Guatemala Fly & Drive: Tour di 9 o di 12 giorni in libertà

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni

Conosci il Guatemala al ritmo che desideri! Grazie a questo Fly & Drive sarai completamente autonomo e potrai disporre del tuo tempo a piacimento. Viaggerai e conoscerai  le principali regioni del Guatemala: la città coloniale di Antigua, il lago Atitlán, (il centro della cultura Maya), la regione caraibica di Izabal, i Verapaces, l’area più ricca di biodiversità  del Paese che ospita il quetzal, l’uccello sacro per i Maya, la giungla e la regione archeologica del Petén. 
A  tuo supporto un servizio di assistenza continuo per ogni necessità.

ATTENZIONE
Il tour può essere effettuato anche in 9 giorni; in questo caso i primi 6 giorni sono uguali al programma sottostante; il 7° e l’ 8° giorno saranno di relax  lungo i 300 chilometri di spiagge a Monterrico, che si affaccia sull’oceano Pacifico.

PROGRAMMA

1° giorno (martedì): aeroporto di Guatemala – Guatemala
Ben arrivata/o in Guatemala! Sarai accolta/o all’aeroporto di Città del Guatemala e accompagnato all’hotel che avrai scelto. Cena autonoma.

2° giorno: Guatemala – Lago Atitlán
Partenza per gli altopiani guatemaltechi in direzione del lago Atitlán, che lo scrittore Aldous Huxley definì il più bello del mondo. Arrivo a Santa Catarina Palopó, una delle cittadine più visitate del lago, un piccolo villaggio a soli quattro chilometri da Panajachel. La maggior parte della popolazione è di origine indigena Kaqchikel. Le donne indossano huipiles (tuniche ricamate)  turchesi, mentre gli uomini indossano un abito tradizionale composto da pantaloni e camicia bianca.
Non perderti  la chiesa coloniale al centro della città. Soggiornerai nell’hotel che avrai scelto.

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
3° giorno: Lago Atitlán
 Questo giorno sarà a tua disposizione per conoscere i villaggi che circondano il lago Atitlán, considerato uno delle località più belle del Guatemala, che richiama ogni anno migliaia di persone   attratte dal clima mite, dalle scintillanti acque verde-blu e dagli imponenti vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro che lo circondano. Attorno al lago vivono 12 comunità di dimensioni varie: da centri turistici come Panajachel e San Pedro la Laguna a tranquilli villaggi come Santa Catarina Palopó e Santa Cruz la Laguna.

La maggior parte degli abitanti del lago sono popolazioni indigene di discendenza Tz’utujil o Kaqchikel, celebri per la produzione dei tessuti colorati che riforniscono i mercati di tutto il paese.

√ Ti consiglio di leggere il mio post sul lago Atitlán, dove troverai diversi suggerimenti per la visita >>

4° giorno: Lago Atitlan – La Antigua
 Il  tuo viaggio proseguirà verso Antigua, una città coloniale che conserva tutto il fascino del XVII secolo: strade acciottolate, balconi in ferro battuto, tetti di tegole e numerosi edifici in stile barocco, dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Soggiornerai nell’hotel che avrai scelto.

√ Ti consiglio di leggere il mio post su  Antigua, dove troverai diversi suggerimenti per la visita >>

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
5° giorno: Antigua
Giornata a disposizione per goderti e scoprire  Antigua, fare una passeggiata per le strade acciottolate apprezzando i suoi stili architettonici di un tempo, visitare i suoi monumenti principali  o  le pittoresche città intorno ad Antigua o salire sul vicino vulcano Pacaya.

Antigua è l’antica capitale del Guatemala (da cui il nome antigua). Distrutta dal terremoto Santa Marta nel 1773, ha poi ceduto il ruolo di capitale a Guatemala City. La città negli anni ha però mantenuto il suo status di piccolo gioiello ricco di testimonianze storiche. Raccolta nella sua vallata attorniata da tre vulcani (Agua, Fuego e Acatenango) è una tappa obbligata in ogni viaggio in Guatemala.
Soggiornerai nell’hotel che avrai scelto.

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
6° giorno: La Antigua – Riserva di Quetzal
Oggi raggiungerai le lussureggianti foreste millenarie di Las Verapaces. Ti consiglio la visita al Biotopo del Quetzal,  creato per la protezione dell’omonimo uccello, sacro ai Maya simbolo del Paese e in pericolo di estinzione. Il Biotopo è attraversato da  due sentieri principali, entrambi ben tenuti: Sendero los Helechos, che è lungo circa due chilometri e Sendero los Musgos, che è lungo il doppio.

Passeggiando nell’atmosfera umida della riserva, potrai osservare diverse specie di piante e di animali, tra cui le scimmie ragno. Entrambi i percorsi conducono a cascate e piccole piscine naturali dove è consentito nuotare. Addentrandosi nella foresta, ci si può imbattere in Xiu Gua Li Che, un albero di ben 450 anni.
Soggiornerai nell’hotel che avrai scelto.

7° giorno: Riserva di Quetzal – Candelaria
Dopo la prima colazione, la meta della giornata sono le Grotte di Candelaria, una delle reti sotterranee più spettacolari al mondo e di grande importanza per il mondo della speleologia, oltre a essere state utilizzate dai Maya. Le  grotte si estendono per circa 22 chilometri e presentano delle stalattiti e stalagmiti davvero impressionanti, alcune alte più di 30 metri. La cavità principale larga 200 metri e alta 30.

8° giorno: Candelaria – Petén
Oggi partirai verso il nord del Paese, per raggiungere la giungla di Petén, ricca di numerose specie di flora e fauna, tutelate dalla Riserva della Biosfera Maya.  

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
9° giorno: Petén
Prima colazione. Una giornata alla scoperta di alcuni dei resti archeologici della zona, tra i quali Tikal, la più grande delle città Maya conosciute. Un tempo dimora di 100.000 Maya, Tikal era una delle città più importanti dell’impero Maya.  Visse per un migliaio di anni e  il suo declino divenne inarrestabile nel X secolo d.C. Venne  poi riscoperta a metà del 1800.

Oggi è uno dei più importanti siti Maya, con oltre 4.000 strutture, le più antiche delle quali risalgono all’800 a.C. circa. E’ stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visiterai le piazze principali e i monumenti e templi più importanti tra cui la Piramide del Grande Giaguaro, il Labirinto, il tempio delle Maschere e “El Mundo Perdido”. Tikal è circondata da un’esuberante foresta tropicale popolata da numerose specie animali e vegetali.

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
10° giorno: Petén – Rio Dulce
Il tuo  viaggio continua verso Rio Dulce, un luogo di incredibile bellezza naturale nel mezzo di una delle poche riserve naturali della giungla tropicale che ospita una ricca varietà di specie animali.

Se cerchi pace, tranquillità e vuoi essere tutt’uno con la natura,  è il posto perfetto!  Ti consiglio una gita in barca lungo il fiume, che scende dal lago Izabel e si riversa nel mar dei Caraibi, attraversando la Cueva de la Vaca, una impressionante gola ammantata da una rigogliosa vegetazione, è una esperienza impareggiabile.

Non perderti il Castillo de San Felipe, un’antica fortezza costruita per combattere i pirati e, in seguito, trasformata in prigione. Lungo il percorso in barca, ti imbatterai in una sorgente termale di acqua sulfurea  e nelle Islas de Pajarospopolate da migliaia di uccelli acquatici. Infine, è praticamente d’obbligo una sosta a Livingston, in prossimità del confine con il Belize. Ex porto commerciale degli schiavi britannici, questa cittadina ha una storia unica ed è diversa da qualsiasi altra città del Guatemala. Scopri la lingua e la cultura dei  Garifuna (la popolazione afrocaraibica che vive qui) e potrai gustere il tapado, uno stufato di pesce a base di latte di cocco!

11° giorno: Rio Dulce – Guatemala
Prima colazione. Mattina a disposizione per riposarti e goderti la natura dell’hotel in cui soggiornerai.
Lungo la strada di ritorno per Città del Guatemala, ti consiglia di visitare il sito archeologico di Quirigua,  famoso per le sue steli, dichiarato nel 1981 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una di queste è alta 10 metri e pesante 55 tonnellate ed è la scultura più grande di tutte quelle situate nella Piazza Grande, uno spazio cerimoniale dove potrai apprezzare l’eccezionale collezione di monumenti. 

12° giorno: Guatemala – Aeroporto del Guatemala
Dopo la prima colazione, riconsegna del veicolo sll’aeroporto di Città del Guatemala. Fine dei servizi.

Durata del viaggio: 14 giorni /13 notti
Categoria struttura:  3*-3*+ o  4* e 5*.

Guatemala fly & drive. Tour di 9 o 12 giorni
Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– 11 pernottamenti in hotel in camera standard con trattamento di prima colazione.
– 11 giorni di noleggio auto con assicurazione base, tasse e 200 km/giorno: per due passeggeri: Kia Río Sedan o similare. Per 4 passeggeri: Kia Sportage Suv o similar.
– Assitenza 24 ore in lingua spagnola/inglese

LA QUOTA NON COMPRENDE 
– Volo intercontinentale
– Pranzi o cene
– Assicurazione integrale, benzina, deposito cauzionale.
– Visite indicate come opzione
– Quota di iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% della quota)
– Tutto quanto non incluso ne “La Quota comprende”

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

LE PROPOSTE DI VIAGGIO GUATEMALA
Se stai preparando un viaggio in Guatemala …

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel programmi troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday