Ecco tutto quello che vuoi desiderare di sapere su Fernandina, considerata una delle più incontaminate isole delle Galapagos: informazioni e consigli di viaggio. E’ ricca di animali, come i pinguini e i cormorani atteri, che possono essere osservati con una certa difficoltà nell’arcipelago. E’ un’isola non molto tranquilla dal punto di vista geologico: leggi il mio post e ne saprai di più!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. L’ISOLA DI FERNANDINA
2. LUOGHI DA VISITARE A SANTIAGO
3. GALAPAGOS: COSA VEDERE. LE ALTRE ISOLE
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE ISOLE GALAPAGOS
6. SCOPRI CHI SONO
1. L’ISOLA DI FERNANDINA
Fernandina è l’isola più occidentale delle Galapagos, la terza più grande (le sue dimensioni sono di 642 kmq) dopo Isabela e Santa Cruz ed è la più giovane, con meno di un milione di anni di età. Al suo interno si trovano il vulcano La Cumbre di 1476 metri, in altezza il terzo vulcano delle Galapagos dopo Wolf (metri 1707) e Serra Negra (metri 1490), entrambi sull’isola Isabela.
Il suo nome spagnolo, Fernandina, è stato dato in onore del re Fernando di Spagna, finanziatore del viaggio di Cristoforo Colombo.
L’isola è famosa soprattutto per le sue continue serie di eruzioni vulcaniche: dal 950 a oggi ne sono state registrate ben 29, di cui 16 dalla seconda guerra mondiale.
Fernandina viene considerata una delle isole più incontaminate dell’arcipelago. Possiede una grande popolazione di iguane terrestri, che nidifica sia sul bordo della caldera del vulcano che al suo interno. Grazie alla presenza della Corrente di Cromwell, ricca di nutrienti, le acque che circondano Fernandina e Isabela la sua parte occidentale) sono le più ricche di organismi delle Galapagos e contribuiscono a mantenere florida la popolazione locale di cormorani atteri e di pinguini.

2. LUOGHI DA VISITARE A FERNANDINA
2.1. Punta Espinosa
Punta Espinosa ti offre due percorsi: una breve passeggiata intorno a una piccola penisola e una più lunga, nell’entroterra, che raggiunge una grande colata di lava.
A Punta Espinosa potrai osservare sia le iguane marine che i cormorani atteri. Le iguane marine nidificano nella prima parte dell’anno; i piccoli nascono verso giugno. Potrai inoltre, ammirare pinguini, leoni marini, granchi rossi delle rocce e occasionalmente poiane delle Galapagos e iguane terrestri.
Punta Espinosa è anche uno dei posti migliori per vedere i cactus delle lava (Brachycereus nesioticus). E’ una delle prime piante a crescere sulla lava, una volta che si è raffreddata e solidificata. Può sopravvivere con pochissima acqua.
2.2. Immersioni
Sono due i siti dove potrai fare immersioni a Fernandina. Il primo è adiacente a Punta Espinosa; il secondo più a sud, a Punta Mangle. In entrambi è possibile ammirare i cormorani atteri, i pinguini, cavallucci marini, iguane marine, tartarughe marine e varie specie di squali e razze.
2.3. Come arrivare
Fernandina è visitabile unicamente con una crociera.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
3. GALAPAGOS: COSA VEDERE. LE ALTRE ISOLE
Vuoi conoscere le altre isole delle Galapagos? Leggi i miei post!
* Isola Santa Cruz >>
* Isola San Cristobal >>
* Isola Isabela >>
* Isola Bartolomé >>
* Isola Floreana >>
* Isola Española >>
* Isola Genovesa >>
* Isola Santiago >>
* Isola North Seymour & Mosquera >>
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulle Galapagos che ti suggerisco di leggere:
√ Galapagos diario di viaggio – racconto di un tour di 10 giorni
√ Spiagge delle Galapagos: la guida alle 11 migliori >>
√ Viaggio alle Galapagos: cosa vedere, cosa fare, la guida
√ 20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente!
√ Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
√ Galapagos come arrivare: voli, informazioni e consigli
√ Galapagos quanto costano? Consigli per risparmiare
√ Galapagos quando andare? Quale è il periodo migliore?
√ Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare in un viaggio alle Galapagos
√ Crociera alle Galapagos: consigli. Quanto costa, quale è la migliore?
√ Isole Galapagos: viaggio! Consigli, guida e informazioni
√ Immersioni alle Galapagos: tutto quello da sapere
√ Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
5. PROGRAMMI DI VIAGGIO: CROCIERE E SOGGIORNI
Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…
√ Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
√ Scopri i programmi per i sub >>
NOTA BENE
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
√ Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!
Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>