Cile viaggio fly & drive – Tour di 12 giorni da Atacama alla Patagonia

Un viaggio di 12 giorni in Cile in fly & drive per sfruttare al meglio in tempo a disposizione. Dal deserto di Atacama alla Patagonia, passando dalla Regione dei Laghi.
L’auto proposta è una robustissima Mitsubishi L 200  che sarà la fedele compagna di sgroppate tra deserti, foreste e steppe patagoniche.

L’itinerario che ti propongo è una traccia ma può essere interpretato a modo tuo, senza problemi.
Gli hotel sono ottimi 3 stelle, ma se desideri un’altra categoria o un altro tipo di autoveicolo, non c’è problema, basta chiedere. Buon viaggio!

PROGRAMMA
1° giorno: Santiago
All’arrivo all’aeroporto di  Santiago ti aspetterà un autista per accompagnarti (servizio privato) all’hotel, dove ti verrà consegnato il pacchetto di benvenuto. Nel pomeriggio ti attende un tour della capitale per conoscere monumenti e i luoghi principali. Pasti liberi.

Leggi il mio post su Santiago >>

2° giorno: Calama-San Pedro de Atacama (km 101) – Valle della Luna
All’arrivo all’aeroporto di Calama, ti verrà consegnata l’auto e potrai così iniziare l’avventura!
La meta della giornata è San Pedro, la capitale del deserto di Atacama. Una volta arrivata/o, avrai il pomeriggio a disposizione per esplorare i dintorni. Ti consiglio di visitare la Valle della Luna, che ospita varie formazioni di pietra e sabbia, modellate nel corso dei secoli dal vento e dall’acqua. Questo posto è noto per la sua incredibile gamma di colori, forme e scenari che possono ricordare la superficie della luna. Pernottamento a San Pedro de Atacama. Pranzo e cena liberi.

Leggi il mio post su San Pedro de Atacama >>
Leggi il mio post sul Grande Norte >>

3° giorno: San Pedro de Atacama -Salar de Atacama- lagune Miscanti e Miñiques
L’itinerario che ti suggerisco per questa bellissima  giornata prevede la partenza del tour giornaliero (complessivamente 10 ore circa) per raggiungere inizialmente Toconao, una città coloniale interamente costruita con pietra liparitica di origine vulcanica.

Quindi proseguirai per il Salar de Atacama (il terzo più grande del mondo), che si estende per 100 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza. Visiterai la Laguna de Chaxa, che ospita una bella varietà di flora adattata al clima del deserto. In seguito raggiungerai le magnifiche  lagune Miscanti e Miñiques, che si trovano una altezza di circa 4400 metri slm!

Sulla via del ritorno potrai fare una sosta Socaire, a 90 km da San Pedro de Atacama e a 3.218 metri sul livello del mare. È un paese di origine precolombiana, dove potrai osservare le tracce della antica  cultura di Atacama. Pernottamento nell’ hotel prescelto. Pranzo e cena liberi.


4° giorno: San Pedro de Atacama – El  Tatio -Puritama (km 143)
Lo sai che le cose belle si conquistano anche con un po’ di fatica…. Oggi ti sveglierai prima dell’alba per raggiungere il famoso Geyser di El Tatio. E’ un campo geotermico fiancheggiato da alte vette, situato a 4.300 metri sul livello del mare.

È il più alto campo geotermico del mondo e offre degli scenari spettacolari. Vedrai come sarà particolarmente suggestivo osservare all’alba i potenti spruzzi di vapore che fuoriescono da diversi soffioni e dalle pozze fumanti.

Sulla via del ritorno, ti consiglio una sosta  alle sorgenti termali di Puritama, dove potrai  goderti un po’ di riposo e di relax, immersa/o nelle piscine termali naturali.  Pranzo e cena liberi.


5° giorno: Calama- Puerto Montt – Puerto Varas (20 km)

Oggi lascerai i vasti paesaggi desertici e ti immergerai nelle foreste sempreverdi della Regione dei Laghi. Consegnerai il veicolo in aeroporto a Calama e volerai a Puerto Montt. All’arrivo, ritirerai dell’auto; con un  breve viaggio raggiungerai Puerto Varas, conosciuta anche come la città delle rose.

Questa tranquilla cittadina si trova sulle rive del lago Llanquihue, il secondo lago più grande del Cile, con i vulcani Osorno e Calbuco che si riflettono nell’acqua cristallina. Soggiornerai a Puerto Varas; i pasti saranno liberi.


6° giorno: Puerto Varas e dintorni
Giornata a tua disposizione per esplorare Puerto Varas o visitare uno dei vicini parchi nazionali Alerce Andino e / o Vicente Pérez Rosales. Entrambi offrono dei bei sentieri escursionistici.

Ci sono altre ottime possibilità  che ti consiglio:  fare un giro intorno al lago Llanquihue fino agli incantevoli villaggi di Frutillar e Puerto Octay o attraversare il lago Todos los Santos fino a Peulla o visitare le cascate del fiume Petrohué.

 Insomma, lo avrai capito, il tempo non sarà mai troppo per passare questa giornata! Soggiornerai a Puerto Varas; i pasti saranno liberi.

