Ecuador viaggio in Amazzonia – avventure nella foresta tropicale

Ecco una  splendida avventura in Amazzonia: un soggiorno a stretto contatto con la Comunità indigena Kichwa di Chontayacu e il magnifico ambiente naturale in cui vive. Tante le attività che potrai fare: dalle escursioni nella foresta e lungo il fiume per osservare il mondo animale e vegetale e conoscere le piante officinali della foresta, Imparerai, tra l’altro, all’imparare a utilizzare le cerbottane, a cercare l’oro e a pescare i piranha!   

Yacuma è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Comunità indigena Kichwa di Chontayacu e Ecuahotel. L’EcoLodge è stato creato nel 1995, con l’obiettivo di migliorare l’economia della comunità ospitante, preservare il suo ambiente naturale, la cultura e il patrimonio attraverso il turismo sostenibile.

PROGRAMMA DEL TOUR
1°giorno: Quito (o Baños) – Yacuma Jungle Eco Lodge
Da Tena, raggiungerai in circa un’ora e mezzo di viaggio, prima via terra e poi via fiume, la comunità di San Pedro de Sumino, un piccolo paese nella giungla situato nelle rive del fiume Napo, uno dei principali affluenti del grande Rio delle Amazzoni.

Entrerai quindi nella Riserva Naturale Yacuma, estesa per circa 275 ettari di foresta pluviale primaria, dove trascorrerai questi giorni.  Al lodge verrai accolta/o con un bicchiere di “Guayusa“, una gustosa bevanda ricca di caffeina e di vitamine, ideale per essere carburati al giusto per una giornata molto intensa nella giungla!


Ti sistemerai quindi nel tuo  confortevole e tradizionale bungalow ecosostenibile; i pannelli solari forniscono infatti acqua calda alle docce e l’illuminazione per la notte.

Un breve riposo per riprendersi dalle fatiche del viaggio e via verso la “Laguna nascosta”, una breve escursione ideale per osservare diversi uccelli, tra cui aironi, martin pescatori e, se fortunati, l’hoatzin, uno dei più particolari volatili della foresta.
Seguirà poi una battuta di pesca al leggendario piranha; se sarai fortunata/o, lo potrai gustare più tardi, nel corso della cena presso il lodge, altrimenti, non ti preoccupare. Ci saranno altri succulenti piatti da assaggiare!


2°giorno: Yacuma EcoLodge
Dopo colazione, partirai per una escursione nel profondo della foresta primaria della riserva forestale Yacuma.  Avrai diverse alternative a disposizione. La prima è una breve passeggiata guidata di circa 2 ore, per osservare gli uccelli,  conoscere le piante officinali e capire il loro utilizzo nei rituali della guarigione sciamanica. La seconda alternativa, di 4 ore, ti consentirà di raggiungere la grotta Tutapishco, non ancora completamente esplorata, considerata sacra dai locali. E’un luogo in cui gli sciamani rinnovano l’energia per i loro riti sacri. Durante l’escursione osserverai  diverse piante e animali come scimmie e roditori.


Ritornerai quindi al campo per un delizioso pranzo locale. Dopo un breve riposo, farai visita alla casa di uno dei membri della comunità Kichwa Chontayacu, per comprendere e apprezzare il loro stile di vita semplice e tranquillo. Se il tempo lo permetterà, potrai pagaiare con i kajak lungo il Chontayacu, il piccolo fiume che scorre vicino ai bungalow, che dà il nome alla comunità Kichwa, che gestisce il lodge.


3°giorno: Yacuma EcoLodge
Oggi ti attende una giornata ricca di attività.  Dopo colazione raggiungerai una cascata lungo il Chontayacu; durante l’escursione della durata di circa 3 ore, potrai approfondire la conoscenza delle piante e degli animali della foresta, in particolare, delle specie di alberi utilizzate dalle comunità locali.

Dopo pranzo, al fiume,  diventerai un  cercatore d’oro e  apprenderai le tecniche per raccogliere questo prezioso metallo.  Non è finita… Imparerai a utilizzare la cerbottana, l’arma utilizzati dai cacciatori della foresta amazzonica  e a fare la cioccolata dai semi delle piante coltivate localmente. Degna chiusura della giornata una bella cena e un falò notturno per rilassarsi.

4°giorno: Yacuma EcoLodge
Anche oggi vivrai una  giornata molto particolare! Entrerai nel vicino Parco nazionale Yasuni, una delle aree del Pianeta più ricca di biodiversità. Nessun altro luogo ospita così tante specie animali e vegetali in un chilometro quadrato!  Qui incontrerai la comunità Huaorani, che convive in simbiosi con la foresta da centinaia di anni e che per moltissimo tempo non ha avuto contatti con il mondo esterno. Rientrerai poi  al lodge, per passare l’ultima notte nella foresta amazzonica.

5°giorno: Yacuma EcoLodge-Tena
Per chi è interessato al bird watching, la giornata inizierà molto presto, per cercare di vedere il maggior numero possibile di specie di uccelli. Alle 5.30 ci sarà l’escursione per assistere al risveglio della foresta tropicale. Dopo la prima colazione, a bordo della canoa rientrerai a San Pedro de Sumino e da qui a Tena, con la testa piena di immagini della avventura in Amazzonia!

Possibilità di ridurre il programma sopra indicato a 3 e 4 giorni.
Il tour è di gruppo, condividendo quindi i servizi con altri viaggiatori; è possibile richiedere un tour su base privata.

Durata del viaggio: 3-4-5 giorni /2-3-4 notti
Categoria struttura:  lodge comunitario


Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Accompagnatore inglese/spagnolo per tutta la durata del soggiorno, .
– Trasporti da e per Tena e San Pedro (bus pubblico + imbarcazione a motore).
– Guide locali.
– Pensione completa.
– Alloggio in bungalow in camere doppia con servizi.
– Escursioni come da programma condivise con altri viaggiatori.
– Ingressi nelle comunità.
– Stivali di gomma.
– Acqua purificata a disposizione.

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli per e da l’Ecuador.
– Trasporto per Tena.
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del totale del viaggio).
– Quota di iscrizione: € 40/persona.
– Bevande, mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….

➡️  Scopri i miei programmi  di viaggio >>

NOTA BENE
√ I programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona!
I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse e partenza confermate con minimo due persone. Ovviamente, una volta confermata la partenza, anche i “single” si possono aggregare! 

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!


12. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday