Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua – Chichicastenango -Atitlán

Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua - Chichicastenango -Atitlán

 Un tour breve ma intensissimo,  in quanto in soli sette giorni vedrai tantissime cose e vivrai moltissime situazioni! Da Chichicastenango, dove i riti preispanici e quelli cattolici si sono fusi nella chiesa di Santo Tomas, costruita sulle rovine di un tempo Maya e dove si tiene uno di mercati più rinomati dell’America latina, al magnifico Lago Atitlán circondato da tre vulcani che fanno da “angeli custodi”. Antigua è patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua splendida architettura in stile coloniale.

Un magnifico viaggio, con ottimi alberghi a un prezzo eccezionale!
Partenza con guida in lingua in italiano nelle date indicate (vedi sotto); ogni martedì – minimo 2 partecipanti

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala
Ben arrivata/o in Guatemala! Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto. Cena autonoma.

2°giorno (mercoledì): Guatemala – Iximché – Chichicastenango
Al mattino, dopo la prima colazione, farai  un breve tour di Città del Guatemala, per proseguire poi  verso  il sito archeologico di Iximche, cittadina maya che fu  la capitale dei Maya Kaqchikel per più di mezzo secolo,  prima di essere abbandonata.
Gli scavi moderni del sito iniziarono alla metà del XX secolo e la riportarono alla luce.  

Da allora Iximche è tornata importante nella vita culturale guatemalteca ed è un sito cerimoniale utilizzato ancora adesso dai guatemaltechi per eseguire rituali magici. Le rovine comprendono quattro piazze cerimoniali e dei campi di gioco della palla.
Infine raggiungerai Chichicastenango per il pernottamento. Pranzo e cena autonomi; soggiornerai nell’albergo che avrai selezionato.

Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua - Chichicastenango -Atitlán
3° Giorno (giovedì): Chichicastenango – Quetzaltenango

Oggi visiterai Chichicastenango,  che ospita quello che viene considerato il più grande mercato artigianale del Centro America. Qui puoi contrattare e acquistare qualsiasi genere di souvenir, dalle maschere in legno intagliate a mano, agli arazzi finemente tessuti, alle ceramiche e tantissimo  altro ancora.
Una parte  del mercato è frequentata dalla gente del posto, che viene qui per acquistare e vendere frutta, verdura, carne e animali vivi e altri generi di prima e seconda)necessità.

I giorni di mercato sono la domenica e il giovedì. Tuttavia, a Chichicastenango (soprannominata Chichi)  c’è molto di più del mercato. L’area è stata a lungo una roccaforte della cultura indigena. La gente del posto parla ancora dialetti regionali che differiscono poco da ciò che si parlava prima dell’arrivo degli spagnoli.  Molte persone, in particolare le donne, indossano ancora i colorati abiti tradizionali.
Dopo la vista del merca, nel pomeriggio  viaggerai alla volta di Quetzaltenango, dove pernotterai. Pranzo e cena autonomi.

4° Giorno (venerdì): Quetzaltenango – Atitlán
Quetzaltenango, La seconda città più grande di tutto il Guatemala,  è un importante centro commerciale negli altopiani. E’ un agglomerato tentacolare di distretti e quartieri che sembra andare avanti all’infinito in qualsiasi direzione dal centro. Quetzaltenango, o “Luogo dell’uccello Quetzal“, era il nome datogli dagli alleati messicani del Conquistador Pedro de Alvarado durante la conquista, ma i locali la chiamano più comunemente  Xelaju, o Xela in breve.

La città ebbe il suo periodo di massima gloria quando nelle aree limitrofe venne iniziato a coltivare il caffé  nel diciannovesimo secolo. Durante la visita di oggi  potrai ammirare le belle case e gli edifici del boom economico ammirate  nel centro coloniale .
In seguito visiterai San Andrés Xecul, dove si trova l’omonima Chiesa dalla coloratissima facciata e la valle di Almolonga.
Nel pomeriggio raggiungerai  il lago Atitlánche lo scrittore Aldous Huxley definì il più bello del mondo, dove  soggiornerai a Panajachel.  Pranzo e cena autonomi.

Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua - Chichicastenango -Atitlán
5° Giorno (sabato):  Atitlán – Antigua

Prima colazione. Escursione in barca per visitare l’affascinante Santiago de Atitlán. Qui vive la maggior concentrazione di Maya Tz’utujil, tra le  etnie più antiche e radicate della zona. Camminando dal molo lungo la strada principale, troverai negozi che vendono i dipinti e i prodotti artigianali di realizzati dalle persone appartenenti a questa etnia.
I residenti più anziani di Santiago a volte indossano abiti tradizionali, come i pantaloni a righe bianche e viola portati dagli uomini.A Santiago puoi trovare un colorito mercato, che raggiunge il suo apice il venerdì e la domenica. E’ qui che è facile ammirare le donne Maya vestite negli  spettacolari  e multicolori vestiti tradizionali .

Vicino alla piazza centrale troverai la Iglesia Parroquial Santiago Apóstol, costruita tra il 1572 e il 1581. Dozzine di statue di santi fiancheggiano le mura. I santi, che sono vestiti con abiti indigeni, rappresentano una fusione unica di cattolicesimo con motivi Maya. Le tre pale d’altare della chiesa raffigurano i tre vulcani che circondano la città, che si ritiene proteggano il villaggio.
Nel pomeriggio il tuo viaggio riprenderà verso Antigua, dove soggiornerai per la notte. Il pranzo e la cena saranno liberi.

Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua - Chichicastenango -Atitlán

6° Giorno (domenica): Antigua-Città del Guatemala
Antigua è situata a 1535 metri sul livello del mare ed è  circondata da tre vulcani, l’Agua, l’Acatenango e il Fuego. Era l’ex capitale del Regno del Guatemala che comprendeva quasi tutto il Centro America. Il principale motivo di richiamo sono le sue strade acciotalate e i magnifici edifici di architettura barocca-spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio.

Inoltre visiterai la Piazza delle Armi, il Palazzo del Governo.  Antigua possiede una sorta di atmosfera magica, inspiegabile e insuperabile.
Nel pomeriggio raggiungerai Città del Guatemala, dove soggiornerai nell’hotel che avrai scelto. Pasti liberi.

Durata del viaggio: 7 giorni /6 notti
Categoria struttura:  3*-3*+ o  4* e 5*.

Tour di gruppo in Guatemala: viaggio di 7 giorni Antigua - Chichicastenango -Atitlán
Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Trasferimenti aeroporto/hotel nel giorno di arrivo e partenza
– Mezzi di trasporto su terra, come da programma, in forma privata
– Trasporto su imbarcazione sul lago Atitlán
– 6 pernottamenti con prima colazione
– Pasti come da programma
– Visite guidate in italiano con guide professioniste ufficiali a: Chichicastenango, Atitlán, Antigua, Città del Guatemala

LA QUOTA NON COMPRENDE 
– Voli a/r Italia-Guatemala
– Pranzi o cene non indicati nell’itinerario
– Visite indicate come opzione
– Mance e spese personali
– Quota d’iscrizione (€40/persona)
– Assicurazione annullamento(medico/bagaglio (3,5% della quota)
– Tutto ciò che non è compreso ne “La Quota comprende”.

PARTENZE:
Luglio: 7
Agosto: 11
Settembre: 8
Ottobre: 13
Novembre: 10
Dicembre: 8

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala …

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?