Viaggio in Cile: tour di 7 giorni fly & drive tra deserti e Parchi nazionali

Un bellissimo itinerario  di 7 giorni con formula fly & drive nel nord del Cile,  per scoprire il deserto di Atacama e alcuni  splendidi parchi nazionali. Viaggerai così in  alcune zone poco battute e conosciute  dal turismo internazionale che regalano maestosi e superbi  panorami.

Dopo esserti sistemato a San Pedro de Atacama, cerca il necessario per un aperitivo memorabile seduti sulla Grande Duna della Valle della Luna. Solo questo vale il viaggio. Ed è solo l’inizio.. Farai poi una scorpacciata di animali (ovviamente naturalisticamente parlando): la Riserva Nazionale Los Flamencos, che ospita lagune blu scuro è una sorta di paradiso per ornitologi. Nel Parco nazionale Pan de Azúcar vedrai pinguini, leoni di mare, lontre di mare, pellicani e tanto altro ancora… Avanti, il “pranzo” è servito!

PROGRAMMA
1° giorno: Calama-San Pedro de Atacama (km 101)
All’arrivo all’aeroporto di Calama, ti verrà consegna l’auto… inizia l’avventura!  La meta della giornata è San Pedro de Atacama. Una volta arrivati e sistemati in albergo avrai il pomeriggio a  disposizione per esplorare i dintorni. Ti consiglio vivamente di  visitare la Valle della Luna,  nota per la sua incredibile gamma di colori, forme e scenari che possono ricordare la superficie della luna. Pranzo e cena liberi.

Leggi il mio post su San Pedro de Atacama >>
Leggi il mio post sul Grande Norte >>

2° giorno: San Pedro de Atacama – Salar de Atacama
 A pochi chilometri da San Pedro si trova la Riserva Nazionale Los Flamencos, che ospita lagune blu scuro, folti gruppi di fenicotteri e molte altre specie di uccelli, una sorta di paradiso per ornitologi. Il Salar de Atacama è un’altra tappa fondamentale della giornata. È il più grande bacino di sale in Cile, con imponenti vulcani che dominano il suo paesaggio. Potrai comunque spingerti sino alle lagune Cinque e Miscanti a 4400 metri di altitudine. Pranzo e cena liberi.

3° giorno: San Pedro de Atacama – Antofagasta  (km 312)
Lascerai la pittoresca San Pedro de Atacama per raggiungere la città costiera di Antofagasta. Lungo la strada, attraverserai Estación Baquedano, un piccolo villaggio che, un tempo, ospitava una importante stazione ferroviaria.

Una volta ad Antofagasta, avrai tempo a disposizione per esplorare la città e alcune delle sue principali attrazioni come il monumento naturale “La Portada”, un’imponente formazione rocciosa di 43 m a forma di arco incastonato nel mezzo dell’oceano. Soggiornerai ad Antofagasta; pranzo e cena liberi.


4° giorno: Antofagasta – Chañaral  (km 373)
La meta della giornata è la città costiera di Chañaral, conosciuta per le sue strade pittoresche e senza grattacieli. Lungo la strada, ti consiglio la visita del Parco Nazionale del Pan de Azúcar, considerato uno dei Paradisi faunistici del Nord del Cile, che accoglie una moltitudine impressionanti di specie animali tra loro molto differenti.

Complice la corrente di Humboldt, ricca di nutrenti, nel Parco si raccolgono pinguini, lontre e leoni di mare, pellicani, cormorani e tante specie di uccelli che fanno la gioia dei bird watcher. L’Area protetta è ance uno spettacolare scenario naturale, una strisci di circa 40 chilometri di lunghezza, dove il deserto bacia e accarezza l’oceano Pacifico.  Sulla terraferma è possibile ammirare una dozzina specie di cactus, volpi e guanachi.
Soggiornerai a Chañaral; pranzo e cena liberi.

Leggi il mio post natura e aree protette del Cile >>

5° giorno: Chañaral  – Copiapó (km 166)
Al mattino,  avrai tempo a disposizione per visitare la costa e l’isola Pan de Azúcar, che può essere raggiunta con un giro in barca attraverso le acque dell’Oceano Pacifico. La corrente di Humboldt rende possibile la presenza di un gran numero di specie animali tra cui pinguini, leoni di mare, lontre di mare, pellicani, cormorani e tante altre specie di uccelli. Nel pomeriggio raggiungerai la città di Copiapó, dove soggiornerai. Pranzo e cena liberi.


6° giorno: Copiapó – Parco nazionale Nevado Tres Cruces (km 196)
Oggi avrai la giornata a disposizione per esplorare il Parco Nazionale Nevado Tres Cruces, situato ad alta quota e a poche ore di distanza dalla città. Una volta all’interno del parco potrai realizzare dei facili trekking verso uno dei vari punti panoramici della zona, per ammirare la Laguna di Santa Rosa o il Salar di Maricunga, due tra le molte attrazioni. Soggiorno a Copiapó. Pranzo e cena liberi.

7° giorno: partenza
Dopo la prima colazione, consegnerai l’auto  direttamente in aeroporto. Altre mete ti attendono!

Durata del viaggio: 7 giorni /6 notti
Categoria struttura:  3*, 4*
Nota: possibilità di estendere o modificare il programma  e di noleggiare veicoli di altre categorie. 


Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– 6 pernottamenti con prima colazione.
– 7 giorni di noleggio di auto tipo Mitsubishi L200 con tasse, chilometraggio illimitato e copertura Collision Damage Waiver (prevede una franchigia in caso di incidente o furto). Possibilità di estendere la copertura assicurativa per eliminare la franchigia e aumentare il livello di protezione.
– Carte stradali e descrizione del percorso.
– Restituzione dell’auto in un posto diverso dalla consegna.

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli
– Pasti
– Tasse addizionali per il noleggio in aerporto
– Mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.
– Iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del valore del viaggio)

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN CILE E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te. 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday