Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto

Ti va di fare un viaggio nel viaggio e di conoscere così, oltre alle bellezze del Guatemala, anche i misteri e i segreti della sua cucina? Questo Paese non è infatti ricco solo di storia, natura, di gruppi etnici, di lingue e  di culture, ma è anche una destinazione eccezionale per via della sua gastronomia, un felice connubio tra la cucina spagnola e quella maya.

Durante questo viaggio, avrà quindi  l’opportunità di conoscere la tradizione alimentare  del Paese e di imparare, attraverso speciali laboratori, le ricette tradizionali e le loro evoluzioni e rivisitazioni grazie ai consigli e le spiegazioni di alcuni chef guatemaltechi che hanno elaborato i segreti della gastronomia delle nonne maya.
E’ un viaggio totalmente con servizi privati, che si svolge con minimo due partecipanti con partenza il sabato.

PROGRAMMA

1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala
Ben arrivata/o in Guatemala! Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto. Cena autonoma. Pernottamento all hotel Barceló.

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto
2° giorno: Città del Guatemala – workshop: gastronomia guatemalteca – Flores
Dopo un tour panoramico di Città del Guatemala durante il quale ammirerai la cattedrale, la piazza principale, il palazzo nazionale e il viale della Reforma. A metà mattina è previsto il primo laboratorio di cucina, curato da un esperto chef guatemalteco, che ti introdurrà ai segreti della cucina maya, presentando gli ingredienti usati da questo popolo. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto, dove prenderai un breve volo per raggiungere Flores, dove soggiornerai all’Hotel Villa Maya. Cena libera.

3° giorno: Flores – Tikal – Flores
Tikal, che esplorerai oggi, è il gioiello del classico mondo Maya.  Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya.  Visse per un migliaio di anni e  il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne  poi riscoperta a metà del 1800.

Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”. Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali.

Rientro nel pomeriggio a Flores che ti consiglio di visitare. La trovo molto carina con i suoi edifici coloniali dai tetti rossi, le strette strade di ciottoli. Il piccolo centro è un luogo tranquillo e pacifico, a differenza della vicina Santa Elena, più moderna e trafficata. Ha anche molti ristoranti e sono sicuro che troverai quello giusto per te!

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto
4° giorno: Flores – Guatemala – Iximché – Atitlán
Oggi rientrerai a Città del Guatemala ma, subito dopo l’atterraggio, partirai  per gli altopiani del Guatemala. Lungo il percorso visiterai  Iximché,  la vecchia capitale maya del regno di Cakchiquel e che ancora adesso viene utilizzato dai guatemaltechi come luogo dove svolgere rituali propiziatori. Il sito archeologico ospita 4 piazze cerimoniali principali, templi e due campi da gioco della palla.

Proseguirai poi il viaggio verso il lago Atitlán, di origine vulcanica,  che lo scrittore britannico Aldous Huxley descrisse così: “l’Atitlan è come il lago di Como con abbellimenti supplementari di numerosi vulcani immensi. Davvero eccezionale”. La cultura Maya è fortemente radicata in questa zona ed è molto facile incontrare gli abitanti vestiti in modo tradizionale.  Soggiornerai all’Hotel Porta Del Lago. Il pranzo e la cena saranno liberi.

5º giorno: Atitlán – San Juan La Laguna – Laboratorio di cucina – Atitlán
 Oggi prenderai un battello per visitare  la cittadina Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura. Uno degli aspetti più interessanti di San Juan è la presenza di bravi artigiani tessili che aprono le porte dei loro laboratori anche agli stranieri, per  fare osservare come vengono creati i tessuti, ma anche per  insegnare a tessere al telaio.

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto
Qui realizzerai il secondo laboratorio pratico di cucina guatemalteca, in cui sarà approfondita la conoscenza  degli ingredienti e dei sapori unici della cultura culinaria maya. Verrà prepararato e consumato con ingredienti locali, direttamente dai partecipanti, il pranzo basato su ricette tradizionali. Nel pomeriggio, ritornerai in albergo. Soggiorno all’Hotel Porta Del Lago, cena libera.

6° giorno: Atitlan – Chichicastenango – Antigua
Oggi visiterai Chichicastenango,  che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo  altro ancora.
Una parte  del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda necessità.

Leggi il mio  post sul mercato di Chichicastenango >>

Nel pomeriggio, raggiungerai Antigua, dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Situata a 1535 metri sul livello del mare e circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego, Antigua era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciottolate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola. Soggiornerai all’Hotel Porta Antigua; il pranzo e la cena saranno liberi.

Leggi il mio post su Antigua>>

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto
7° giorno: Antigua – Laboratorio di cucina
Prima colazione. Passeggiata attraverso le strade acciottolate di Antigua, che ti riporterà indietro nel tempo di alcuni secoli, durante la quale saranno visitati gli edifici più caratteristici della città come il Palacio del Los Capitanes, la chiesa La Merced, San Francisco e alcuni altri angoli coloniali. Sullo sfondo, il Vulcano  de Agua sarà testimone silenzioso del tour.

A metà mattina ecco il  terzo e ultimo laboratorio al ristorante La Fonda de la Calle Real, uno dei più rinomati del Paese, il luogo ideale per gustare l’alta gastronomia del Guatemala.
Insieme agli chef saranno preparati, passo dopo passo, alcuni deliziosi piatti guatemaltechi che saranno poi gustati nel corso del pranzo.
Dopo il laboratorio  avrai del tempo libero per visitare Antigua autonomamente. La cena sarà libera. pernottamento presso l’Hotel Camino Real Antigua.

8° giorno: Antigua – Aeroporto di Città del Guatemala
Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto di Città del Guatemala per il tuo volo di ritorno.

Durata del viaggio: 8 giorni /7 notti
Categoria struttura:  3*-3*+ o  4* e 5*.

E’ possibile estendere il soggiorno in Belize, Honduras o altre destinazioni della America Centrale. Chiedimi la relativa quotazione.

Viaggio nella cucina del Guatemala. Tour di 8 giorni con 3 laboratori del gusto

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!
.

LA QUOTA COMPRENDE
– Mezzi di trasporto su terra, come da programma, con aria condizionata
– Trasporto su imbarcazione sul lago Atitlán
– 7 pernottamenti in hotel in camera standard negli hotel menzionati nel programma o similari.
– Trattamento di prima colazione che, in alcuni casi, potrà essere in box breakfast per potere svolgere opportunamente il programma
–  3 Laboratori di cucina guatemalteca che includono la parte teorica e quella pratica e il pranzo, gestiti da chef e/o da rappresentanti selezionati delle comunità locali
– Pasti: 1 pranzo a Tikal (bevande escluse); 3 pranzi elaborati nel corso dei laboratori di cucina
– Entrate nei siti indicati nel programma
– Visite guidate con guide  professioniste ufficiali in spagnolo/inglese (italiano su richiesta)
– Trasferimenti da e per l’aeroporto di Città del Guatemala
– Tasse all’aeroporto di Città del Guatemala
– Mance e tasse locali

LA QUOTA NON COMPRENDE 
– Volo intercontinentale
– Voli interni a/r Città del Guatemala-Flores:  €210. Costo soggetto a variazioni senza preavviso.
– Pranzi o cene  non indicati
– Entrate e visite suggerite o  indicate come opzione
– Quota di iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% della quota)
– Tutto quanto non incluso ne“La Quota comprende”

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala …

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?