Bolivia Paesaggi: scopri le meraviglie naturali del Paese

Ultimo aggiornamento del post 13 Aprile, 2025

Person standing in salt lake during colorful sunset, epic mood beautiful travel photo

La Bolivia è rinomata per la sua incredibile varietà di ambienti: nell’arco di un singolo viaggio, potresti passare dalle vette andine a deserti di sale sconfinati, per poi discendere in foreste tropicali rigogliose.
Se ti affascina l’idea di scoprire un Paese dove ogni regione offre uno scenario differente, questo recap fa al caso tuo.

Alpacas and twin volcanos Parinacota and Pomerape in Sajama National Park

Paesaggi dell’Altopiano Andino

L’Altiplano Boliviano: Un Paesaggio Arido e Suggestivo

Il cosiddetto Altiplano si presenta come un’immensa pianura a circa 3.500 metri sul livello del mare, circondata dalle catene montuose andine.
È un paesaggio secco e austero, che colpisce per le sue distese brulle intervallate da cime innevate.
In quest’area sorge La Paz, una metropoli adagiata in una conca, di fatto tra le più alte al mondo, con il massiccio dell’Illimani a vegliare sulla città.
Non troppo distante si trova il Nevado Sajama (6.542 metri), cuore del Parco Nazionale Sajama, noto per i suoi geyser, le sorgenti termali e i panorami alpini di notevole suggestione.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

The world's largest salt flat_Salar de Uyuni in Bolivia_photographed at sunrise

Salar de Uyuni: Il Deserto di Sale più Grande del Mondo

Un altro simbolo della Bolivia è il  Salar de Uyuni, un’enorme superficie salina a 3.650 metri di quota.
La sua estensione supera i 10.000 chilometri quadrati, creando un panorama che pare uscito da un sogno.
Durante la stagione delle piogge (indicativamente da gennaio a marzo), l’acqua superficiale può regalare il cosiddetto “effetto specchio”, in cui il cielo si riflette perfettamente sul terreno.
Un punto di particolare interesse è l’Isla Incahuasi, disseminata di antichi cactus giganti e da cui potrai ammirare a 360° la sconfinata distesa bianca.

fenicotteri-in-laguna-colorada

Paesaggi delle Lagune Colorate

Laguna Colorada: Un Luogo Magico nel Sud-Ovest della Bolivia

Spingendoti verso la Riserva Nazionale di Fauna Andina Eduardo Avaroa, nel sud-ovest del Paese, troverai la Laguna Colorada, un bacino d’acqua salata dal caratteristico tono rosso dovuto alla presenza di alghe e minerali. Non è raro avvistare i fenicotteri andini, che si radunano qui in gran numero.
Nei paraggi, ci sono anche la Laguna Verde (nota per la tinta smeraldo, frutto dell’alta concentrazione di rame) e la Laguna Hedionda, che colpisce per la presenza di zolfo e l’odore intenso che ne deriva.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Huayna Potosí mountain as seen from El Alto, La Paz

Paesaggi Montani: Dalle Ande alla Cordigliera Real

Cordigliera Real: La Catena Montuosa più Imponente della Bolivia

Un tratto delle Ande noto come Cordigliera Real si estende per oltre 200 chilometri, regalando panorami montani di grande impatto. Tra le cime più apprezzate dagli escursionisti spiccano l’Illimani e l’Huayna Potosí (6.088 metri).
Un itinerario frequente è la scalata di quest’ultimo, considerato uno dei picchi di seimila metri più abbordabili per chi si avvicina all’alta montagna.
Se preferisci invece paesaggi più rilassanti, la Laguna Chiar Khota è un lago glaciale incastonato tra cime innevate, con acque di color turchese che ne sottolineano il contrasto con il candore delle vette.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

Tramonto in Amazzonia

Paesaggi Amazzonici e Tropicali

La Foresta Amazzonica Boliviana

Forse non tutti sanno che la Bolivia ospita anche una parte di foresta amazzonica, un luogo in cui flora e fauna raggiungono una varietà straordinaria.
Città come Rurrenabaque e Trinidad fungono da punti di accesso per spedizioni in barca lungo i fiumi e visite guidate tra la vegetazione.
Uno dei territori più rappresentativi è il Parco Nazionale Madidi, con i suoi habitat incontaminati, in cui potresti scorgere giaguari, scimmie, delfini di fiume e innumerevoli specie di uccelli.
Se ami la natura e sogni un’avventura lontana dai sentieri più battuti, queste zone sapranno soddisfarti.

Group of Chacoan peccary Gran Chaco

Il Chaco Boliviano: Un Paesaggio Arido e Sconosciuto

Sul versante sud-orientale del Paese, al confine con il Paraguay e l’Argentina, si estende il Gran Chaco, un’area semiarida con temperature elevate e bassa densità di popolazione.
Villamontes rappresenta il maggiore centro urbano e un possibile punto d’appoggio per chi desidera esplorare la regione, caratterizzata da una vegetazione di bassa e media altezza e da una fauna che comprende giaguari e puma che possono essere avvistati, con un po’ di fortuna, nel Parco nazionale Kaa Iya.
È un volto della Bolivia meno conosciuto dal turista medio, ma che offre un’intensa esperienza a contatto con territori rimasti ai margini del turismo tradizionale.

Young-man-standing-with-arms-outstretched-near-the-Stone-treem_Bolivia_Arbol-de-Piedra

Paesaggi del Sud: Il Deserto di Siloli e la Ruta de las Joyas

Nel sud-ovest boliviano, lungo la Ruta de las Joyas, si incontra il Deserto di Siloli, un’area dai contorni quasi surreali. Rocce scolpite dal vento — come il famoso “Árbol de Piedra” — si ergono nel nulla, regalando uno scorcio di terra lunare. Quest’area, dominata dall’assenza di vegetazione e dalla presenza di formazioni rocciose bizzarre, è meta di fotografi e avventurieri in cerca di sensazioni uniche.

Árbol de Piedra e paesaggi vulcanici

La roccia chiamata Árbol de Piedra è forse il simbolo più noto del Deserto di Siloli: l’erosione del vento l’ha modellata così da farla apparire come un albero pietrificato.
Percorrendo la “Ruta de las Joyas”, si resta colpiti da diversi vulcani inattivi e da distese di terra colorata, generate dai minerali depositati nei secoli. È un itinerario che esemplifica quanto la Bolivia riesca a presentare scenari inequivocabilmente unici.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

Programmi di Viaggio in Perù

Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

👉  Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

Ecco alcuni itinerari di viaggio che ti propongo:

👉 Tour nella foresta amazzonica >>
👉 Viaggio Perù 7 giorni >>
👉 Viaggio in Perù di 11 giorni >>
👉 Viaggio 15 giorni Nord-Sud Perù >>
👉 Viaggio 14 giorni Pacifico-Arequipa-Colca-Titicaca >>
👉 Tour Perù-Bolivia >>
👉 Viaggio Perù-Bolivia-Cile >>
👉 Tour Perù-Galapagos  >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Cholita from Palca near La Paz, Bolivia

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?