenuta nel 1968. Attraverserai  anche dei ponti sospesi, un piccolo antipasto di quello che farai poi nel pomeriggio, che ti consentiranno di entrare più intimamente in questo scenario grandioso e sentire i magici richiami e suoni della foresta.

Dopo il pranzo libero, ti attendono ben 250 ettari di foresta primaria. La scoprirai dall’altovivendola dallo stesso punto di vista di un uccello. Camminerai, infatti su 15 stra-sicuri ponti sospesi (in alluminio e in acciaio per la tua massima sicurezza), tra i 5 e i  100 metri di altezza,  per osservare dalla cima degli alberi la fauna e la flora dell’Arenal che la tua esperta guida ti aiuterà a individuare.  Il percorso è accessibile a tutti.

Per finire in bellezza la giornata, ecco una esperienza molto particolare. Incontrerai una famiglia Costaricense e conoscerai così il suo stile di vita, gli usi e costumi locali, tra cui il modo tradizionale per macinare la canna di zucchero. Ma non è finita qui.  Assaporerai anche la loro cucina con una ottima e saporita cena, preparata e servita dalla famiglia e dalla comunità locale. Pernottamento all’hotel Eco Arenal.

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
6 ° giorno : Parco nazionale Arenal – Parco nazionale Rincon de la Vieja
Il viaggio continua… Dopo colazione, partenza verso la regione di Guanacaste, una delle pianure tropicali più calde del Paese. In poche ore ti troverai in vaste aree di savana e in un clima tropicale.  

E’ una regione ricca di grandi proprietà terriere, dove si allevano i bovini; è la regione dei “cow boys” costaricani !   Arrivo quindi nella zona del  Parco Nazionale de Rincon de la Vieja, dove ti attenderà il Blue River Resort and Hot Springs,  un “paradiso terrestre” che offre un’ottima combinazione di relax, romanticismo e divertimento.

Il resort di trova molto vicino ai confini del Parco Nazionale. A disposizione, oltre alle vasche con acqua termale, uno splendido giardino tropicale, arricchito da più di 700 specie di fiori e piante, con degli stagni in cui nuotano pesci, colorati  anfibi e piccoli caimani. La cena sarà libera.
Leggi il mio post sul Parco nazionale Rincon de la Vieja >>

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
7° giorno : Parco Nazionale de Rincon de la Vieja
Ecco un’altra appassionante giornata! Dopo colazione, partenza per la visita del Parco Rincon de la Vieja, che per la sua bellezza e importanza si fregia del titolo UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.

Una bella e facile passeggiata a piedi,  ti consentirà di osservare un fenomeno geologico che non è facile vedere. La terra si apre infatti in crateri ribollenti che testimoniano l’attivita del vulcano. Il rosso del fuoco è però contrastato dal verde smagliante della densa foresta tropicale, popolata da scimmie e da altri animali.

Il pomeriggio verrà passato nel lodge e nel suo territorio. Oltre ad avere la possibilità di stare a mollo nelle accoglienti acque termali, potrai passeggiare nel giardino tropicale o lungo i sentieri del resort, rilassandoti così nella natura.
Per i più sportivi e per chi cerca una bella attività ad alto contenuto adrenalinico, ecco un Canopy tour. Volando da una piattaforma all’altra in piena sicurezza, agganciati a un grosso cavo  di acciaio, potrai godere di panorami incredibili. L’attività è extra programma. La cena sarà libera; soggiornerai al Blue River Resort.

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
8° giorno : Parco nazionale Rincon de la Vieja/Sarchi/San Jose (5.30 ore circa)
Dopo colazione, partenza verso San José. Strada facendo visiterai il tipico villaggio di Sarchi, famoso per il suo artigianato di legno. Una volta arrivati a San José, avrai il tempo per un primo contatto con la capitale e  con la sua architettura particolare, che mescola i palazzi moderni con lo stile repubblicano della fine del XIX secolo. Nel Barrio Amon, potrai così ammirare le antiche case signorili dei Baroni del Caffè, che testimoniano la grande ricchezza del paese.Il pranzo e la cena saranno liberi; il pernottamento presso l’hotel Sleep Inn o similare.

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano
9° giorno : San Jose – Parco nazionale del vulcano Poas – Italia
Oggi la visita di San Josè, situata a 1.200 mt. di altitudine. Con i suoi 1 milione di abitanti è la città più grande del Paese.  Conoscerai i principali quartieri e i più belli edifici della capitale, come il celebre Teatro Nacional. Passeggiata nel Parco Sabana dove los Ticos, (soprannome dei Costaricani, vengono a fare sport, rilassarsi e incontrare gli amici.

In alternativa (extra tour), potrai visitare a una delle più grandi piantagioni di caffè del Paese, situata sulle pendici del vulcano Poas. Durante questo tour, conoscerai le diverse fasi della preparazione del caffè, dalla pianta alla tazza. Visiterai prima la piantagione, dove la guida spiegherà la coltivazione del caffè, nonché il processo di raccolta. In seguito conoscerai  il processo di trasformazione, come i chicchi vengono lavorati  fino ad ottenere il prodotto finale. Ogni visita che si rispetti  termina con una degustazione…

Avrai quindi la possibilità di  assaporare l’aroma di diversi caffè. Il pranzo sarà libero. Di seguito verrà organizzato il tuo trasferimento in aeroporto, er  volo di ritorno per l’Italia (volo non incluso) o estensione del viaggio verso la costa del Pacifico (vedi sotto).

Estensione del tour al Parco nazionale  Manuel Antonio o a Playa Tambor
Potrai estendere il tuo tour passando due giorni pieni sull’oceani Pacifico, nel Parco nazionale Mauekl Antonio o a Playa Tambor, quest’ultima in all inclusive. Rientrerai quindi in Italia il 12° giorno (arrivo in Italia il 13°) o, volendo potrai protrarre di più la tua presenza in Costa Rica.

Costa Rica viaggio di gruppo: tour di 9 giorni con guida in italiano

Durata del viaggio: 9 giorni /8 notti
Categoria struttura:  3*-4*

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
-Sistemazione in camera doppia standard negli hotel menzionati o similari, secondo la disponibilità al momento della prenotazione, con la colazione.
-Pasti come da programma, bevande escluse
-Entrate e visite come da programma con guida di lingua italiana.
-Trasferimento e trasporto in bus privato
– Guida in italiano in tutte le escursioni
-Incontro e cena con una famiglia Costaricana.
NOTA: Il tour sarà condiviso con passeggeri europei con la loro guida in inglese

LA QUOTA NON COMPRENDE
-Voli internazionali
-Voli interni
-Tasse nazionali aeroportuali in Costa Rica: 29$USD se dovute.
-Mance.
-Bevande
-Colazione quando il check out è previsto prima del orario della colazione stabilito dall’ albergo
-Iscrizione (€40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% della quota)
-Tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA

QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.
 

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday