Un viaggio alle Galapagos è un’esperienza unica, che rimarrà indelebile nei ricordi di qualsiasi persona. Parlare di Paradiso Terrestre non è esagerato, considerando che il rapporto che si ha con gli animali, in questo angolo del Pianeta, è davvero speciale; provare per credere! Ecco, di seguito, dieci cose da sapere assolutamente sulle “Isole incantate”, come vengono soprannominate queste isole, prima di iniziare un tour o un viaggio alle Galapagos.
Ecco cosa potrai leggere in questo post:
* Animali senza paura
* La Fauna
* Le Piante
* I Leoni di Mare
* Fringuelli
* Tartarughe giganti
* Pinguini
ANIMALI SENZA PAURA
Un viaggio nella natura delle Galapagos, vuol dire capire innanzitutto che la paura non esiste nella mente degli animali che popolano le isole. Da parte loro non c’è alcun timore reverenziale nei confronti dell’uomo. Vuoi fare un viaggio alle Galapagos e nuotare con leoni di mare o le otarie o passeggiare tra albatri e fregate mentre covano o avvicinare pinguino o iguane? Nessun problema!
LA FAUNA
Per i biologi, le Galapagos sono un laboratorio vivente! Le Galapagos sono una delle zone del nostro Pianeta più ricche di fauna. Da queste parti è possibile osservare animali che non si trovano altrove, come le tartarughe giganti, le iguane marine e i pinguini equatoriali. Per non parlare delle enormi colonie di uccelli, delle otarie e dei leoni marini, delle balene e dei delfini; insomma chi più ne ha, ne metta!
LE PIANTE
Anche dal punto di vista del mondo vegetale, le Galapagos non sono da meno! Ospitano infatti ben 560 specie di piante; di queste un terzo sono endemiche, come alcune specie uniche di caffè, cotone, peperoncino, passiflora e pomodoro.
I LEONI DI MARE
Lo sai quanti leoni marini abitano nelle Isole Incanate? Circa 50 mila esemplari! Questo animale è tra quelli più amati da chi fa un viaggio alle Galapagos. E’ possibile vederli praticamente da tutte le parti; sulle imbarcazioni o sulla spiaggia mentre prendono il sole, o a aggirarsi placidamente, curiosi, tra bagnanti, snorkelisti e sub.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
FRINGUELLI
Il fringuello è l’uccello simbolo delle Galapagos, dove è presente con ben 13 specie. Si pensa che tutte queste specie discendano da un comune antenato, arrivato sin qui dalle coste del Sud America e che, con il passare del tempo, iniziò a occupare diverse nicchie ecologiche libere. Proprio l’osservazione delle diverse specie di fringuelli ispirò Charles Darwin a formulare la sua teoria de “L’origine della specie“.
LE TARTARUGHE GIGANTI
La tartaruga gigante è invece il rettile più famoso dell’arcipelago. Raggiunge dimensioni enormi: è lunga oltre un metro e può arrivare a pesare oltre 300 chili. E’ molto longeva e può vivere anche più di un centinaio di anni! La forma del carapace e le sue dimensioni variano a seconda dell’isola di provenienza. E’ possibile ammirarla a Santa Cruz, Isabela e San Cristobal.
I PINGUINI
L’unico pinguino che vive ai tropici è quello delle Galápagos. Vive in particolare in 2 isole: Fernandina e Isabela. Raggiunge i 45-55 cm di lunghezza e vive in grandi colonie.La corrente fredda che scorre dall’Antartico verso le Isole Galápagos crea un habitat ideale per questi animali.
PARCO NAZIONALE
Il 97,5% delle Galapagos sono parco nazionale dal 1959; dal 1986 anche le acque che lambiscono le isole furono dichiarate riserva marina. Dal 1978 l’arcipelago è diventato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il grandissimo valore naturalistico che rappresenta e tutela.
√ LEGGI IL MIO POST SU 20 ANIMALI DELLE GALAPAGOS >>
√ LEGGI IL MIO POST SU QUANDO VEDERE GLI ANIMALI DELLE GALAPAGOS >>
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
GUARDA QUESTO VIDEO E SCOPRI GLI ANIMALI DELLE GALAPAGOS!

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulle Galapagos che ti suggerisco di leggere:
√ Galapagos diario di viaggio – racconto di un tour di 10 giorni
√ Viaggio alle Galapagos: cosa vedere, cosa fare, la guida
√ 20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente!
√ Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
√ Galapagos come arrivare: voli, informazioni e consigli
√ Galapagos quanto costano? Consigli per risparmiare
√ Galapagos quando andare? Quale è il periodo migliore?
√ Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare in un viaggio alle Galapagos
√ Crociera alle Galapagos: consigli. Quanto costa, quale è la migliore?
√ Isole Galapagos: viaggio! Consigli, guida e informazioni
√ Immersioni alle Galapagos: tutto quello da sapere
√ Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI
PROPOSTE DI VIAGGIO:
CROCIERE E SOGGIORNI ALLE ISOLE GALAPAGOS
Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…
√ Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
√ Scopri i programmi per i sub (soggiorni e crociere) >>
NOTA BENE
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
√ Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!
Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>