7° giorno: Puerto Varas – isola di Chiloé – Puerto Varas (434 km)
Oggi ti suggerisco di visitare l’isola di Chiloé che potrai  raggiungere  con un traghetto da Pargua con cui attraverserai il Canale di Chacao. Dopo l’arrivo, potrai visitare la città di Ancud,  famosa per il suo museo, la Fortezza di San Antonio e il mercato locale, che offre una vasta gamma di frutti di mare e artigianato.

Successivamente  ti consiglio di continuare il  viaggio alle isole dei pinguini per vedere, da novembre a marzo, gli unici terreni di nidificazione al mondo in cui i pinguini Humboldt e Magellano si riproducono “fianco a fianco”.

Potresti anche visitare una delle 16 chiese in legno  che si fregiano del titolo di  Patrimonio mondiale dell’Umanità ‘UNESCO a Chiloé o guidare attraverso la campagna fino alla capitale Castro. In questa città potrai ammirare le emblematiche palafitte palafito” e la chiesa di legno di San Francisco, anch’essa Patrimonio dell’Umanità. Soggiornerai a Puerto Varas; i pasti saranno liberi.

Leggi il mio post sull’isola di Chiloé >>


8° giorno: Puerto Montt – Punta Arenas-Puerto Natales (km 250)

Consegnata l’auto in aeroporto a Puerto Montt, colerai su Punta Arenas. L’auto ti verrà consegnata  all’aeroporto. Ti consiglio di prenderti del tempo per entrare  nella nuova realtà locale, conosciuta come la Porta di Ingresso al continente antartico.

Punta Arenas è  infatti ricca di monumenti e punti di interesse tra cui la piazza principale, il museo navale e marittimo, il Museo Nao Victoria, l’Istituto Patagonico e, naturalmente, la costa.

Situata ai margini dello stretto di Magellano, questa città è piena di fascino e ti offrirà una prospettiva diversa della vita in Cile. Partirai poi  per Puerto Natales dove soggiornerai. Pranzo e cena liberi.

Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>
Leggi il mio post su quando andare in Patagonia >>
Leggi il mio post su cosa vedere in Patagonia >>

9° giorno: Puerto Natales – Parco nazionale Torres del Paine (Km 60)
Prima colazione. Solo 60 chilometri da percorrere per raggiungere uno dei parchi nazionali più straordinari al mondo,  grazie alla sua fauna selvatica unica e ai suoi paesaggi spettacolari che comprendono montagne, ghiacciai, laghi e fiumi.

La sua attrazione principale sono le vette Torres del Paine della catena montuosa, il Cerro Paine. Si estendono per 3.050 metri sul livello del mare e sono uniti dai Cuernos del Paine, creando uno spettacolo  mozzafiato. Ci sono diversi sentieri escursionistici disponibili che variano in lunghezza e difficoltà. Pernotterai nel Parco Nazionale Torres del Paine o nelle immediate vicinanze. Pasti liberi.


10° giorno: Torres del Paine – Punta Arenas (km 310)
Prima colazione. Al mattino goditi la pace e la tranquillità di questo magnifico parco e fatti tentare da una bella escursione come la navigazione al Grey Glacier. Sulla via del ritorno a Punta Arenas, ti consiglio di visitare la Grotta di Mylodon, dove gli archeologi hanno trovato i resti di un bradipo gigante di 12.000 anni fa. Pernotterai a Punta Arenas. Pasti liberi.


11° giorno: Punta Arenas – Santiago
 Consegnerai  l’auto e volerai su Santiago. Questa metropoli mostra grandi contrasti tra moderni grattacieli e vecchi edifici in adobe, risalenti all’inizio del XVIII secolo; lo sfondo perfetto per l’ ultima notte in Cile”  Pernottamento a Santiago. Pasti liberi.

12° giorno: partenza da Santiago
Sarai accompagnata/o  all’aeroporto internazionale di Santiago per partire per altre destinazioni.

Possibilità di cambiare l’itinerario, la classe di hotel e la tipologia di auto.

Durata del viaggio: 12 giorni /11 notti
Categoria struttura:  3*, 4*


Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

LA QUOTA COMPRENDE
– 11 pernottamenti con prima colazione.
– 11 giorni di noleggio di auto tipo Mitusishi L 200 o similare con tasse, chilometraggio illimitato e copertura Collision Damage Waiver (prevede la franchigia). Possibilità di estendere l’assicurazione per la piena copertura assicurativa (consigliato).
– Carte stradali e descrizione del percorso
– Permesso internazionale per attraversare il confine tra Cile e Argentina
– Transfer (solo autista) da e per l’aeroporto di Santiago del Cile
– Tour di Santiago in inglese/spagnolo (italiano su richiesta, con supplemento)

LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli
– Pasti
– Tasse addizionali per il noleggio in aerporto
– Mance ed extra a carattere personale e tutto quanto non compreso nella voce include.
– Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La Quota comprende”.
– Iscrizione (€ 40/persona)
– Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (3,5% del valore del viaggio)

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN CILE E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday