Viaggio in Costa Rica: tour di 11 giorni con auto a noleggio o transfer condivisi

Viaggio in Costa Rica: tour di 11 giorni con auto a noleggio o transfer condivisi

Un viaggio di 11 intensi giorni per scoprire la Costa Rica da costa a costa, come vuoi tu: alla guida di un 4×4 o facendoti trasportare su comodi minivan da un albergo all’altro previsti dal programma.
L’inizio è subito arrembante: due giorni nel lussureggiante Parco nazionale Tortuguero, un’area protetta “car free”: ci si può arrivare unicamente via acqua o via cielo. Se lo visiterai in luglio o agosto, potrai assistere al meraviglioso spettacolo delle tartarughe marine che si riproducono.

Ti aspettano poi due giorni sulla costa caraibica; sta a te scegliere come interpretarla. Se rilassarti sulle sue dorate spiagge o fare una bella escursione nel Parco nazionale Cahuita, lungo un facile sentiero costiero che si insinua tra la foresta da unaparte e il mar dei Caraibi dall’altra.

Il Parco nazionale Arenal, con le sue terme e il suo vulcano ti ospiteranno nel passaggio da una costa all’altra. Nel programma è prevista una facile escursione sulle pendici del vulcano e un tuffo (se lo vorrai) nella cascata La Fortuna. Gran finale sulla costa del Pacifico: a te la scelta. Vuoi soggiornare a Manuel Antonio, considerato uno dei 10 parchi più belli al mondo o nella prosperosa Punta Leon?

PROGRAMMA
1°giorno: Arrivo a San José
Benvenuta/o in Costa Rica! Ti accoglieremo in aeroporto e ti condurremo direttamente all’albergo che avrai scelto. La cena sarà libera.

Viaggio in Costa Rica: tour di 11 giorni con auto a noleggio o transfer condivisi
2°giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero
Una sveglia mattutina per sfruttare al meglio la giornata. Ti sta aspettando il Tortuguero, uno dei Parchi nazionali più famosi del Paese . Per due giorni ti dimenticherai delle automobili. Una volta raggiunto il punto di imbarco infatti, partirai alla volta dell’area protetta su una veloce lancia. Il viaggio sarà piacevolissimo, in quanto attraverserai dei canali che si insinuano nella foresta. Arriverai nel tuo lodge all’ora di pranzo e un delizioso pranzo sarà pronto per te.

Nel pomeriggio, dopo esserti sistemata/o, prenderai contatto con la realtà locale e visiterai il piccolo villaggio di Tortuguero e, se vorrai, il Museo della Tartaruga. Dopo la cena nel lodge, avrai tempo a disposizione.

A luglio e agosto, potrai recarti con un ranger del Parco sulla spiaggia, a osservare le tartarughe che escono dal mar dei Caraibi e scavano con le zampe posteriori una buca in cui depositeranno sino a 100 uova!  Il Tortuguero è uno dei pochi posti al mondo dove puoi assistere a questo spettacolo.

√ Leggi il mio post sul Parco nazionale Tortuguero >>
√ Leggi il mio post Tartarughe in Costa Rica >>

3°giorno: Parco nazionale Tortuguero
Dopo una prima abbondante e deliziosa colazione ti attende una facile e appasionante escursione in barca  nei canali del Tortuguero. Con l’aiuto di una guida potrai conoscere da vicino gli abitanti della foresta. E’ probabile che vedrai i tuoi primi placidi bradipi, agili scimmie, diverse specie di uccelli, come l’aninga dal flessoso e lungo collo, caimani e tantissime piante!

Nel pomeriggio, dopo il pranzo la lodge, avrai a tua disposizione i sentieri della foresta di proprietà del Lodge in cui continuare la tua full immersion nella natura o startene a riposare a bordo piscina del lodge.
Potrai poi gustare la tua meritata cena direttamente nel ristorante del lodge.

4°giorno: Parco nazionale Tortuguero – Puerto Viejo-Parco nazionale Cahuita
Dopo colazione ti aspetta il viaggio di ritorno nella “civiltà” ;-). Se hai scelto la soluzione self drive, ti verrà consegnata l’auto presso un ristorante dove potrai pranzare. Altrimenti ci sarà un minivan ad attenderti per portarti direttamente nel nuovo lodge (o hotel, a seconda di quello che sceglierai).

Il tuo viaggio proseguirà comunque lungo la costa caraibica della Costa Rica, dove è forte l’influsso della cultura afro-caraibica. Durante la cena (libera) potrai gustare nuovi sapori.

Conosci il Parco nazionale Cahuita: cosa vedere, cosa sapere, informazioni  >>
Leggi il mio post sulla costa caraibica della Costa Rica >>
Dove si trova il Parco nazionale Cahuita >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>

5° giorno: Puerto Viejo de Talamanca/Parco nazionale Cahuita
Dopo colazione avrai la giornata a tua disposizione. Ti troverai strategicamente tra due aree protette: il Parco nazionale  Cahuita, a nord, e la Riserva Manzanillo a sud. Playa Blanca, Playa Vargas, Playa Negra e Playa Chiquita, sono alcune delle spiagge su cui potrai farti baciare dal sole o da cui fartu cullare dal mar dei Caraibi.

Se avrai bisogno di fare un po’ di movimento, ecco il Parco nazionale Cahuita  con suo sentiero costiero in cui camminerai tra la foresta e le spiagge. Quando sarai stanco di camminare, il mar dei Caraibi ti attende a pochi metri. Qui c’è anche un tratto di barriera corallina da esplorare. Buon divertimento!
Sia il pranzo che la cena saranno liberi.


6°giorno: Puerto Viejo de Talamanca –Parco nazionale Arenal
Dopo una bella colazione, partenza per una nuova, entusiasmante destinazione: il Parco nazionale Arenal. Attraverserai le Pianure del Nord dove si coltivano caffè, banane, ananas e tanta altra frutta tropicale e, dopo qualche ora di viaggio ti apparirà l’imponente profilo del vulcano Arenal, con il suo perfetto cono. Ad attenderti il tuo hotel o il tuo lodge. La cena sarà libera.

7°giorno: escursioni nel Parco nazionale Arenal
Dopo la prima colazione, avrai modo di esplorare con una facile escursione il Parco nazionale Arenal,  che costeggerà  la colata lavica del 1968, l’anno dell’ultima eruzione. Attraversai un paesaggio singolare che offre splendide viste panoramiche sul vulcano e sul lago Arenal. Il Parco è il paradiso dei bird watcher.

Dopo pranzo un’altra affascinate escursione, in cui è consigliato portarsi un costume da bagno. La meta pomeridiana è la spettacolare cascata del Rio Fortuna, di circa 70 metri di altezza, che si forma tra le pareti di un canyon di roccia lavica coperta di una ricca vegetazione. Per arrivare scenderai 500 gradini lungo un percorso che prevede anche diverse comode aree di sosta.

Il premio finale sarà un tuffo refrigerante e tonificante ai piedi della cascata. Prenditela comodo per risalire, guardando la foresta che attraverserai dove potrai scorgere diversi animali  Cena libera, pernottamento nella struttura prescelta.


8°giorno: Parco nazionale Arenal – costa del Pacifico

Dopo la prima colazione, partenza per la costa del Pacifico!  Puoi scegliere tra due destinazioni: il Parco nazionale Manuel Antonio, ritenuto uno dei 10 parchi più belli al mondo o Punta Leone, un luogo estremamente affascinante per gli amanti della natura e per i bird watcher, con fantastiche spiagge e calme baie dove potere nuotare e rilassarsi. Sia il pranzo che la cena saranno liberi;  soggiorno presso l’hotel che sceglierai.

9°giorno: Parco nazionale Manuel Antonio/Punta Leone
Dopo la prima colazione avrai la giornata a tua completa disposizione. Potrai quindi visitare il Parco Manuel Antonio  che è dotato di  una estesa rete di sentieri ben tracciati che attraversano spiagge tropicali e promontori rocciosi circondati dalla foresta pluviale. Bradipi, scimmie urlatrici, scimmie scoiattolo o cebi cappuccini sono alcuni animali che potrai avvistare.  

Trip Advisor nel suo “Best of the best Travellers’ Choice 2021” ha inserito  la Playa Manuel Antonio tra 25 spiagge Top del mondo: “Incantevole spiaggia con tratti di sfavillante sabbia nera e pochissime onde, ideale per crogiolarsi in acqua.” (così la racconta Tripavisor).

Punta Leona è tra le riserve naturali più importanti della Costa Rica e protegge circa 300 ettari di foresta incontaminata che è un punto di congiunzione tra le foreste pluviali del sud della Costa Rica con le foresta tropicale secca del nord. Ciò significa che in questa piccola area è possibile avvistare diverse specie di fauna selvatica come tucani, colibri, scimmie cappuccino e i rari pappagalli ara scarlatti.
Ovviamente anche qui troverai delle spiagge da cartolina. Pasti in libertà.


10°giorno: costa del Pacifico- San Josè
- partenza
Dopo la prima colazione goditi le ultime ore di sole e di spiaggia. Nel pomeriggio inizierà il tuo ritorno verso San José. In alternativa potrai partire presto la mattina per avere la possibilità di visitare San José nel pomeriggio.

In questo caso potrai immergerti nel colore del Mercado Central, o potrai visitare i bellissimi Museo dell’oro pre-colombiano o quello della Giada o rilassarti per le via della capitale o nel Parque La Sabana, il grande polmone verde di San José. Pasti liberi. Pernottamento nella struttura che avrai scelto.

11° giorno: partenza
Dopo la prima colazione, a seconda dell’orario di partenza del tuo aereo, nel caso avessi noleggiato l’auto, la restituirai nei pressi dell’aeroporto e un comodo shuttle ti porterà al Terminal delle Partenze. Altrimenti sarai accompagnata/o in aeroporto all’orario dovuto. Buon viaggio e Pura Vida!

Viaggio totalmente personalizzabile. Possibilità di:
– Variare la durata del viaggio
– Modificare il programma di viaggio

Durata del viaggio: 10 giorni /9 notti
Categoria struttura:  3*o 4*


Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– Trasferimenti l’aeroporto/hotel nel giorno di arrivo e partenza.
– 7 giorni di noleggio Auto Daihatsu Bego 4×4 o similare  con assicurazione obbligatoria o transfer su minivan   condivisi con altri viaggiatori da un albergo all’altro previsti dal programma
– 10 pernottamenti con prima colazione.
– Pasti come da programma (pensione completa nel Parco Tortuguero e pranzo durante l’escursione al Rio Fortuna).
– Escursioni come da programma: Parco nazionale Tortuguero (2° e 3° giorno) e nel Parco nazionale Arenal (2).
– Entrata nel Parco nazionale Tortuguero
– Assistenza di guide bilingue (spagnolo/inglese) durante le escursioni.
– Assistenza telefonica durante il viaggio.
– Tasse governative.

LA QUOTA NON COMPRENDE
Voli per e da la Costa Rica.
– Tasse di uscita dal Costa Rica da pagare in loco US$ 30.00 circa per persona se non già incluse nel biglietto aereo.
– Pasti e bevande non compresi durante l’itinerario.
– Carburante, spese accessorie  per autonoleggio, estensione della assicurazione, franchigia, deposito di US$ 750 che deve essere fatto tramite carta di credito. Sono accettate le seguenti carte di credito: Visa, Amex, MasterCard. L’età minima per il noleggio dell’auto è di 23 anni. Sono    richiesti i seguenti documenti per il noleggio: patente nazionale, passaporto, carta di credito con un credito sufficiente per il deposito.  Attenzione: contanti, carte di debito, travelers’check non sono accettati come deposito!
– Quota di iscrizione (euro 40/persona).
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del totale del viaggio).
– Bevande, mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto indicato nella voce “suggerimenti” in quanto trattasi di attività opzionali non compresa nel programma.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA

QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.
 

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday